DigitalNewsChannel

Tissat ha realizzato il primo data center di tipo Tier IV in Spagna grazie alla tecnologia Ethernet fabric di Brocade

Tissat, cloud service provider spagnolo con sedi a Madrid e Valencia, ha scelto Brocade e le soluzioni basate sulle tecnologie Ethernet fabric e VCS fabric per il proprio data center. È stato così realizzato il primo data center Tier IV in Spagna, con una sede di 4.000 metri quadrati (denominata Walhalla) a Castellon de la Plana, nella zona di Valencia. I data center Tier IV rispondono allo standard Tier Classification System, certificati dall’Uptime Institute e rappresentano il più elevato livello di certificazione del settore per le aziende IT.

brocade

Utilizzando la tecnologia Brocade VCS per costruire un data center altamente virtualizzato e ottimizzato per il cloud, Tissat sarà la prima azienda a sfruttare l’ampia famiglia di switch per data center di Brocade in un ambiente che include il nuovo switch di data center Brocade VDX 6730 e lo switch Brocade VDX 6720, già utilizzato nella struttura. Brocade VDX 6730 è uno switch 10 Gigabit Ethernet (GbE) che protegge gli investimenti esistenti nell’infrastruttra SAN, collegando in maniera trasparente i fabric Ethernet ai fabric Fibre Channel SAN. Con questo nuovo componente della famiglia VDX, Brocade mette a disposizione una soluzione completa per reti di data center a prova di futuro, che supporta la transizione server da 1 a 10 GbE e il bridging LAN/SAN.

Il modello di business di Tissat è focalizzato sulla fornitura di servizi IT altamente disponibili per ambienti mission critical e soluzioni basate su cloud ad aziende pubbliche e private. Attiva su tutto il territorio spagnolo, Tissat progetta e gestisce tutti gli asset IT dei propri clienti fornendo servizi infrastrutturali (come hosting, storage, backup e recovery), sviluppo delle applicazioni, gestione di database, business continuity e servizi Web e di business process outsourcing (BPO). Questi servizi sono basati sul modello pay-to-use di tipo Iaas, SaaS e PaaS. Per rispondere alle crescenti necessità dei clienti, il nuovo data center Tier IV di Tissat permette alle aziende di scalare nelle operazioni e fornire servizi dinamici e differenziati, come video streaming, recovery dei dati ad alta velocità e sincronizzazione dei dati multi-sito.

Per garantire questi servizi, l’azienda ha bisogno di un network agile e a elevate performance che possa fornire supporto a livello tecnico e commerciale: “Nella nostra attività, un IT complesso significa costi più elevati per il cliente. Quando abbiamo progettato la nostra nuova struttura, volevamo essere in grado di fornire sia Ethernet sia Fibre Channel su una rete comune per supportare la mobilità delle macchine virtuali, ma allo stesso tempo semplificare in modo significativo la gestione e i processi operativi. La tecnologia Brocade Ethernet fabric ha soddisfatto, andando oltre, tutte le nostre necessità,”, spiega Jorge Montoto, chief technology officer di Tissat.

La soluzioni Brocade Ethernet fabric, e in particolare il nuovo Brocade VDX 6730, permetteranno a Tissat di rivedere l’approccio alla progettazione di rete. Tissat desiderava evitare un data center con isole di tecnologia dedicate a sistemi differenti (ad esempio, rack solo per i server o lo storage) e assicurare che lo spazio rack e le risorse di computing fossero utilizzati in modo efficiente. La nuova soluzione Ethernet fabric permette di aumentare l’efficienza di rete, le performance e l’affidabilità, riducendo la complessità di gestione e assicurando costi a livello competitivo per i clienti.

Manuel Escuin, general manager di Tissat, commenta “Quando si effettua un grosso investimento come quello per realizzare un data center Tier IV, vi è la necessità di lavorare con un partner che offra supporto sicuro e con il quale condividere una visione comune su come sviluppare il business insieme. Brocade ha rappresentato tutto ciò e ci ha garantito un forte impegno, con il proprio approccio basato su porte on demand, che abbiamo molto apprezzato. Ciò significa che possiamo aumentare il numero di porte quando necessario e pagare solo quelle che utilizziamo, riducendo il costo base e incrementando la nostra competitività. Tutto questo, insieme all’innovazione tecnologica riconosciuta, è stato assolutamente decisivo.”

In aggiunta all’impiego di Ethernet fabric, Tissat ha implementato anche i core router Brocade MLX Series per garantire performance a 10 GbE e scalabilità, fornendo un percorso trasparente a costi contenuti per installazioni ad alta densità della tecnologia a 100 GbE. Tissat sta procedendo anche alla replica dei dati sui tre data center per assicurare resilienza e massima continuità di servizio ai clienti.

“Standardizzando la nostra infrastruttura su Brocade e sulla sua tecnologia Ethernet fabric, abbiamo semplificato la gestione, incrementando notevolmente le prestazioni e l’agilità. Oggi siamo in grado di risolvere il 96% delle richieste ricevute dal nostro customer service attraverso il supporto di primo livello, in modo tale che le nostre risorse specializzate possano concentrarsi su altre operazioni, rendendo l’attività ancora più efficiente. Gli switch Brocade VDX sono fondamentali per permettere a Tissat di essere competitiva in un mercato così attivo,” aggiunge Montoto.

Conclude Escuin “la nuova struttura ha trasformato il nostro business, permettendoci di offrire servizi a un costo inferiore del 40% rispetto agli operatori ‘tradizionali’, grazie anche all’efficienza della rete. Abbiamo ridotto significativamente i costi operativi: il nuovo data center riceve un PUE (power usage effectiveness) pari a 1.1, la metà dei ‘normali’ data center e possiamo così condividere con i nostri clienti il contenimento dei costi. Inoltre, possiamo offrire servizi Tier IV al costo di un data center Tier II. L’ottimo rapporto prezzo/performance garantito da Brocade ha reso possibile tutto ciò.”

Soluzioni di networking per data center e Ethernet fabric di Brocade

Gli architetti di rete sono alla ricerca di metodi per la realizzazione di reti più potenti e flat che supportino carichi di traffico più elevati e frequenti in ambienti virtualizzati, evitando congestionamenti. Riducendo i livelli di rete si riduce la complessità, abbassando così i costi globali e contenendo i rischi. Questa tipologia di progettazione richiede componenti di rete ad alta densità e a banda elevata per garantire connettività wire-speed. Grazie alla tecnologia Ethernet fabric e ai router più potenti del settore per data center di livello enterprise, Brocade supporta la costruzione di reti più semplici e flat, a un costo significativamente più conveniente rispetto alla concorrenza.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente