DigitalNewsChannel

RIM rilascia una rivoluzionaria esperienza di Social App con il BBM 6

BBM (BlackBerry Messenger), uno dei più grandi social network per dispositivi mobili al mondo, da oggi consente una nuova e rivoluzionaria esperienza sociale. Research In Motion (RIM) ha annunciato la disponibilità del BBM versione 6 (BBM 6), che fornisce il supporto per le applicazioni “connesse al BBM”, grazie al quale gli utenti possono interagire facilmente tra loro direttamente da un’applicazione connessa al BBM.

Bbm6

Le applicazioni connesse al BBM integrano la popolare funzionalità del servizio BBM e offrono agli utenti la possibilità di interagire con i propri amici direttamente dall’applicazione. Ad esempio, con un’applicazione di gioco gli utenti possono invitare i propri amici presenti in BBM a partecipare ad una partita e, allo stesso tempo, chattare tra loro senza mai lasciare l’applicazione.

BBM 6 è stato lanciato oggi e una selezione di applicazioni connesse al BBM è già disponibile nel BlackBerry App World.

“BBM 6 segna l’inizio di un’esperienza sociale ancora più grande per gli utenti di smartphone BlackBerry”, ha dichiarato Alistair Mitchell, Vice President della divisione BBM Platform & Integrated Services di Research In Motion. “Rappresenta anche un’incredibile opportunità per gli sviluppatori di trarre vantaggio dalla natura virale del servizio BBM. Abbiamo già iniziato a lavorare con numerosi partner nel settore dello sviluppo che da questa settimana inizieranno a proporre nel BlackBerry App World le proprie applicazioni connesse al BBM, offrendo così agli utenti esperienze ancora più coinvolgenti in termini di contenuti multimediali, giochi, servizi basati sulla posizione geografica, video ed e-commerce”.

Alcune delle funzionalità aggiuntive che saranno disponibili nelle applicazioni connesse a BBM includono la capacità di:

·        Condividere applicazioni con gli amici - Quando un utente trova una nuova applicazione connessa a BBM di proprio interesse, può immediatamente segnalarla ad un amico, semplicemente selezionando un contatto BBM direttamente dall’applicazione connessa al BBM in uso.

·        Chattare in BBM direttamente dalle applicazioni - Gli utenti possono visualizzare il proprio elenco di contatti BBM direttamente dall’applicazione connessa al BBM e iniziare a chattare.  Questa funzionalità rende possibili esperienze di gioco più avanzate e migliora la collaborazione tramite le applicazioni di produttività.

·       Scoprire nuove applicazioni grazie ai propri amici - Gli utenti possono anche scoprire nuove applicazioni visualizzando l’elenco delle applicazioni pubblicate nel profilo di un amico in BBM. Con un semplice click, poi, è possibile scaricare quella di interesse direttamente dal BlackBerry App World.

Il software BBM 6 è disponibile da oggi all’indirizzo www.blackberry.com/blackberrymessenger e una selezione di applicazioni connesse al BBM verrà inoltre pubblicata sul BlackBerry App World questa settimana e molte altre sono previste per i prossimi mesi.

Citazioni e segnalazioni dei partner:

“Uno degli aspetti chiave per la vendita di giochi virali è la possibilità per gli utenti di invitare facilmente i propri amici a una partita ai giochi che amano di più”, ha dichiarato Keith Pichelman, CEO di Concrete Software. “L’integrazione del BBM in Pocket Ants ha consentito di raggiungere proprio questo risultato”. (Concrete Software)

“RIM è un partner fantastico. Siamo entusiasti di poter collaborare con loro per offrire una migliore esperienza a milioni di utenti di foursquare in tutto il mondo, integrando foursquare con BBM”, ha affermato Holger Luedorf, Vice President della divisione Mobile and Partnerships di foursquare. (Foursquare)

“L’Huffington Post, leader nell’implementazione di funzionalità di social networking, per interagire con la propria rete di lettori e blogger integra BlackBerry Social Platform per creare uno spazio in cui gli utenti possono avere accesso a notizie, analisi e blog sempre aggiornati”, ha dichiarato Paul Berry, CTO dell’Huffington Post Media Group. ”Con la nostra applicazione connessa al BBM, rendiamo più semplice per i lettori condividere e discutere le notizie. BBM 6 permette all’Huffington Post di continuare a restare in contatto con i propri lettori in un modo nuovo, anche quando sono in viaggio e senza compromettere la qualità della loro esperienza”. (Huffington Post)

“Unvired Workflow per SAP consente l’approvazione di richieste di flussi di lavoro SAP direttamente da uno smartphone BlackBerry. Unvired sfrutta l’elenco di messaggi BlackBerry e BBM per fornire una familiare esperienza utente BlackBerry”, ha affermato Srinivasan Subramanian, CEO di Indience InfoSystems Pvt Ltd. “La piattaforma BBM è stata integrata per consentire ai dipendenti di collaborare in modo completo. Se un utente ha l’esigenza di porre domande durante l’approvazione del flusso di lavoro, può contattare attraverso il BBM un collega o un manager, trasferire una schermata dell’elemento del flusso di lavoro e richiedere chiarimenti.  È quindi possibile approvare o rifiutare la richiesta del flusso di lavoro. La conversazione in BBM può inoltre essere inviata tramite posta elettronica per mantenere un audit trail. L’integrazione del BBM con Unvired assicura tempi di risposta minimi e una collaborazione più efficace tra i dipendenti, non solo per il flusso di lavoro ma anche per altri utilizzi, come il controllo degli sconti per un cliente, l’escalation dei reclami dei clienti e altro ancora.” (Indience InfoSystems Pvt Ltd)

“Gli utenti di Jingu interagiscono con BlackBerry Messenger in un modo nuovo ed entusiasmante”, ha commentato Pankaj Gogia, fondatore di Jingu Apps. “BBM 6 aumenta notevolmente la facilità d’uso, grazie a funzionalità come l’aggiornamento dell’immagine visualizzata nel profilo BBM direttamente dall’applicazione. Jingu è impegnata nella creazione di applicazioni di social networking basate su BlackBerry Messenger Social Platform che traggono vantaggio dalle nuove funzionalità di BBM 6 e garantiscono esperienze più ricche e coinvolgenti per gli utenti finali”. (Jingu Apps)

“I giocatori sono sempre stati in grado di giocare a Backgammon King contro avversari reali, ma giocare con i propri amici richiedeva molto tempo e impegno”, ha dichiarato Troy Johnson, Direttore dell’unità Strategic Initiatives di Magmic. “I contatti del BBM sono i propri amici e BBM 6 sta rendendo incredibilmente semplice condividere Backgammon King con loro e invitarli a giocare in tempo reale.  Facilità di accesso al prodotto, facilità di condivisione e facilità di coinvolgimento dei giocatori: ognuno di questi punti rappresenta un passo avanti molto importante. Se si combinano queste caratteristiche del BBM 6 con le capacità leader di settore di Magmic nella progettazione di chat per i giochi, il risultato è una straordinaria esperienza di intrattenimento. Provocare il proprio migliore amico durante una partita di backgammon non è mai stato così semplice e divertente. Non è esagerato dire che, per Backgammon King, BBM 6 cambia davvero le regole del gioco”. (Magmic)

“PowWow utilizza l’integrazione di BBM 6 per abilitare il coordinamento di eventi sociali in tempo reale”, ha commentato Kathryn Lahrs, Fondatore di PowWow. “Gli utenti ricevono direttamente inviti e notifiche degli eventi creati con la nostra applicazione. Con PowWow sono disponibili le informazioni più recenti ed è possibile avviare velocemente una chat BBM quando sono necessarie ulteriori comunicazioni. Tramite il BBM 6, gli utenti di PowWow possono condividere le informazioni sulla propria posizione, che viene visualizzata in BlackBerry Maps. È anche possibile controllare la disponibilità dei contatti direttamente dai loro calendari e creare un evento con queste informazioni: si tratta di uno strumento molto utile nella pianificazione di eventi, che permette di risparmiare tempo”. (PowWow)

“Non conosco nessuno che non reagisca immediatamente all’arrivo di un messaggio in BBM”, ha affermato Margaret Glover-Campbell, Vice President dell’unità Marketing & PR di Poynt Corporation. “Essere in grado di sfruttare BBM 6 per condividere i risultati di ricerca garantisce un notevole vantaggio per la nostra base di utenti di smartphone BlackBerry, che ora possono coordinare in modo semplice e rapido le proprie attività sociali. Anche la possibilità di condividere il download dell’applicazione direttamente dal BBM è di grande interesse per noi, se si considera l’immediatezza e la natura virale della piattaforma. Dal punto di vista dello sviluppo, prevediamo straordinarie possibilità di integrazione futura, per consentire alle persone di restare sempre connesse, ovunque si trovino”. (Poynt)

“Seguire lo sport è un’attività sociale per definizione: i tifosi sono estremamente appassionati e amano provocare, commentare e in generale condividere le proprie opinioni su qualsiasi incontro a cui stanno assistendo”, ha commentato Dale Fallon, Vice President Digital Products di Score Media.  “Integrando le funzionalità di BBM 6 direttamente nell’esperienza ScoreMobile, consentiamo ai nostri utenti di godersi una partita con i propri amici anche quando non sono insieme. In poche parole, l’integrazione con BBM 6 assicura esperienze sociali agli appassionati di sport senza dover lasciare l’applicazione ScoreMobile”. (ScoreMedia)

“Telmap, leader globale nei servizi basati sulla posizione geografica, si impegna costantemente per soddisfare le esigenze degli utenti arricchendo e ottimizzando di continuo le esperienze da dispositivi mobili”, ha affermato Motti Kushnir, Chief Marketing Officer di Telmap. “L’integrazione tra il BBM 6 e Telmap Mobile Location Companion rende ancora più avanzate le conversazioni e le interazioni tramite BBM, con informazioni in tempo reale sulla posizione degli utenti. In Telmap consideriamo questa integrazione una componente essenziale della nostra vision per assicurare agli utenti un’esperienza più ricca e completa. Siamo sempre al lavoro per integrare la nostra applicazione con piattaforme utili e popolari come BBM, in modo da assicurare un valore aggiunto agli utenti, che ora possono fornire informazioni sulla propria posizione durante le interazioni con gli amici “. (Telmap)

“Il BBM6 è il mobile social network basilare che rende l’uso di Wikitude sulla piattaforma BlackBerry un’esperienza unica. Il browser di Augmented Reality (AR) con milioni di posti interessanti rappresenta già una novità estremamente promettente ma trasformandolo in realtà con milioni di persone che possono chattare, incontrarsi e scambiare materiale in un ambiente AR ha il potenziale di rivoluzionare il modo di interagire tra le persone. Con il BBM6 e Wikitude preinstallato sui nuovi smartphone BlackBerry che stanno per arrivare, il nostro browser AR diventerà veramente social per la prima volta” afferma Andy Gstoll, CMO di Wikitude. (Wikitude)             

Opportunità per gli sviluppatori di BBM App

Gli sviluppatori possono inviare le proprie applicazioni connesse al BBM al BlackBerry Partners Fund Developer Challenge (nella categoria “Most Addictive Social Apps using BBM Social Platform”). Le iscrizioni sono aperte e termineranno il 23 settembre 2011. Per maggiori informazioni: www.blackberrypartnersfund.com/challenge.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente