DigitalNewsChannel

Wind River introduce una piattaforma software per dispositivi medicali completa di documentazione di conformità

Wind River annuncia la disponibilità di Wind River Platform for Medical Devices, parte di un portafoglio software completo per lo sviluppo di dispositivi medicali, compresi quelli che richiedono una procedura di approvazione prima di essere messi in commercio, come l'autorizzazione 510(k) della Food and Drug Administration (FDA) statunitense o l'ancor più severa Premarket Approval.

wind river

Wind River Platform for Medical Devices è una piattaforma commerciale off-the-shelf (COTS) di sviluppo che include un runtime che può essere impiegato per assicurare il necessario livello di sicurezza per la realizzazione dei dispositivi medicali. La piattaforma è basata su VxWorks, il sistema operativo real-time (RTOS) di Wind River che vanta una consolidata presenza all'interno di dispositivi medicali regolamentati che richiedono alti livelli di sicurezza, affidabilità e prestazioni. La piattaforma comprende Wind River Workbench, un ambiente di sviluppo per software embedded, e un insieme completo di tecnologie runtime come IPsec, SSL, IPv6 e USB. L'integrazione di VxWorks all’interno di Wind River Platform for Medical Devices permette agli sviluppatori di dispositivi medicali di concentrarsi sulla differenziazione sfruttando le caratteristiche principali del sistema come il ridotto consumo di memoria, il determinismo, la scalabilità e le elevate prestazioni.

Un componente essenziale della nuova piattaforma è l’ampia documentazione VQS (Vendor Qualification Summary) che descrive i controlli e i processi utilizzati da Wind River per progettare e realizzare i suoi componenti. La VQS è redatta secondo le norme di qualità FDA 21CFR820.50 Purchasing Controls, che obbligano i produttori a valutare i loro fornitori in base alla capacità di rispettare determinati requisiti come quelli inerenti la qualità.

“Wind River ci fornisce la piattaforma tecnologica sulla quale facciamo affidamento per l’indispensabile precisione richiesta dal nostro sistema TrueBeam per il trattamento dei tumori. Wind River ci ha aiutato a stabilire un nuovo livello di sincronizzazione tra le tecnologie usate per l’imaging, il posizionamento del paziente, la gestione del movimento, la focalizzazione dei raggi e il dosaggio dei medicinali. Facendo leva sull'affidabilità delle performance del sistema operativo real-time Wind River VxWorks abbiamo potuto creare un sistema che ci sta aiutando a ridefinire i trattamenti per la radioterapia”, afferma Patrick Joda, Vice President, Global Engineering di Varian Medical Systems.

Wind River offre una vasta gamma di soluzioni tecnologiche che completano Wind River Platform for Medical Devices, tra le quali troviamo:

  • Wind River Hypervisor, una soluzione embedded ad alte prestazioni per la virtualizzazione;
  • Wind River Simics, un simulatore di sistema completo che permette agli sviluppatori di ricreare il comportamento funzionale dell'hardware di riferimento;
  • Wind River Test Management, un sistema per l'automazione dei test di collaudo del software;
  • Wind River Tilcon Graphics Suite, una soluzione per lo sviluppo di interfacce grafiche destinate a dispositivi medicali embedded;
  • Wind River Workbench On-Chip Debugging, una soluzione per il debug assistito via hardware.

“Il software è divenuto il principale elemento di differenziazione per i produttori di dispositivi medicali, e con Wind River Platform for Medical Devices, insieme al nostro portafoglio tecnologico, abbiamo la possibilità di aiutare le aziende a rispettare i requisiti di sicurezza e a standardizzarsi su piattaforme aperte sfruttando i vantaggi delle tecnologie di nuova generazione”, osserva Santhosh Nair, Director of Medical Solutions di Wind River. “Il segmento medicale rappresenta una significativa opportunità di mercato per Wind River, tanto che stiamo già notando in questo segmento una crescita annua del 30%. Wind River Platform for Medical Devices è la prima di una serie di novità e migliorie dedicate ai produttori di dispositivi medicali.

Maggiori informazioni su Wind River Platform for Medical Devices sono disponibili all'indirizzo: http://www.windriver.com/announces/platform-for-medical-devices/.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente