DigitalNewsChannel

Logitech T400: il mouse si aggiorna e diventa touch

Indice

Sono ormai trascorsi 31 anni da quando Xerox realizzò per prima un computer dotato di una periferica di puntamento legata ad un'interfaccia grafica: partiva la commercializzazione dello Xerox Star ed il mercato conobbe il mouse. Idea subito ripresa da Apple con Lisa e, successivamente, con il Macintosh, per poi diventare lo standard de facto a cui fino ad oggi siamo stati abituati per utilizzare un PC.

Di passi avanti rispetto al progetto iniziale di Engelbart (addirittura risalente al 1925, anche se brevettato solo nel 1967) se ne sono fatti, ma più che altro ci si è soffermati sull'aumentarne la precisione e la sensibilità, abbandonando la "pallina" per sensori ottici sempre più avanzati, aggiungendovi poi una pletora di tasti, tastini e rotelline per offrire al pubblico più funzioni possibile, senza contare i progressi in campo ergonomico per ottenere le forme più adatte a garantire la comodità d'impiego nelle situazioni più disparate. A ben vedere siamo sempre lì, il mouse è rimasto il mouse, ma c'è chi come Logitech ha deciso di tentare una nuova strada, coniugando la moda del momento, il touch, con la periferica più amata di sempre. Il risultato? La nuova linea Touch Mouse, di cui oggi analizzeremo il modello T400, alias Zone Touch Mouse.

Logitech T400 1

Il T400 è l'ultimo nato in casa Logitech e, assieme al modello T620, rappresenta la vera novità della stagione nel campo delle periferiche di input, ricalcando per il settore quello che l'uscita di Windows 8 ha portato in quello dei notebook: touch ovunque!

Non che mancassero i dispositivi tattili in senso stretto - pensiamo solo ai trackpad - ma per quanto riguarda i mouse è un'introduzione alla quale in effetti non si era ancora pensato, escludendo prototipi e dispositivi che poco hanno del commerciale.

Logitech T400 2

Solo l'essenziale nella confezione. Oltre al mouse abbiamo il ricevitore wireless Unifying, le batterie (già inserite), il manuale di istruzioni e un foglio di garanzia. Non è però questo quello che ci interessa e neanche speravamo di trovarvi altro all'interno del packaging; voltiamo pagina allora e scopriamo le caratteristiche di questo nuovo prodotto di Logitech.

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente