DigitalNewsChannel

Telecom Italia e Nokia Siemens Networks: la nuova rete radiomobile LTE protagonista della Notte Europea dei Ricercatori a Venezia

Telecom Italia e Nokia Siemens Networks presentano la rete radiomobile del futuro in occasione di Venetonight, la Notte Europea dei Ricercatori promossa dalla Commissione Europea che si svolgerà il prossimo 23 settembre in diverse città europee facendo incontrare il mondo della ricerca con il grande pubblico. Presso il Telecom Italia Future Centre in Campo San Salvador a Venezia, infatti, sarà allestita una dimostrazione dal vivo della tecnologia LTE (Long Term Evolution) per la rete mobile 4G che consente una velocità di connessione di oltre 100 Megabit al secondo, rendendo disponibili servizi di nuova generazione. I visitatori potranno toccare con mano le potenzialità della nuova rete radiomobile all’interno di uno spazio appositamente dedicato alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nel quale avranno luogo convegni e demo realizzate dal Telecom Italia Lab e dai ricercatori dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav) e di Ca’ Foscari.

nokia siemens

Collegando la sede Telecom Italia di Venezia con un veicolo in movimento a Torino, grazie agli apparati radiomobili di Nokia Siemens Networks, si potrà testare direttamente l’estrema qualità di una videochiamata in alta definizione, apprezzando l’estrema velocità di trasmissione dati e la bassa latenza rispetto alle tecnologie attualmente disponibili sul mercato.    

Nokia Siemens Networks allestirà una rete demo con un dispiegamento radio in grado di dimostrare la flessibilità nella  copertura sia in macro-ambiente esterno sia in micro-ambiente, quali singole sale della sede veneziana di Telecom Italia. La copertura verrà realizzata nella frequenza dei 2600 Mhz.

Telecom Italia, assieme a Nokia Siemens Networks e ad altri importanti partner tecnologici, ha avviato sin dal 2009 a Torino la prima sperimentazione italiana in campo della nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution). Sono stati effettuati una serie di test integrati riguardanti 14 celle LTE con videochiamate ad alta qualità tra il centro città e la sede del Telecom Italia Lab, il centro di eccellenza e di ricerca del Gruppo Telecom Italia. 

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente