DigitalNewsChannel

Panasonic annuncia l’AVC Ultra, l’evoluzione della famiglia di codec ad alte prestazioni di Panasonic per un nuovo livello di qualità nel mondo broadcast

Durante l’IBC di Amsterdam, Panasonic Europe ha presentato una serie di innovazioni apportate alla famiglia di codec AVC con l’introduzione di nuovi formati di registrazione portati a raggiungere la massima flessibilità, come parte della sua più ampia vision relativa al mercato broadcast. Mettendo in evidenza i vantaggi che questa gamma, estesa e potenziata, di codec per la produzione professionale di contenuti può portare agli utenti finali, Panasonic ha illustrato come la famiglia di codec AVC Ultra abbia il potenziale di plasmare il futuro del mercato e come rappresenti un nuovo standard in grado di cambiare le aspettative dei professionisti e i flussi di lavoro ad essi dedicati.

panasonic

AVC Ultra, nome collettivo dato da Panasonic alla propria offerta di codec professionali della famiglia AVC, rappresenta una famiglia di codec per gli utenti professionali, tutti coinvolti su più livelli del ciclo di produzione. Interamente basata sullo standard H.264, la famiglia di codec AVC Ultra offre una superiore flessibilità sia per le produzioni di fascia alta che per quelle mainstream, grazie alla possibilità di lavorare con un’ampia varietà di bit rate, dalla qualità più elevata a quella più efficiente in termini di spazio di registrazione.

I codec AVC Intra 100 e 50 consentiranno di gestire il formato 1080p, mantenendo il workflow e l’infrastruttura esistenti. Sono ideali nelle situazioni in cui l’importanza della qualità si abbina alla necessità di un formato standard flessibile ed economicamente competitivo. La capacità di gestione dei dati del formato AVC-Ultra si spinge fino a al formato 4:4:4:, 12 bit, Master quality, con la possibilità di arrivare a una risoluzione 4K. Il vantaggio è quello di ottenere un formato di qualità Master sotto forma di file, con la massima flessibilità e sostenibilità, ed una dimensione dei file nettamente inferiore rispetto a quanto possibile con le tecnologie attualmente disponibili a parità di qualità.

In questo IBC, Panasonic ha inoltre aperto la propria famiglia di codec a quella parte di mercato che fa della velocità di lavoro e della flessibilità caratteristiche fondamentali, grazie all’introduzione del nuovo AVC Long Gop, un codec Long Gop due volte più efficiente rispetto all’attuale MPEG2-GOP.

La famiglia AVC Ultra copre un’ampia varietà di applicazioni di mercato, offrendo contemporaneamente una migliore esperienza di workflow, che varia da 400M a 800K. Questo rende il codec AVC Ultra una scelta ideale per applicazioni professionali, tra cui le riprese in 3D. L’AVC Ultra è una famiglia di codec completamente unificata, basata su H.264. La famiglia AVC Ultra comprende anche il formato AVC-Proxy, progettato specificatamente per applicazioni snelle di breaking news e per un veloce editing off-line.

“Come azienda attenta alle esigenze dei clienti, abbiamo preso in esame come poter contribuire alla crescita del mercato complessivo del broadcast”, spiega Christian Sokcevic, Director of Professional AV Europe di Panasonic. “Siamo consapevoli delle necessità degli utenti finali, e del fatto che non sia sufficiente creare prodotti eccellenti. Dobbiamo anche aiutare gli utenti a lavorare con passione, in modo che l’intero settore ne possa beneficiare. AVC Ultra è un ottimo esempio di come stiamo spingendo in avanti i confini del broadcast, per stimolare questa innovazione futura.”

Presso lo stand, il più grande nella storia della sua partecipazione, Panasonic ha inoltre mostrato le sue soluzioni all’avanguardia per workflow, gestione dei metadati e archiviazione, studiate per facilitare i processi di registrazione e produzione dalla  acquisizione alla trasmissione.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente