DigitalNewsChannel

Luce continua a LED spendendo poco? YongNuo YN-160!

Indice

I pannelli a LED per fotografare con luce continua ovunque, senza dover essere in studio e senza portarsi appresso pesanti e ingombranti batterie al piombo sono ormai da qualche anno una realtà abbastanza diffusa. Nati in ambito video come luci "da intervista" da agganciare sopra le videocamere, pian piano hanno preso piede anche nella fotografia. Non c'è dubbio che la luce continua può avere i suoi vantaggi rispetto al lampo di un flash, specie in alcune applicazioni dove il controllo "a vista" dell'illuminazione può fare una grande differenza, salvando uno scatto che altrimenti richiederebbe molto più tempo o diversi tentativi per essere in linea con le nostre aspettative.

Ancora non c'è questa gran varietà di modelli a dire il vero, e la maggior parte di essi si limita ad essere un clone di quelli più famosi, ma quello che andremo a provare oggi in effetti si differenzia sensibilmente dalla massa per il costo veramente esiguo a fronte di una potenza ragguardevole e di feature proprie di fasce ben più alte.

Yongnuo Yn160 1

Di primo acchito YongNuo Digital farà certamente pensare alla classica "cinesata", ed in effetti la compagnia ha sedi a ShenZhen e a Hong Kong. Nonostante questo, giudicare frettolosamente spesso porta a pregiudizi che possono far perdere di vista le reali qualità di un oggetto, e la produzione dell'azienda meriterebbe senza dubbio un'occhiata più attenta e imparziale.

Il modello che ci accingiamo a testare, lo YN-160, rappresenta la punta di diamante di YongNuo per quanto riguarda i pannelli a LED, e non è solo la discreta potenza erogata grazie ai suoi 160 LED a renderlo pregevole.

Yongnuo Yn160 2

Il pannello arriva infatti super-accessoriato e completo di un corredo da fare invidia a qualunque rivale: filtri colorati in quattro tonalità, braccio ergonomico per sorreggerlo a mano, testa snodata con slitta per attacco flash, base d'appoggio col medesimo attacco compatibile anche con i treppiedi, adattatore per batterie a litio Panasonic CGR-D16S/CGR-D220 o Sony NP-FH70/NP-FM55H/NP-F550 ed una pratica borsa con tasca interna per gli accessori, utile per il trasporto. Tutto compreso... e le sorprese non sono finite qui!

Yongnuo Yn160 2b

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente