DigitalNewsChannel

Yahoo! alla rincorsa di Google grazie a Firefox

Da preda a cacciatore, o quasi. E' la sintesi, sebbene un po' frettolosa, della storia recente di Yahoo!, prima inseguita da Microsoft e Google che, in momenti diversi, volevano acquisirla, poi fonte di preoccupazione per l'attuale numero uno dei motori di ricerca, a cui da poco ha soffiato una importante partnership.

Big G è stata infatti sostituita, come search engine principale di Firefox, proprio dalla rivale che, da quel momento, ha iniziato a recuperare terreno sul competitor. Secondo gli ultimi rilevamenti, la compagnia di Mountain View è leader con quasi il 75% del mercato, inseguita da Bing (12,4%) e proprio da Yahoo! (10,9%).

Google Vs Yahoo

Secondo una analisi di StatCounter, il trend potrebbe continuare ancora per diverso tempo, con Yahoo! che, trainata dalla sempre maggiore diffusione di Firefox, potrebbe lanciarsi in una clamorosa quanto inattesa rincorsa.

Al di là di questo è indubbio come la “ricetta” di Marissa Mayer, attuale CEO del brand di Sunnyvale, stia dando i suoi frutti. Criticata per aver accettato l'incarico durante la gravidanza, ha subito sgombrato il campo dalle illazioni che la volevano, in quanto ex-top manager di Google, timoniere di una resa pacifica nei confronti della società di Larry Page e Sergey Brin.

Dopo il cambio di Firefox, è atteso a breve anche l'annuncio del partner primario per Safari, che potrebbe, sebbene in misura minore rispetto al browser della volpe arancione, spostare ulteriore utenza verso l'uno o l'altro player.

Certo, il vantaggio di Google oggi è enorme, ma nell'attuale scenario di mercato l'imperativo è “mai dire mai”. Qualcuno di voi avrebbe forse previsto che Nokia, dieci anni fa, quando copriva quasi la metà delle vendite di telefoni cellulari, sarebbe stata sopravanzata da molti concorrenti che valevano all'epoca una piccola percentuale della casa finlandese, fino a poi essere acquisita da Microsoft?

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente