DigitalNewsChannel

Sony World Photography Awards 2012

Oggi, mercoledì 7 dicembre, la World Photography Organisation (WPO) rinnova l'invito a partecipare ai Sony World Photography Awards 2012, la competizione più poliedrica del panorama fotografico internazionale, inviando al più presto le proprie immagini. Resta solo un mese di tempo: le iscrizioni si chiuderanno infatti mercoledì 4 gennaio 2012.

sony

La partecipazione ai Sony World Photography Awards è gratuita ed è aperta a fotografi e amatori di ogni livello. I lavori saranno valutati da una giuria di esperti internazionali presieduta da Susan Bright, stimata scrittrice e critico fotografico, e composta da nomi illustri come Jon Jones, Direttore della fotografia del Sunday Times Magazine. Il vincitore del premio Iris d’Or e del titolo di “Sony World Photography Awards, Photographer of the Year” riceverà la somma di 25.000 dollari USA. Per il vincitore del concorso Open è previsto invece un premio di 5.000 dollari USA. In palio per i primi classificati nelle rispettive categorie ci sarà inoltre una serie di prodotti di digital imaging di Sony di ultima generazione.

Le immagini vincitrici e i lavori dei finalisti saranno esposti in una mostra alla Somerset House di Londra città in cui si terrà la cerimonia di premiazione ufficiale nell’aprile del 2012. Tutti i vincitori, inoltre, potranno farsi conoscere attraverso la prestigiosa vetrina del sito web della WPO e vedranno le proprie opere ospitate in eventi internazionali e pubblicate nel catalogo annuale dei Sony World Photography Awards.

Il concorso ha rappresentato un passo importante nella carriera di molti fotografi mondiali.

Il reporter argentino Alejandro Chaskielberg, vincitore dell’Iris d’Or e Fotografo dell’Anno all’edizione 2011, ha dichiarato:

“I Sony World Photography Awards hanno dato incredibile slancio alla mia carriera e i miei lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo. L’Iris d’Or è un riconoscimento estremamente prestigioso e incoraggio tutti gli amanti della fotografia, professionisti o neofiti, a mettere in gioco le proprie capacità partecipando al concorso”.

Astrid Merget, Direttore creativo della World Photographer Organisation, ha aggiunto: “Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di seguire i vincitori nelle varie fasi della loro carriera, fino al meritato successo. Questo premio può davvero essere un trampolino di lancio per chi lavora nel settore – per i vantaggi e il supporto che garantisce”.

Per il 2012, i Sony World Photography Awards ampliano il ventaglio delle categorie e diventano ancora più completi. Oltre ai premi per i professionisti e al concorso amatoriale Open, con numerosissime categorie (dai viaggi all’attualità, dallo still life ai ritratti), verranno disputate le competizioni Moving Image, 3D e Student Focus, quest’ultima riservata agli studenti di fotografia di istituti superiori, di età compresa fra 18 e 28 anni. Una novità di quest’anno è infine la categoria Giovani.

Per il secondo anno consecutivo, nei mesi di aprile e maggio del 2012, la Somerset House londinese sarà la cornice esclusiva del World Photo e delle mostre dei Sony World Photography Awards. Considerati, a ragione, l’evento fotografico internazionale dell’anno, il World Photo di Londra e i Sony World Photography Awards celebrano i vertici creativi della fotografia, onorando le grandi firme storiche di quest’arte e lasciando spazio ai talenti emergenti.

Il World Photo si aprirà alla Somerset House di Londra nel weekend dal 27 al 30 aprile con una serie di eventi cui faranno seguito le esposizioni delle opere vincitrici dei Sony World Photography Awards, fino al 20 maggio 2012.

La cerimonia annuale di consegna dei premi dei Sony World Photography Awards e la cena di gala si terranno il 26 aprile 2012 all’Hotel Hilton di Park Lane della capitale britannica, dove saranno annunciati i nomi dei vincitori dell’Iris d’Or per la categoria Professionisti e del titolo di Fotografo dell’Anno nel concorso Open.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente