DigitalNewsChannel

Flash: tra 64 bit, IE9 e accelerazione hardware

Ecco: dopo le parole grosse di Steve Jobs nei confronti di Adobe, dopo la marcia indietro sui developer tool per le App di iPad e iPhone e, dopo mesi e mesi (e mesi!) di attesa, Adobe sorprende tutti, rilasciando la Preview 1 di Square, il nuovo Flash Player a 64 bit.

Cosa cambia? Anzitutto, il supporto ai 64 bit, fino adesso infatti Flash Player funzionava in compatibility mode (oppure senza niente) e questo poteva generare qualche instabilità, come se non bastasse. Ovviamente, poi, bisogna disporre di un browser a 64 bit per poter usare la nuova versione, altrimenti ci si deve accontentare dell’equivalente a 32 bit… ma cosa è una Preview 1?

Flash square

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 09:40

Visite: 2419

Mugtug: grafica as-a-Service

Oggi andiamo a scoprire assieme, qualora già non lo conosceste, un servizio online veramente ben fatto e che può rivelarsi particolarmente utile in certe occasioni, ci riferiamo a Mugtug di Orange Honey. Composto da due soluzioni distinte, l'una chiamata Darkroom e l'altra Sketchpad, si tratta né più né meno di una suite di programmi dedicati alla grafica, sviluppata da Michael Deal e Charles Pritchard, che ha una caratteristica certamente unica per adesso, quella di essere totalmente web-based, ovverosia non si tratta di un software da scaricare e installare, ma si può usare tramite browser web stando connessi ad Internet, nel pieno rispetto della filosofia as-a-Service.

A dire il vero, di semplici editor per la grafica da sfruttare online se ne erano già visti alcuni casi, ma Mugtug è diverso, dato che è tutt'altro che limitato come vedremo, e può tranquillamente concorrere, almeno per le opzioni più comuni, con le soluzioni desktop più blasonate normalmente utilizzate.

In tanti ormai utilizzano programmi come Lightroom o Aperture per il post-processing delle proprie immagini, ma spesso e volentieri vengono sfruttati solo in minima parte, limitandosi cioè a poche opzioni tra le tante disponibili, e Mugtug, in particolare con Darkroom, è nato proprio per sopperire con un editor web-based a queste funzioni, senza avere l'ambizione di essere un sostituto di Photoshop e simili, ma con tutte le carte in regola per poter permettere all'utente di elaborare degnamente qualche scatto senza per questo affidarsi a costosi software, spesso troppo difficili da comprendere appieno.

Mugtug 1

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 09:40

Visite: 1836

Feng Office porta il tuo ufficio sul Web

Le applicazioni web si sono evolute molto negli ultimi tempi e sempre più utenti stanno cominciando a spostare parte della produttività personale su Internet, grazie a servizi facili ed accessibili, in larga parte gratuiti e che non sono dipendenti dal proprio sistema operativo e dalla propria macchina. Lo scenario del cloud computing è ancora lontano per il pubblico di massa, per ora relegato ad uno stretto numero di grosse aziende ma che deve ancora mostrare le sue vere potenzialità, tuttavia le web application continuano a macinare successi ed a coinvolgere un crescente numero di persone. Se per certi compiti sono considerabili come opzionali ai classici software installati sul computer di casa, per altri si rivelano estremamente potenti e versatili, specie in quei settori dove non è più il singolo utente a dover utilizzare un programma ma serve che si agisca in collaborazione con altri.

Un segmento particolare di questo scenario lo abbiamo con gli applicativi di management, sia di risorse che di progetti, dove le applicazioni web hanno dato finalmente una risposta concreta a ciò che si attendeva da anni: una piattaforma comune, gestibile da remoto e scollegata dal resto della produttività del singolo. In questo caso infatti il web si dimostra come la soluzione migliore per gestire un gruppo di lavoro sparso in luoghi geograficamente distanti, facendo in modo che ogni singolo collaboratore abbia un proprio spazio personale assieme ad uno o più condivisi con gli altri partecipanti al progetto.

Fengoffice 1

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 09:40

Visite: 3612

Trend Micro HijackThis: quando tutto il resto fallisce

Quello della sicurezza è un argomento sempre più sentito al giorno d’oggi quando si parla di PC, anche in ambito domestico. Purtroppo però non sempre le cose vanno come si vorrebbe e, sebbene si sia fatto di tutto per scongiurare pericoli in agguato da virus e malware di ogni genere, a volte capita che alcune parti di queste infezioni non vengano rimosse del tutto, causando diversi inconvenienti che spesso si rivelano abbastanza gravi. C’è poi il problema dovuto a impostazioni settate con eccessiva fretta e noncuranza che finiscono per pregiudicare il normale funzionamento del sistema operativo, fatte lì per lì con superficialità e spesso un po’ troppa ingenuità.

Che fare quando ci si imbatte in questi dilemmi ai quali l’antivirus non riesce a porre rimedio e l’utente non sa più dove andar a sbattere la testa? Quando il resto fallisce, a parte una completa re-installazione del sistema, ultima spiaggia a cui troppo spesso ci si rivolge ma che in diversi casi potrebbe essere evitata, esistono soluzioni alternative: una di queste è un programma acquisito qualche anno fa da Trend Micro ma che è molto conosciuto nel panorama informatico dagli “smanettoni”, qualcuno avrà già capito, parliamo di HijackThis.

Hijackthis 1

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 09:40

Visite: 1683

Notepad++, non chiamatelo solo editor di testo

E’ un’utility molto famosa, è gratuita, è estremamente potente e versatile, occupa pochissimo spazio, è veloce, è personalizzabile in un’infinità di modi. Cos’è?

Un aiutino? E’ un editor di testo basato sul codice gratuito Scintilla, scritto in C++ e interamente con le API Win32. Qualcuno sicuramente sa di cosa parliamo poiché, se anche non ce l’ha installato al momento, l’ha perlomeno utilizzato in passato, per tutti gli altri ve lo diciamo noi, si tratta di Notepad++, probabilmente uno dei migliori editor di testo che potete trovare in circolazione, per di più gratis!

Notepad   1

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 09:40

Visite: 3406

Primo Piano

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 154.04 ▲0.04 (0.03%)
o Google 948.26 ▲6.40 (0.68%)
o IBM 152.92 ▲0.30 (0.20%)
o Microsoft 68.56 ▲0.11 (0.15%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 10.72 ▼0.31 (-2.85%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 35.80 ▲0.02 (0.07%)
o NVIDIA 136.49 ▼2.41 (-1.73%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,777.00 ▼10.00 (-0.26%)
o Fujifilm 4,050.00 ▼59.00 (-1.44%)
o Nikon 1,716.00 ▲5.00 (0.29%)
o Sony 3,957.00 ▲14.00 (0.36%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente