DigitalNewsChannel

McAfee ridisegna il mercato della sicurezza

Il panorama delle minacce è in rapida e costante evoluzione verso un mondo popolato da minacce APT (Advanced Persistent Threats) e dei rootkit, definiti anche malware stealth. Per stare al passo con i criminali informatici è quindi necessario un nuovo approccio alla sicurezza e oggi McAfee ha annunciato McAfee DeepSAFE. La nuova tecnologia, che contribuirà a cambiare radicalmente e rimodellare il settore della sicurezza, è stata presentata da McAfee all'Intel Developer Forum (IDF) durante il keynote del Presidente e CEO di Intel Paul Otellini. Otellini ha delineato le opportunità e le sfide che il settore si trova a fronteggiare a seguito della proliferazione dei dispositivi.

mcafee

McAfee e Intel sanno bene che per poter garantire agli utenti un'esperienza informatica avvincente e produttiva, è fondamentale che i dispositivi siano protetti contro possibili intrusioni, violazioni della sicurezza e attacchi malware in modo assai più efficace rispetto a quelli disponibili oggi. Ogni tipologia di dispositivo è vulnerabile, ed è questa consapevolezza unita con la volontà di adottare un approccio olistico alla sicurezza informatica che ha portato alla collaborazione tra Intel e McAfee.

Annunciando questa nuova tecnologia DeepSAFE, McAfee e Intel confermano il proprio impegno comune volto a cambiare il volto del mercato, unendo la potenza di hardware e software per creare modi molto più sofisticati di prevenire gli attacchi. I criminali informatici sanno ormai come eludere gli attuali sistemi di sicurezza basati sui sistemi operativi, per questo è necessario un nuovo paradigma - la sicurezza al di là del sistema operativo.

“Si tratta di un passaggio cruciale per McAfee e di una delle più grandi innovazioni nella storia della sicurezza", ha affermato Todd Gebhart, co-presidente di McAfee. "McAfee DeepSAFE utilizza caratteristiche hardware insite nei processori Intel per fornire sicurezza al di là del sistema operativo. Da questo punto di osservazione privilegiato, DeepSAFE può applicare nuove tecniche per offrire una nuova generazione di protezione in tempo reale che eviti attività pericolose e non solo che rilevi le infezioni.”

Sviluppata in collaborazione con Intel, McAfee DeepSAFE, è una tecnologia che permette a McAfee di sviluppare prodotti di sicurezza hardware-assisted usufruendo di una visione della sicurezza "più in profondità". La tecnologia si colloca al di sotto del sistema operativo fornendo un punto di vista che aiuta a cambiare radicalmente le regole del gioco nella sicurezza. McAfee DeepSAFE consente innovative tecnologie di protezione proattiva tra cui la possibilità di individuare e prevenire minacce avanzate APT (Advanced Persistent Threats) e malware. Molte APT includono tecniche assai sofisticate, come i rootkit che si insinuano così profondamente nel sistema operativo da eludere le soluzioni di sicurezza odierne.

Dimostrata sul palco in occasione dell'Intel Developer Forum (IDF) la nuova tecnologia ha dato prova di essere un’efficace applicazione di questo nuovo approccio alla prevenzione dei rootkit. Secondo i laboratori McAfee, sono oltre 1.200 i nuovi rootkit rilevati al giorno - pari a 50 l'ora, ogni giorno. Durante l’esecuzione del sistema la tecnologia DeepSAFE è stata in grado di rilevare e bloccare un rootkit zero day Agony in tempo reale. Questa tecnologia sarà inserita nei prodotti nel corso del 2011.

McAfee DeepSAFE:

  • Costituisce le fondamenta della prossima generazione di sicurezza hardware-assisted al di là del sistema operativo
  • Offre una visione veritiera degli eventi di sistema al di sotto del sistema operativo
  • Rileva molti attacchi che oggi non sono rilevabili
  • È un nuovo approccio per bloccare le minacce APT (Advanced Persistent Threats) e dei rootkit, definiti anche malware stealth.
  • Fornisce monitoraggio in tempo reale di ciò che avviene nella CPU con un minimo impatto sulle prestazioni
  • Riunisce il meglio della potenza dell’hardware e della flessibilità del software per gettare le nuove basi della a sicurezza

“Intel e McAfee stanno lavorando su tecnologie congiunte per proteggere al meglio ogni tassello dell’informatica dai PC ai dispositivi", ha dichiarato Renee James, senior vice president e general manager, Software and Services Group, di Intel e presidente di McAfee. "Unendo le funzionalità degli attuali hardware Intel e le innovazioni nel software di sicurezza, Intel e McAfee stanno guidando l'innovazione nel settore della sicurezza, fornendo un nuovo modo per proteggere i dispositivi informatici. Siamo davvero entusiasti di introdurre questa tecnologia sulla cui base saranno prodotte le nuove soluzioni.”

"I nostri clienti e partner si appoggiano a McAfee perché li aiutiamo a stare al passo con i cybercriminali e mantenere protetta la loro attività," ha dichiarato Michael DeCesare, co-presidente di McAfee. "Questa tecnologia e l’attività svolta in collaborazione con Intel segna il prossimo passo avanti della sicurezza e consentirà a McAfee di continuare a essere il fornitore di sicurezza di fiducia per i nostri clienti più grandi e complessi."

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente