DigitalNewsChannel

Microsoft: la promozione su Surface nasconde l'addio a Windows RT?

Windows RT doveva essere l'uovo di Colombo per Microsoft, la risposta ai tablet Android per completare la propria offerta a livello di sistema operativo, utilizzando la stessa architettura hardware dei device concorrenti, ARM.

Doveva perché, nella realtà dei fatti, il tutto si è rivelato un insuccesso, paragonabile, per rimanere tra i prodotti della compagnia californiana, a quello di Kin, la famiglia di smartphone rilasciata nel 2010 e ritirata dal mercato quarantotto giorni dopo, non prima di aver valutato in oltre un miliardo di dollari la perdita complessiva dell'operazione.

Microsoft Surface

La versione non x86 di Windows è probabilmente costata ancora di più ma, anche in questo caso la resa di Microsoft sembra esserealle porte. La software house fondata da Bill Gates ed ora guidata da Satya Nadella ha infatti avviato una promozione che ha tutta l'aria di essere un requiem per il progetto.

Per ora esclusivamente limitata agli USA, consente infatti di scontare fino a 650 dollari sull'acquisto di un tablet Surface 3 (dotato di Windows 8.x), se si restituirà un esemplare funzionante appartenente alle precedenti generazioni di prodotti Microsoft, con i bonus che partono dagli 84 biglietti verdi che sono riconosciuti per un device equipaggiato con 32 GB di storage, per arrivare alla cifra sopra indicata nel caso si decida di dotarsi di un device con processore Intel Core i5.

Contrariamente alle apparenze però, la campagna promozionale riguarda tutte le precedenti versioni di Surface e non solo la RT, aspetto questo che mitiga quella che potrebbe sembrare una implicita ammissione dell'insuccesso del prodotto, anche se la sostanza non cambia.

Windows per ARM e l'hardware ad esso correlato vanno così ad aggiungersi alla lista di illustri progetti di Microsoft che sono naufragati. Tra questi, oltre a Kin, vanno ricordati flop “storici” come quelli di Windows Millennium e Windows Vista. Repetita iuvant, ma non sempre!

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente