DigitalNewsChannel

Navigazione satellitare e radiolocalizzazione: al via un sistema di telecomunicazioni integrato per accelerare le missioni di soccorso

Dall’unione di due competenze nasce un sistema di telecomunicazioni integrato, che coniuga la tecnologia del sistema radiomobile professionale (MotoTRBO) distribuito in Italia dalla BPG Radiocomunicazioni, application partner di Motorola, con la tecnologia di navigazione satellitare di AvMap.

Schema Radiolocalizazzione

Questo innovativo sistema sarà presentato al R.E.A.S. – Salone dell’Emergenza, che si terrà il prossimo ottobre al Centro Fiera di Montichiari.

La sfida che ha portato alla nascita di questo progetto è nata dall’idea di offrire alla Protezione Civile, uno strumento in grado di ridurre notevolmente i tempi di intervento in ogni situazione di rischio (incendi, frane, alluvioni, uragani…).

Cristiano Bernard - direttore commerciale di BPG, commenta – “Siamo davvero contenti dei risultati ottenuti dalla partnership con AvMap, speriamo che questo innovativo sistema diventi uno strumento sempre più utilizzato dalla Protezione Civile e da tutte le utenze professionali di soccorso e di ordine pubblico e che sia per loro un aiuto concreto per fronteggiare ogni situazione di emergenza”.

LA NUOVA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA PROTEZIONE CIVILE

La nuova tecnologia, sviluppata da BPG Radiocomunicazioni e AvMap è nata per integrare tre elementi fondamentali:

  • il sistema radiomobile veicolare digitale Motorola a standard DMR, checombina il meglio delle funzionalità della radio bidirezionale a due vie, con la tecnologia digitale, per offrire maggiore capacità ed efficienza d’uso dello spettro, applicazioni dati integrate ed una maggiore qualità della comunicazione vocale;
  • il Gps Geosat 4x4 Crossover di AvMap, un navigatore particolare che offre dati specifici per la navigazione off-road ed è l’unico ad integrare alle normali mappe urbane, le più aggiornate mappe con la cartografia militare topografica;
  • la Centrale Operativa Multifunzione (COM),  completa di modulo cartografico  e  gestione informatica degli interventi, per la radiolocalizzazione delle pattuglie in movimento sul territorio. La Centrale Operativa (COM) è il nucleo attraverso il quale le informazioni captate, vengono riunite e smistate in real-time, attraverso un monitoraggio costante, garantendo così, non solo di conoscere la posizione dei mezzi e delle pattuglie appiedate, ma anche di convogliare i waypoint alle pattuglie dotate del sistema integrato di radiolocalizzazione, riducendo notevolmente i tempi di intervento.

Con questo sistema è possibile:

  • Controllare dalla centrale operativa la posizione dei mezzi e delle pattuglie appiedate in tempo reale. 
  • Inviare attraverso il canale radio i waypoint alle pattuglie dotate di navigatore Geosat 4x4 Crossover. Il Waypoint appare sullo schermo in automatico potendo successivamente impostarlo come destinazione.
  • Ricevere sullo schermo di AvMap Geosat 4x4 Crossover la posizione di altri mezzi (come impostato dalla centrale).
  • Inviare e ricevere messaggi via canale radio, digitandoli direttamente sullo schermo di AvMap Geosat 4x4 Crossover.

IL PRIMO CASO DI UTILIZZO

La nuova tecnologia professionale per il soccorso è stata sperimentata la scorsa estate dalle Compagnie Barracellari operanti in Sardegna, che si sono trovate a dover fronteggiare l’emergenza incendinel territorio dell'Unione dei Comuni del COROS (provincia di Sassari). L’utilizzo di questo innovativo sistema, ha consentito alle Compagnie Barracellari un intervento tempestivo ed è quindi, poi stato utilizzato anche durante tutte le altre attività di protezione civile, vigilanza rurale e ambientale.

Simone Lazzarini – AD di AvMap, dichiara – “La qualità e la tempestività con cui è stata gestita l’emergenza incendi in Sardegna, è la prova di come due diverse tecnologie, quella satellitare e quella radio, possano, insieme, contribuire allo sviluppo di un sistema semplice, ma di estrema efficacia, sia per le persone che per l’ambiente, e sono certo che questa nuova tecnologia integrata risulterà sempre più utile nel prevenire situazioni critiche e ridurre i tempi di pronto intervento”.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente