DigitalNewsChannel

[Photoshow 2012] Super tele da Sony: piace a molti ma non è per tutti

Sony ha sfruttato il Photoshow 2012 per presentare anche in Italia la sua ultima creazione nel segmento degli obiettivi per reflex serie alpha, e questa volta si tratta di una focale mai coperta prima dall'azienda, parliamo infatti del nuovo super teleobiettivo da 500 mm SAL500F40G.

Photoshow 12 Sony 9c

Ideato per ambiti di ripresa sportiva o per la caccia fotografica, il SAL500F40G è un obiettivo a focale fissa con apertura f/4, lungo 367,5 mm e con diametro massimo di 140 mm, il tutto per un peso di 3.640 g. Visto il target non saranno dimensioni e peso ad impensierire i fotografi, ben più interessati invece alle sue caratteristiche tecniche che, essendo il nuovo gioiello della gamma, sono ovviamente al top.

A fronte di uno schema ottico abbastanza semplice, formato da 11 elementi in 10 gruppi, la lente include 3 vetri ED a bassissima dispersione e per primo tra i modelli serie G offre anche un nuovo rivestimento superficiale denominato Nano per ridurre i riflessi indesiderati all'interno dell'obiettivo. Rinnovato anche l'SSM per gli automatismi che, a detta di Sony, offrirebbe prestazioni fino a 4 volte superiori a quelle degli obiettivi prodotti finora.

Il diaframma è a 9 lamelle con apertura minima a f/32, mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 4 metri. Il rapporto d'ingrandimento massimo è invece di 0,135.

Photoshow 12 Sony 9

Sul corpo è poi presente una gran quantità di opzioni di regolazione, dal limitatore al blocco di messa a fuoco, inevitabili per queste focali, al prefocus e ad una doppia modalità DMF per il focusing manuale diretto. Naturalmente lo chassis è tropicalizzato e inattaccabile da umidità, polvere e agenti atmosferici.

Non manca un corposo paraluce in fibra di carbonio rivestito di velluto nero così come l'alloggiamento per filtri, purtroppo non standard, da 42 mm.

Photoshow 12 Sony 9b

Il SAL500F40G ha un attacco Sony A, e non poteva essere altrimenti, ma per chi volesse osare l'indicibile sarebbe possibile anche montarlo su una mirrorless della serie Nex grazie agli adattatori Sony A/E dedicati, tra i quali l'ultimo nato in particolare, LA-EA2 che vediamo a destra nella foto in basso accanto al modello precedente, permette addirittura di mantenere gli automatismi e consentire l'AF continuo per foto e video.

Photoshow 12 Sony 10

Il SAL500F40G è da subito disponibile al pubblico ma verrà venduto solo su richiesta dato che non verrà prodotto in massa visto il target elitario e per ovvie ragioni limitato. Per tale motivo al momento non si conosce ancora il prezzo anche se è lecito aspettarsi l'esborso di svariate migliaia di euro per portarsi a casa questo gioiellino di Sony.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente