DigitalNewsChannel

In Giappone il primo smartphone con scanner per l'iride

Mentre in Italia si discute ancora di privacy e di opportunità o meno di utilizzare le impronte digitali come strumento di riconoscimento in vari ambiti, in Giappone sta per arrivare in commercio, con l'ovvio avallo delle autorità, uno smartphone che ne fa massiccio uso.

Si tratta dell'Arrows NX F-04 G, dotato di un sistema di scansione dell'iride la quale, come è noto, è diversa per ogni essere umano. Introdotto sul mercato nipponico dall'operatore NTT DoCoMo, si tratta del primo device che integra questa tecnologia.

Iris Recognition

Le specifiche recitano di una dotazione hardware nella media rispetto ai prodotti top di gamma, spaziando dai 5,2 pollici dello schermo QHD ai 32 GB di RAM ed altrettanti di storage interno, mentre il sistema operativo scelto è Android 5.0.

Il principio di funzionamento prevede che la scansione dell'iride venga effettuata per attivare una qualsiasi funzione del terminale, piuttosto che consentire di certificare l'identità del possessore dell'apparato nel momento in cui questi compia un pagamento online.

Come sempre, in questi casi, i detrattori della tecnologia hanno già sentenziato che la diffusione di questi device esporrebbe gli utenti a maggiori rischi per la propria incolumità, dal momento che con una iridectomia si potrebbe potenzialmente accedere ad almeno parte delle finanze di un comune cittadino, ma è pur vero che la cosa vale anche per le impronte digitali (tramite la recisione del dito).

Sarà per questo che i nostri legislatori hanno finora evitato di esprimersi e, ancor più, di incentivare l'utilizzo dell'uno o l'altro sistema... forse per preservare la salute pubblica, ridurre la spesa sanitaria e sedare sul nascere il rischio di intensificazione di reati di violenza sulla persona? Lungimiranti... ;)

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente