DigitalNewsChannel

“NOKIA TUNE REMAKE” - Oltre 10 milioni di ascolti a solo due settimane dall’inizio del concorso

Lo scorso 5 settembre Nokia e AudioDraft, esperto di crowdsourcing musicale, hanno lanciato il concorso mondiale “NOKIA TUNE REMAKE”, sfidando i partecipanti a comporre una versione personale della storica melodia Nokia Tune. In sole due settimane sono state inviate quasi 4.500 tracce provenienti da più di 70 Paesi che, con oltre 137.000 “Like” e 81.000 condivisioni sui principali Social Network , hanno complessivamente registrato più di 10 milioni di ascolti.

nokia

Un risultato straordinario per l’avvincente sfida che, fino al prossimo 2 ottobre, lascerà ancora spazio a nuovi partecipanti per cimentarsi in originali arrangiamenti di NOKIA TUNE, tra le più “suonate”melodie al mondo che, con oltre un miliardo di ascolti al giorno, ha raggiunto una popolarità paragonabile ai più celebri brani della musica internazionale come, solo per citarne alcune, la famosa “Hey Jude” dei Beatles e “(I Can’t Get No) Satisfaction” dei Rolling Stone.

Il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio di 10.000 dollari e l’inestimabile popolarità derivante dall’inserimento del suo arrangiamento in alcuni modelli selezionati del portafoglio prodotti Nokia per il 2012, per un totale di circa 100 milioni di dispositivi. Sarà inoltre resa disponibile sullo Store di Nokia e inserita nel Brand Book Nokia. I successivi cinque classificati vedranno le proprie versioni della suoneria Nokia disponibili sullo store di Nokia e riceveranno un premio di 1.000 dollari ciascuno.

Julain Treasure, Presidente di The Sound Agency e membro della giuria del concorso afferma: "Essendo la melodia più suonata al mondo, Nokia Tune ha raggiunto così tante persone che è naturale, ma allo stesso tempo anche molto coraggioso, da parte di Nokia, affidarsi al crowdsourcing. Siamo di fronte ad uno straordinario mosaico che si compone sotto i nostri occhi, con così tanti stili, idee e standard qualitativi quante sono le proposte pervenute al sito del concorso. Questo contribuirà a rafforzare Nokia Tune: proprio come l’evoluzione richiede una scelta casuale dei geni per generare cambiamenti che garantiscano la sopravvivenza in ambienti mutevoli, così i geni musicali dei compositori amplieranno e diversificheranno il pool genetico di Nokia Tune, favorendone la diffusione in un mondo in continua evoluzione.

Le nuove melodie possono essere ascoltate, votate ed inviate all’indirizzo http://nokiatune.audiodraft.com.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente