DigitalNewsChannel

Video interattivi per connettere i tifosi di tutto il mondo con le squadre, i calciatori e gli allenatori

Cisco ha annunciato oggi che in occasione dei Mondiali di Calcio 2010, che si svolgeranno in Sudafrica, ESPN, una delle principali multinazionali al mondo nell’ambito dell’intrattenimento sportivo multimediale, utilizzerà la soluzione Cisco TelePresence per fornire una copertura live e in differita delle partite di calcio e per collegare la comunità di tifosi con le squadre, i giocatori e gli allenatori. L’installazione della soluzione di telepresenza di Cisco permetterà ad ESPN di offrire contenuti televisivi di maggiore impatto e costi inferiori,   migliorando il livello dei programmi per i tifosi . Cisco TelePresence, che utilizza una elevata definizione video e audio per creare incontri virtuali, offrirà a ESPN maggiori opportunità di copertura delle partite di calcio nel mese in cui si svolgerà il Campionato del Mondo. Utilizzando l’attuale rete Cisco a banda larga disponibile in Sudafrica, le due grandi aziende leader stanno trasformando il settore dello sport televisivo offrendo una distribuzione più puntuale dei contenuti video, incluso l’accesso consentito a un maggior numero di tifosi alle analisi delle partite e ai filmati dei giocatori.

Cisco

Per la copertura live del Campionato Mondiale di Calcio, ESPN utilizza il video Hd in realtime fornito dalla soluzione TelePresence di Cisco, soluzione per ogni tipo di comunicazione video, unica nel suo genere. La tecnologia darà a ESPN una maggiore flessibilità e una copertura più estesa, migliorando sia i contenuti sia la copertura dei giochi. L’esperienza immersiva è resa possibile da una latenza impercettibile, a prescindere dalle distanze, proponendo interviste più coinvolgenti. Inoltre con l’utilizzo della Telepresence in Sudafrica, ESPN sarà in grado di ospitare interviste da remoto con i leader dei vari paesi in visita, con gli allenatori, i giocatori e i tifosi, tutto da luoghi altamente sicuri e tranquilli con un accesso comodo ai principali stadi. Le interviste televisive registrate da remoto tramite la soluzione Cisco TelePresence saranno accessibili ai tifosi di calcio per vedere gli stadi di calcio in tutto il mondo su ESPN.

ESPN: i benefici per il business

  • Utilizzando la soluzione TelePresence di Cisco per effettuare servizi esclusivi dei Mondiali di Calcio da Città del Capo e Port Elizabeth, ESPN otterrà rilevanti riduzione dei costi rispetto alle tradizionali interviste fatte da remoto.
  • Nonostante queste due località siano a centinaia di km dal Centro TV internazionale a Johannesburg, la tecnologia Cisco TelePresence elimina la necessità per ESPN di mandare notizie alle città ospiti, creando uno studio virtuale “sempre disponibile”
  • ESPN  trasmetterà in esclusiva i servizi dei Mondiali di Calcio da Città del Capo e da Port Elizabeth sulla rete e sui programmi di informazione.

Un’esperienza video di alta qualità

  • Molti appassionati di calcio potranno vivere un‘esperienza unica con l’accesso a filmati sui retroscena delle partite. La soluzione Cisco TelePresence fornisce a ESPN l’opportunità di presentare un ampio numero di interviste con calciatori, allenatori e analisti.
  • Tutte le interviste registrate con Cisco TelePresence durante il Campionato saranno convertite in file video per eventuali invii e visibili sul sito ESPN Soccernet.
  • La tecnologia Cisco sarà usata per interazioni faccia a faccia da remoto anche per eventi sportivi futuri

L’evoluzione dei contenuti sportivi

  • Poiché il modello di business della TV continua ad evolvere, Cisco sta rinnovando le modalità con cui le aziende in ambito sportivo e mediatico sviluppano contenuti, fornendo una distribuzione puntuale di contenuti video a casa e permettendo ai fan di prender parte in modo più sofisticati agli sport e alla squadra che amano.
  • L’ecosistema Cisco TelePresence continuerà a diffondersi in tutto il mondo cambiando il coinvolgimento dei fan nello sport

Dichiarazioni:

  • “L’utilizzo della soluzione Cisco TelePresence consente a ESPN di dare ai tifosi contenuti video sulla Coppa del Mondo come se si svolgesse a un passo da casa” ha detto Rob Hunter, ESPN vice president per l’innovazione. “La soluzione di Cisco connetterà tifosi  e spettatori a Città del Capo e Port Elisabeth in modalità del tutto nuove”.
  • I Mondiali di Calcio 2010 sono uno dei più importanti eventi sportivi a livello internazionale e siamo contenti di lavorare con ESPN ampliando l’offerta con qualcosa di diverso e dando ai tifosi un’esperienza unica nella visione”, ha commentato David Hsieh, vice president di marketing per le tecnologie emergenti di Cisco. “Con la tecnologia TelePresence di Cisco sta cambiando il modo di pensare delle società televisive in merito alla connessione tra la creazione di contenuti e il consumo degli stessi da parte dei tifosi”.
  • “I Mondiali di Calcio sono il principale evento sportivo che unisce comunità di tutti i paesi del mondo, superando confini, linguaggi e culture”, ha dichiarato Paul Mountford, senior vice president dei mercati emergenti di Cisco. “Come azienda internazionale focalizzata sulla connessione delle comunità attraverso l’uso collaborativo della tecnologia, siamo lieti di lavorare con ESPN nel portare i servizi di comunicazione interattiva ai residenti del Sudafrica e non solo. Insieme alla nuova connettività internet che SEACOM sta portando in Sudafrica, questo Stato ha l’opportunità di cambiare la vita dei suoi cittadini e rendere il campionato uno dei momenti più connessi al mondo”.

ESPN – Cisco ospita la conferenza stampa utilizzando la TelePresence di Cisco

Oggi ESPN a Cisco propongono una conferenza stampa live internazionale con l’utilizzo della soluzione di TelePresence Cisco, coinvolgendo tifosi radiotelevisivi e leader di entrambe le aziende. Media sportivi, business e tecnologici erano al servizio anche da Toronto, New York, Londra, Varsavia,  Kiev, San Paolo e Johannesburg. Questo evento ha l’obiettivo di dimostrare i vantaggi della connessione video da remoto permessa da Cisco TelePresence ed evidenziare come questa tecnologia giochi un ruolo chiave nella proposta di servizi sportivi dettagliati sulla Coppa del Mondo ai tifosi di tutto il mondo.

Per maggiori dettagli sulla conferenza stampa Cisco TelePresence, collegarsi al link: http://tools.cisco.com/cmn/jsp/index.jsp?id=101319.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 142.27 ▼0.17 (-0.12%)
o Google 843.19 ▲1.54 (0.18%)
o IBM 160.38 ▼1.94 (-1.20%)
o Microsoft 66.40 ▲0.90 (1.37%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 13.00 ▼0.11 (-0.84%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 36.32 ▲0.14 (0.39%)
o NVIDIA 101.68 ▲0.42 (0.41%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,481.00 ▼2.00 (-0.06%)
o Fujifilm 3,987.00 ▼168.00 (-4.04%)
o Nikon 1,557.00 ▲26.00 (1.70%)
o Sony 3,592.00 ▲21.00 (0.59%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente