DigitalNewsChannel

Scetticismi sulla GPU integrata di Sandy Bridge?

Si parla tanto di Sandy Bridge, la prossima architettura di Intel, soprattutto in questi giorni durante i quali si sta tenendo l’IDF e dove le notizie sono tante e frequenti. Della nuova fase TOCK, quella cioè che identifica un design realizzato ex-novo, non si sa poi granché, ma qualche altra indiscrezione è trapelata.

Alcuni utenti, infatti, avevano storto il naso all’idea che tutte le CPU avessero al proprio interno un controller grafico integrato, visto che a conti fatti si tratterebbe di pagare per qualcosa che, in molti casi, non verrebbe usato.

Sandy bridge wafer

I più maliziosi addirittura avevano ipotizzato che le nuove piattaforme non avrebbero supportato uno slot PCIe per una scheda discreta, quasi distruggendo i sogni di molti smanettoni, già impauriti dai limiti che probabilmente verranno posti all’overclock.

Tuttavia, la smentita è di oggi: Sandy Bridge supporterà (ovviamente) VGA discrete, tanto che alcune schede madri come la Gigabyte P67A-UD7 avranno anche supporto a SLi e CrossFire. E il core integrato?

Questo si disabiliterà in automatico nel caso di grafica dedicata. Non esistono, in altre parole, tecnologie analoghe a NVIDIA Optimus o AMD Hybrid Graphics che abilitano la grafica integrata on-demand, solo cioè quando si lavora in modalità 2D. La ragione però pare oscura: se è vero che fra Intel e AMD non scorra buon sangue, d’altra parte Optimus funziona egregiamente su quei notebook Intel-based, quindi non si vedono i motivi per cui tali tecnologie non vengano esportate nel mondo desktop.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente