DigitalNewsChannel

Photokina 2010 - Canon si concentra sui super-teleobiettivi

Non stupisce il fatto che la casa bianco-rossa non abbia mostrato granché per il momento al Photokina, viste le numerose new entry che ha rilasciato nel corso dell'anno. Continua però il restyling dei più estremi obiettivi della serie L, cominciato con il 300 ed il 400 mm f/2,8 (disponibili da dicembre), sui quali annuncia Canon si sta continuando a lavorare per introdurvi la possibilità di selezionare dei range per il funzionamento dell'autofocus, così da coprire solo la porzione di spazio interessata.

Canon 300 400L 2

Questa miglioria non dovrebbe solo andare ad esclusivo vantaggio della velocità di messa a fuoco, ma anche e sopratutto, stando alle dichiarazioni di Canon, sarebbe parte di un progetto più ampio volto a soddisfare le esigenze dell'utenza dedita alla cinematografia, sulla quale la casa ha puntato molto sin dal lancio della 5D Mark II. Non sarà quindi un'impresa che vedrà coinvolte solo le lenti, ma c'è da aspettarsi qualcosa di interessante anche per quanto riguarda i corpi macchina, sui quali però Canon al momento non vuole rilasciare dichiarazioni.

Intanto ci si può consolare con le nuove versioni del 500 mm e del 600 mm f/4, obiettivi per pochi certo, ma che sui quali adesso sono al lavoro i tecnici Canon per  riservargli lo stesso trattamento usato con i loro fratelli più "corti", in particolar modo facendogli perdere peso grazie al nuovo processo ottico che ha già mostrato la sua validità, dando un taglio sulla bilancia anche del 28 %, che per lenti così massicce non è poco. Per il 600 ad esempio Canon ha in serbo una cura dimagrante del 25 %, ma ancora c'è tempo prima che sia pronto, e chissà se si riuscirà a fare qualcosa in più.

Canon 8 15

Dalle focali fisse agli zoom, in mostra anche l'ultimo fisheye 8-15 mm, ottima lente sulla carta senza alcun dubbio, ma che ancora una volta lascia il pubblico canonista con lo sconforto di non avere un grandangolo di pregio da sfruttare su full frame, tralasciando il non troppo fortunato 16-35 mm f/2.8 L II. Sarà per un'altra volta.

Canon EF 70 300mm F4 5.6L IS USM

Infine, sempre all'interno della serie L, ecco arrivare il neonato 70-300 mm f/4 - 5,6 L che, sebbene detto così non faccia gridare al miracolo, va in ogni caso a completare il range di focali zoom di Canon, a cui mancava un'estensione del genere per le lenti professionali, anche pensando ad un ormai prossimo (si spera) rilascio di un 100-400 mm II, del quale ormai si parla da immemore tempo ma di cui nulla si sa di preciso.

Canon Stand

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente