DigitalNewsChannel

Samsung porta la forza della Smart TV e dei contenuti esclusivi a IFA 2011

Samsung Electronics è presente a IFA 2011 (Berlino, 2-7 settembre) con diverse novità in ambito Smart TV e Visual Display. Contenuti innovativi e ampliamento della gamma le novità che consolidano il successo raggiunto fino ad oggi dal nuovo modo ‘Smart’ di vivere l’intrattenimento domestico.

UE608000

Per il sesto anno consecutivo, Samsung si conferma leader nel mercato TV in Europa e nel mondo in termini di vendite e di quote di mercato. In Europa, in particolare, l’azienda ha raggiunto il 30,8% di market share nel segmento dei TV a schermo piatto, tra cui TV LCD e Plasma, e ha conseguito nella prima metà del 2011[1] un risultato record in ambito 3D, con una market share del 46,9%. Nella prima metà del 2011 inoltre un terzo dei TV LED e la metà dei dispositivi 3D[2] venduti in Europa sono Samsung.

Il mercato TV è entrato quest’anno in una nuova era, quella della Smart TV. A soli cinque mesi dal lancio della prima Smart TV Samsung, l’azienda ha già conquistato importanti traguardi:

  • Una crescita del 500% nell’offerta di contenuti dedicati alla Smart TV, con più di 900 applicazioni oggi disponibili su Samsung Apps Store.
  • Il lancio di 200 nuove app in un solo mese dedicate alla Smart TV, con l’introduzione di 10 nuove app al giorno a livello globale, e nuovissime applicazioni destinate agli utenti europei quali CNBC, Muzu.TV, HealthClubTV e BodyinBalance.
  • Il numero di download di applicazioni e servizi da Samsung Apps sta raggiungendo i 10 milioni, raddoppiando ogni 3 mesi a livello mondiale [3]
  • A soli cinque mesi dal lancio, la domanda di contenuti per Explore 3D è salita alle stelle. Il servizio di video-on-demand 3D in streaming di Samsung, il primo nel suo genere, ha registrato infatti più di 2 milioni di accessi in tutto il mondo, di cui la metà in Europa. Questo mese Samsung arricchirà Explore 3D con nuovi video musicali, trailer di film e documentari, tra cui demo 3D, il video musicale ‘We Are the World 25 for Haiti’ e contenuti dedicati ai concerti dei Black Eyed Peas.

In un settore in cui l’offerta di contenuti per Smart TV sempre più personalizzati sta trainando la crescita, Samsung ha rilevato alcune tendenze di consumo legate ai nuovi servizi. Le applicazioni video come Netflix, YouTube e Vimeo sono le più utilizzate al mondo, insieme a quelle informative quali Google Maps e AccuWeather.com. Gli utenti europei, inoltre, sembrano particolarmente apprezzare Explore 3D per la possibilità di godere di entusiasmanti contenuti 3D da grande schermo, come il documentario ‘IMAX Ultimate Wave Tahiti’.

Un’altra importante novità riguarda la partnership tra Samsung e YouTube dove la piattaforma video più famosa al mondo diventerà parte integrante dell’offerta 3D di Samsung. Questa settimana a IFA, infatti, YouTube lancerà nuovi ed emozionanti contenuti 3D disponibili esclusivamente su Samsung Smart TV all’interno dell’esperienza d’intrattenimento ‘YouTube on TV’ creata ad hoc per questo progetto. I contenuti tridimensionali aggiungeranno, così, una nuova dimensione all’esperienza di fruizione della piattaforma, portando agli utenti migliaia di video 3D da godere direttamente sulla propria Samsung Smart TV. L’applicazione sarà visibile in esclusiva questa settimana presso lo Stand 101 di IFA, all’interno della ‘Smart TV Zone’ di Samsung.

In occasione di IFA 2011, alcuni partner di prestigio (Berlin Philharmonic, Real Madrid e Maxdome) si sono uniti a Samsung per confrontarsi su nuove applicazioni e servizi e per sviluppare partnership esclusive che arricchiscano ulteriormente il mondo Smart TV.

Nuovo Samsung Smart TV LED 60D8000: un intrattenimento ancora più ampio!

Samsung amplia la gamma di Smart TV aggiungendo il nuovo modello 60” alla gamma D8000, colonna portante della categoria. Il nuovo TV LED 60D8000 di Samsung presenta il caratteristico Samsung One Design, una diagonale di schermo di più di 1,5m e una cornice ultra-sottile di 1,5 cm. Questo TV virtualmente senza bordo ricrea una dinamica visiva ancora più grande per godere al meglio di contenuti 3D e, oltre alle funzioni di Samsung Smart Hub, include un videoregistratore integrato che permette agli utenti di mettere in pausa i contenuti TV in tempo reale, registrare i propri programmi preferiti e rivedere serie e film in tutta comodità tutte le volte che si vuole.

“Le partnership che Samsung ha stretto con produttori televisivi, content provider e aziende del settore dell’intrattenimento di prestigio sono raddoppiate e, insieme al design d’avanguardia che racchiude gli Smart TV, assicurano un’esperienza d’intrattenimento davvero immersiva e irripetibile”, ha dichiarato Boo-Keun Yoon, Presidente Divisione Visual Display di Samsung Electronics. “Con Samsung Smart TV possiamo offrire il meglio dell’intrattenimento, della tecnologia e del design in un solo prodotto. Samsung s’impegna continuamente per rispondere ai bisogni dei propri utenti e ha in serbo per il 2012 nuovi eccitanti progetti per spingere il settore TV ancora più avanti in termini di qualità, design e convenienza”.

Samsung lancia il nuovo Microsoft SUR40

Unione di innovazione e tecnologia d’avanguardia PixelSense di Microsoft, Samsung annuncia il nuovo Microsoft Surface. L’innovativo schermo ultra-sottile SUR40 è in grado di riconoscere dita, mani e altri oggetti posizionati sul display, permettendo fino a 50 tocchi simultanei alla volta. SUR40 consente un utilizzo sia orizzontale che verticale, e offre un design estremamente efficacie e adatto ad un uso pubblico, oltre ad una vasta gamma di applicazioni e solution provider e un robusto PC integrato. Il nuovo SUR40 si presta ad una varietà di utilizzi diversi, già implementati da clienti di prestigio, quali:

  • Fujifilm, che utilizzerà il nuovo dispositivo presso i rivenditori, per offrire agli utenti un chiosco digitale con cui creare e condividere album di fotografie;
  • Gli aeroporti di Charles de Gaulle e di Orly, dove SUR40 offirà informazioni aeroportuali e d’intrattenimento ai passeggeri che si trovano nelle Lounge;
  • Dassault Aviation, che utilizzerà SUR40 per fornire tour aerei virtuali, gestire la pianificazione di missioni militari, azioni di diagnostica e informazioni post-volo rivolte a interni ed esterni.

[1] Report semestrale GfK (analisi gen-giu 2011 su 25 Paesi europei: Estonia, Lettonia, Lituania, Austria, Belgio, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera).

[2] Il mercato TV 3D in Europa rappresenta il 16,2% di tutto il mercato TV.

[3] Dati di utilizzo di Samsung Smart TV/Samsung Apps.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente