DigitalNewsChannel

Smartphone: dal prossimo anno la tassa di lusso per chi ha due o più SIM

Lo smartphone, o meglio, la SIM, come la casa. E' quanto emerge dall'analisi di un testo di legge che si appresta ad iniziare l'iter per la sua approvazione. All'interno, tra le altre, una regola che stabilisce una tassazione per chi possiede due o più schede telefoniche.

Di qui a breve pertanto, oltre ai normali costi di ricarica o di canone, chiunque disponga di una doppia o tripla utenza, dovrà sborsare 120 € l'anno, il cui pagamento verrà accorpato, come accadrà dal prossimo anno per il canone TV, direttamente nella bolletta energetica.

Dual Sim

Fa specie, in una nazione ufficialmente coperta quasi per intero dalla rete cellulare ma che, nella pratica, presenta ancora numerose zone, anche discretamente popolate, non servite da alcun operatore, il possesso di una doppia SIM possa per certi versi essere equiparato a quello di una seconda casa e pertanto tassato come bene di lusso.

Le motivazioni addotte dai relatori riguardano il fatto che, pur riconoscendo il cellulare come un bene di prima necessità, il disporre di due o più utenze sarebbe indice di benessere, anche perché spesso, vista la relativamente scarsa diffusione dei terminali dual-SIM, coincide con il possesso di due o più smartphone, il cui costo, specie per quanto riguarda i dispositivi top di gamma, è certamente importante.

Nei prossimi giorni la tassa di lusso sulle schede telefoniche approderà alle Camere per la verifica e l'approvazione. Unanime il coro di dissensi da parte dei provider di servizi, così come per le associazioni dei consumatori, che annunciano battaglia.

A questo link il testo completo del disegno di legge.

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Ovviamente era tutto uno scherzo. Buon I Aprile! :)

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente