DigitalNewsChannel

Luce continua a LED spendendo poco? YongNuo YN-160!

I pannelli a LED per fotografare con luce continua ovunque, senza dover essere in studio e senza portarsi appresso pesanti e ingombranti batterie al piombo sono ormai da qualche anno una realtà abbastanza diffusa. Nati in ambito video come luci "da intervista" da agganciare sopra le videocamere, pian piano hanno preso piede anche nella fotografia. Non c'è dubbio che la luce continua può avere i suoi vantaggi rispetto al lampo di un flash, specie in alcune applicazioni dove il controllo "a vista" dell'illuminazione può fare una grande differenza, salvando uno scatto che altrimenti richiederebbe molto più tempo o diversi tentativi per essere in linea con le nostre aspettative.

Ancora non c'è questa gran varietà di modelli a dire il vero, e la maggior parte di essi si limita ad essere un clone di quelli più famosi, ma quello che andremo a provare oggi in effetti si differenzia sensibilmente dalla massa per il costo veramente esiguo a fronte di una potenza ragguardevole e di feature proprie di fasce ben più alte.

Yongnuo Yn160 1

Ultima modifica il Venerdì, 28 Settembre 2012 23:40

Visite: 6589

Giotto's MT9360: versatilità sorprendente

Il cavalletto, treppiede o stativo che dir si voglia, è un accessorio praticamente indispensabile per ogni buon fotografo, dall'amatore al professionista, che cerchi un sistema per effettuare qualche scatto in condizioni di stabilità e precisione. Nel nostro paese però, c’è una scarsa conoscenza del mercato di questi prodotti e si finisce quasi sempre per orientarsi su modelli molto economici oppure, per chi è disposto a spendere un po’ di più, su una manciata di nomi noti, ignorando del tutto le alternative presenti sul mercato. Già, perché le alternative esistono e spesso non hanno nulla da invidiare ai modelli più in voga del momento.

Tra i marchi meno conosciuti ma che potremmo classificare benissimo all'interno della serie A dei cavalletti, troviamo Giotto's e la sua produzione che spazia da modelli semplici adatti per chi non ha grosse pretese, a quelli più ricercati e professionali impiegabili in situazioni limite. Quest'oggi ci concentreremo però su un modello in particolare, l'MT9360, appartenente al segmento di mezzo, che idealmente segna un po' il confine tra la fascia prosumer e quella professional dell'utenza.

Giottos Mt9360 1

Ultima modifica il Venerdì, 28 Settembre 2012 23:41

Visite: 2577

Lowepro Voyager C: il collo ringrazia

Quante volte siete tornati a casa con lancinanti dolori al collo, dopo una lunga giornata passata con la vostra reflex appesa a mo' di borraccia da San Bernardo? Non parliamo poi di quando tocca portarsi appresso la fotocamera in una torrida uscita estiva, quando, oltre al peso, ci si mette anche il sudore a lasciarvi degli inconfondibili segni rossi sotto la nuca. Che fare in questi casi?

Ammesso che la reflex vi serva e non possiate fare altrimenti, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una cinghia da spalla, anche se in certe occasioni non è tanto pratica. Quando ci si trova ad esempio ad assistere ad eventi piuttosto affollati, lasciare che la macchina vi penzoli all'altezza del bacino, in balia degli urti e degli ignari passanti non è il massimo della vita. In queste occasioni la sicurezza garantita dall'avere la fotocamera protetta davanti a sé è impagabile, anche se poi, alla lunga, il vostro collo si farà sentire.

Le cinghie che vengono date dai produttori con le fotocamere infatti, sono un po' per tutti gli usi, ma non brillano per praticità e sono generalmente poco confortevoli se indossate per lunghi periodi. D'altronde tali scelte sono giustificabili se pensiamo che dovranno essere utilizzate dal maggior numero possibile di persone e che difficilmente potranno accontentare proprio tutti: meglio dunque andare a coprire l'impiego "di massa" della fotocamera, utilizzata per brevi periodi e mai tenuta fissa legata al collo, che cercare di far felice una ristretta cerchia di persone.

Se però rientrate in questa piccola nicchia non dovete disperare, dato che esistono soluzioni alternative di tutto rispetto e, visto che si parla di accessori, poteva forse mancare una proposta da parte di uno dei marchi più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo?

Naturalmente no, ed ecco infatti che Lowepro ha in catalogo la propria soluzione al problema, che prende forma nella fascia Voyager C, della quale ci accingiamo a parlare quest'oggi.

Lowepro Voyager C 1

Ultima modifica il Venerdì, 28 Settembre 2012 23:37

Visite: 3478

ThinkTank Airport International 2.0: anche in aereo senza limiti

Oggi parliamo di ThinkTank che, per chi non lo conoscesse, è un marchio made in USA di accessori per il trasporto di materiale fotografico che si è costituito solo da pochi anni, riunendo al suo interno designer e professionisti del settore. Tra i nomi illustri all'attivo non possiamo non citare il premio Pulitzer per il fotogiornalismo 2005 Deanne Fitzmaurice, ma non è certo l'unica presenza di spicco in ThinkTank. Nato appunto come bacino di idee per realizzare prodotti più in linea con i bisogni del pubblico, si è imposto fin da subito l'obiettivo di portare all'utente modelli pensati da fotografi per fotografi, e con la F maiuscola.

La sua produzione si è via via insediata nella fascia alta del mercato, diventando in pochi anni uno dei punti di riferimento per chi cerca materiale di una certa qualità e non si accontenta della solita borsa "adattata" per il trasporto della propria attrezzatura.

Airport International V 20 1

Ultima modifica il Venerdì, 28 Settembre 2012 23:39

Visite: 2414

Primo Piano

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 143.46 ▲1.19 (0.84%)
o Google 857.48 ▲14.29 (1.70%)
o IBM 160.51 ▲0.13 (0.08%)
o Microsoft 67.35 ▲0.95 (1.43%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 13.10 ▲0.10 (0.74%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 36.60 ▲0.28 (0.77%)
o NVIDIA 102.31 ▲0.63 (0.62%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,501.00 ▲20.00 (0.57%)
o Fujifilm 4,014.00 ▲27.00 (0.68%)
o Nikon 1,561.00 ▲4.00 (0.26%)
o Sony 3,730.00 ▲138.00 (3.84%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente