DigitalNewsChannel

Tech Trends Report: le tecnologie di domani e le prospettive di Watson

Il Tech Trends Report ha intervistato più di 4.000 professionisti dell’Information Technology (IT), provenienti da 93 paesi e 25 settori, che hanno espresso le loro opinioni sulle tendenze future dell’IT. I risultati evidenziano anche un crescente bisogno di competenze tecniche nell’area del social business, del mobile computing, della business analytics e del cloud computing.

ibm

I professionisti IT intervistati ritengono che le funzionalità di business analytics di Watson siano essenziali per adattare piani di apprendimento personalizzati per gli studenti e cambiare l’approccio del  mondo accademico per risolvere i problemi e sostenere il pensiero creativo. Gli intervistati hanno inoltre identificato nella capacità di Watson di analizzare rapidamente grandi volumi di dati l’elemento che produce il maggiore impatto nei campi dell'analisi dei dati e dell'intelligenza artificiale.

Secondo il rapporto, il software di business analytics è la tecnologia più diffusamente utilizzata tra quelle oggetto dell’indagine. In effetti, il software di business analytics viene incorporato in quasi tutti i processi di business all’interno delle organizzazioni. La maggior parte degli intervistati ritiene che la business analytics continuerà ad essere richiesta per lo sviluppo del software. Il rapporto sottolinea inoltre la crescente importanza delle piattaforme open source, come Apache Hadoop e Linux, per gli sviluppatori di software di business analytics.

Il rapporto fornisce ai professionisti dell'IT e del business una roadmap delle tecnologie e delle competenze che saranno maggiormente richieste negli anni a venire. Di seguito sono elencate alcune delle conclusioni chiave del 2011 IBM Tech Trends Report.

·     L’87  per cento degli intervistati ritiene che le tecnologie open source e open standard rivestiranno un ruolo chiave nel futuro dello sviluppo delle applicazioni.
·     Nei prossimi due anni, più del 75 per cento delle organizzazioni intraprenderà la strada del cloud computing.
·     Il 51 per cento degli intervistati ha citato l’adozione delle tecnologie cloud nell’ambito della propria strategia mobile.
·     Le differenze culturali regionali influiscono sull'adozione del social business. L’India registra una forte espansione verso il social business, con un tasso di adozione del 57 per cento, seguita dagli Stati Uniti con un tasso di adozione del 45 percento e dalla Cina con il 44 percento. La Russia mostra la più forte resistenza, con un tasso di adozione del 19 percento.

“I risultati sono chiari. Mobile computing, cloud computing, social business e business analytics sono usciti dal loro stato di nicchia e fanno ormai parte del nucleo essenziale dell’IT di qualsiasi organizzazione moderna”, spiega Jim Corgel, general manager ISV and Developer Relations, IBM. “I professionisti dell'IT in grado di sviluppare le competenze necessarie per lavorare su queste tecnologie saranno pronti a soddisfare le esigenze di business dei prossimi anni ”.

IBM developerWorks, la community online dell’azienda per i professionisti IT, è il sito globale più grande e più visitato del settore per acquisire competenze tecnologiche. Più di otto milioni di professionisti IT hanno visitato la community per avere accesso gratuito a tool e codice software, standard IT e best practices tra vari settori. I visitatori possono inoltre sfruttare opportunità di formazione nelle tecnologie open source, business analytics, cloud computing e mobile computing, tra gli altri. Inoltre, i Business Partner IBM e gli imprenditori possono accedere a formazione e risorse nella rete IBM di 40 Innovation Center in tutto il mondo per rafforzare ulteriormente le loro competenze.

Il Tech Trends Report 2011 IBM integrale e i dati raccolti nell’ambito dell’indagine sono consultabili sul sito: ibm.com/developerworks/techtrends

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 153.87 ▲0.53 (0.35%)
o Google 969.54 ▲14.58 (1.53%)
o IBM 153.20 ▲0.69 (0.45%)
o Microsoft 69.62 ▲0.85 (1.24%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 10.98 ▲0.09 (0.83%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 36.26 ▲0.14 (0.39%)
o NVIDIA 138.26 ▼0.31 (-0.22%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,805.00 ▲6.00 (0.16%)
o Fujifilm 4,050.00 ▲15.00 (0.37%)
o Nikon 1,708.00 0.00 (0.00%)
o Sony 4,001.00 ▲3.00 (0.08%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente