DigitalNewsChannel

Cambiare i DNS: come, quando e perché

Spesso ci viene consigliato per svariate ragioni di controllare o cambiare i DNS per risolvere problematiche riguardo l'utilizzo di Internet, ma non tutti conoscono in effetti la funzione di questo strano acronimo, tanto meno dove mettere le mani. Vediamo quindi di far luce sul loro funzionamento andando per gradi. Per prima cosa: cosa sono i DNS?

Dns 1

Ultima modifica il Lunedì, 15 Aprile 2013 00:15

Visite: 22671

Guida al RAID - III Parte: l'importanza del controller

Se avete letto i precedenti capitoli di questa serie (I e II), giunti a questo punto in molti si staranno chiedendo: che differenza prestazionale si può avere passando da un controller tradizionale integrato su una motherboard ad un modello più professionale come il nostro LSI 3ware 9750? E se esiste, vale la pena spendere di più per avere un controller RAID dedicato?

Domanda assolutamente lecita, vediamo quindi di dargli una risposta. Invece che partire dalla teoria per poi andare a cercarne riscontro tra i risultati dei test, proviamo a fare l'inverso. Diamo prima uno sguardo ai risultati per vedere se effettivamente vi sia questa disparità di prestazioni e, nel caso, di quantificarla; le questioni tecniche le integreremo semmai via via nel corso della nostra analisi.

Raid 51

Ultima modifica il Martedì, 28 Maggio 2013 11:01

Visite: 3498

Guida al RAID - II parte: test e considerazioni

Nella prima parte di questa guida (che potete trovare qui) abbiamo parlato delle caratteristiche delle diverse tipologie RAID e dei rispettivi pregi e difetti che possono portare all’interno di un determinato sistema. In questa seconda occasione invece vogliamo cercare di rendere praticamente tali concetti avvalendoci di test in uno scenario quanto più possibile reale.

La sola teoria infatti potrebbe non chiarire i tanti dubbi che attanagliano gli utenti in procinto di implementare una soluzione RAID sul proprio PC, per questo motivo aggiungeremo dei dati registrati sulle varie configurazioni per determinare quando e perché sia conveniente questo tipo di sistema di storage.

Una volta esaminati i dati potremo così effettuare delle considerazioni oggettive su quanto effettivamente incida il RAID sulle prestazioni e sulla sicurezza del sistema nei vari scenari che abbiamo preparato. A tal proposito sono stati scelti dei test che mettano in mostra le potenzialità di ciascun tipo di RAID, evitando di effettuare benchmark dove l’influenza della sotto-sezione disco sul computer sia trascurabile. Infatti nella maggior parte degli applicativi desktop lo sfruttamento dell’hard disk si rivela assai scarso ed è solo esaminando contesti più specifici che ci si accorge delle vere risorse del RAID. Come precisato anche nella prima parte, il RAID non ha molto senso sui comuni computer domestici, vedremo poi perché, e sarebbe quindi del tutto inutile provare tali configurazioni in questo contesto.

Raid 0b

Ultima modifica il Martedì, 28 Maggio 2013 11:01

Visite: 2307

Guida al RAID: cos'è e come funziona

Se da molto tempo si parla di soluzioni RAID in ambito business e professional, nel settore prettamente consumer può essere considerata un’introduzione abbastanza giovane e per molti versi ancora acerba e poco sfruttata, più che altro per via dei costi e della difficoltà di coglierne i reali benefici nell’impiego quotidiano.

Quello che cerchiamo di fare con questa guida è di offrirvi una panoramica su cosa sia, come funzioni e quali siano i vantaggi reali nell’adottare un sistema RAID al posto di una normale configurazione di dischi rigidi.

Cominciamo con lo spiegare cos’è il RAID innanzitutto. Con questa sigla indichiamo quello che viene definito come Redundant Array of Independent Disks, ossia un insieme ridondante di dischi indipendenti, spiegazione ancora piuttosto difficile per chi non è proprio un tecnico del settore. Cerchiamo quindi di spiegarlo più facilmente.

Raid 0

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 10:02

Visite: 3999

Fotocamere digitali e cellulari: il recupero dei dati cancellati dalle memory card con Recuva

Il digitale ha rivoluzionato il mondo della fotografia, permettendo l'abbassamento dei costi degli apparecchi che, almeno per ciò che riguarda la fascia d'attacco del mercato, sono divenuti decisamente accessibili in quanto ormai allineati al prezzo di un altro figlio illustre della tecnologia moderna, vale a dire il cellulare, che non manca più nelle tasche di nessuno di noi.

Indipendentemente comunque da quello che può essere il valore della nostra macchina fotografica, che sia una compatta entry-level o piuttosto una reflex professionale, uno dei denominatori comuni a tutte le digitali è l'utilizzo di schede di memoria di tipo flash quale repository delle immagini catturate. I formati disponibili sono molteplici, anche se quelli più comunemente utilizzati si riducono a meno di una decina, dividendosi poi in diverse declinazioni, o meglio, release dei singoli standard.

  Recupero Dati Fotocamera 1

 

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 10:01

Visite: 1421

Configurare schede di rete multiple in ambiente Debian

Qualsiasi amministratore di sistemi occupato in un'azienda medio/grande con accesso a server farm dedicate è a conoscenza delle problematiche inerenti la gestione di macchine con molteplici collegamenti di rete. Nel segmento business, fornire dei servizi attraverso dei server implica la parallelizzazione degli accessi di rete in modo da offrire più granularità nel controllo e nella gestione delle macchine.

Debian Schede Rete 0

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 10:01

Visite: 2123

Primo Piano

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 157.50 ▼0.36 (-0.23%)
o Google 910.67 ▼0.31 (-0.03%)
o IBM 139.70 ▼1.00 (-0.71%)
o Microsoft 72.49 ▲0.09 (0.12%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 12.37 ▲0.03 (0.24%)
o ARM 0.00 (%)
o Intel 35.01 ▼0.16 (-0.45%)
o NVIDIA 161.50 ▲0.03 (0.02%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,827.00 ▼61.00 (-1.57%)
o Fujifilm 4,253.00 ▼41.00 (-0.95%)
o Nikon 1,839.00 ▼11.00 (-0.59%)
o Sony 4,226.00 ▼102.00 (-2.36%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente