DigitalNewsChannel

L’apprendimento e l’istruzione saranno ancora più facili e intuitivi grazie alle novità in arrivo per Kinect per Xbox 360

Che cosa penseresti se potessi imparare l’ABC e i numeri insieme con Grover di Sesame Street? E se potessi esplorare le meraviglie della natura come se fossi un orso? E se vivessi una fiaba esattamente come se fossi nel libro? Grazie al lavoro con celebri marchi di prodotti destinati all’intrattenimento dei più piccoli, come Sesame Street, prodotto da Sesame Workshop, National Geographic, con i canali televisivi Nat Geo WILD, e istituzioni accademiche e di ricerca sull’insegnamento, Xbox 360 ha rivelato ieri sera una rivoluzione nei metodi di apprendimento attraverso il gioco e la televisione, permettendo ai bambini e alle loro famiglie di interagire e imparare in un modo completamente nuovo attraverso Kinect per Xbox 360.

xbox 360

I Microsoft Studios hanno anche annunciato l’ampliamento della collaborazione con i Disney e svelato un nuovo titolo dal nome in codice “Rush”.

Imparare attraverso il gioco

Lavorando a stretto contatto con gli esperti di Sesame Workshop e National Geographic, il nuovo approccio educativo di Microsoft – grazie a “Kinect Sesame Street TV”, a “Kinect Nat Geo TV” e al nome in codice “Progetto Columbia” – cerca di coinvolgere i bambini e i genitori per farli alzare dal divano e lanciarsi nell’azione, interagendo insieme ai loro personaggi preferiti, per divertirsi e imparare allo stesso tempo.

“Sappiamo che gli ambienti più efficaci per l’apprendimento dei bambini sono quelli che li coinvolgono e li divertono e che questo favorisce la collaborazione e un’attitudine positiva verso l’insegnamento”, ha dichiarato Alex Games, Ph.D. esperto in scienze per l’apprendimento e direttore di design didattico in Microsoft. “Grazie a Kinect possiamo incoraggiare i bambini a usare le loro capacità e abilità motorie per imparare, usando il corpo con nuove e più coinvolgenti esperienze. Questo nuovo modo di giocare permette ai più piccoli di apprendere attraverso l’interazione con i loro personaggi preferiti e di essere più partecipi nei contenuti”.

In partnership con Sesame Street Production, Xbox 360 sta filmando una stagione di show interattivi pronti a rivoluzionare la televisione con “Kinect Sesame Street TV”. Grazie alle versioni interattive degli episodi della stagione in corso, a nuovi contenuti scritti e filmati solo per Kinect e all’accesso ai clip dell’archivio di Sesame Street, il gioco creerà un nuovo concetto di televisione educativa.

“Sesame Workshop e Microsoft sono impegnate nel produrre nuovi e più ricchi contenuti per una piattaforma rivoluzionaria che avrà un impatto positivo sull’apprendimento”, ha dichiarato Rosamarie Truglio, PhD, vice president Education e Research di Sesame Workshop. “Questa partnership è un’opportunità per unire l’interattività di Kinect con i 42 anni di esperienza di Sesame Workshop nel campo dell’educazione, permettendoci di sfruttare le abilità motorie dei bambini per creare un collegamento con i nostri personaggi e contenuti”.

Kinect Sesame Street TV e Kinect Nat Geo TV trasformano il concetto di televisione interattiva, mischiando diverse esperienze, come gioco e tv, per trasformare le tradizionali abitudini dei bambini e promuovere un coinvolgimento più dinamico. Grazie a questo rivoluzionario modo di intendere l’intrattenimento, i più piccoli e i genitori possono entrare direttamente nel mezzo dell’azione aiutando Elmo e Cookie Monster in Sesame Street o esplorando la natura con Nat Geo WILD – il tutto usando il corpo e il riconoscimento vocale con Kinect per Xbox 360.

“Nat Geo WILD è un partner ideale per Kinect, grazie alla capacità di trasformare la televisione da un oggetto di cui fruire passivamente a un’esperienza creativa nella quella i bambini possano interagire con i nostri contenuti”, ha dichiarato Brad Dancer, senior vice president Digital Media Research di National Geografic Channels. “Unendo storie, immagini e informazioni di Nat Geo WILD con Kinect stiamo cambiando la tv tradizionale per aiutare a ispirare e allenare le prossime generazioni di esploratori”.

Nome in codice “Project Columbia”, un altro titolo studiato in collaborazione con Sesame Workshop Curriculum Team, incoraggia l’amore per i libri e cambia il modo in cui i bambini leggono. Questo nuovo portale consente di giocare un ruolo attivo e di interagire con le parole e le illustrazioni, immergendosi direttamente nella storia. Usando Kinect, il gioco diventa un mezzo per aiutare la comprensione e il significato di ciò che è scritto.

In partnership con il Games for Learning Institute della New York University, un istituto di ricerca impegnato nell’unire game designer, scienziati e ricercatori sull’educazione che cercano di fondere arte e scienza nei giochi, Xbox 360 massimizzerà il valore dell’insegnamento e di questi strumenti dedicati ai bambini. Applicando teorie sull’educazione e modelli di insegnamento basati su autorevoli studi, i ricercatori del Games for Learning Insitute studieranno come unire Kinect e l’apprendimento dei più piccoli. Queste ricerche e collaborazioni con esperti del settore serviranno a trovare i modi migliori nei quali le esperienze tramite Kinect possono essere ottimizzate per creare nuovi contenuti che siano divertenti ma anche istruttivi.

Giochi per tutta la famiglia

Microsoft Studios ha anche annunciato il proseguimento della partnership con Disney per continuare a creare giochi Disney-Pixar per Kinect. Oltre all’uscita di Kinect Disneyland Adventures (2 dicembre in Italia), è in lavorazione nome in codice Rush, che arriverà nella primavera del 2012. Il gioco porterà bambini, genitori e i fan di tutte le età nel mondo dei blockbuster Dinsey-Pixar come mai prima d’ora. Tramite Kinect, i bambini possono fare la scansione di se stessi e trasportarsi in cinque diversi mondi Pixar per giocare al fianco dei personaggi de “Gli Incredibili”, “Ratatouille”, “Up”, “Toy Story 3” e “Cars 2”, risolvendo le diverse sfide in cinque mondi unici.

“La creazione di giochi fantastici è parte del DNA dei Microsoft Studios e, grazie a Kinect, abbiamo la possibilità di trasformare l’esperienza di gioco andando oltre quello che reputavamo possibile fino a qualche anno fa”, ha dichiarato Phil Spencer, corporate vice president di Microsoft Studios. “Unendo le forze con brand così famosi come Disney e Pixar, Kinect e Xbox 360 possono accompagnare tutti i membri di una famiglia accomunandoli nel gioco”.

Creato dal celebre sviluppatore Tim Shafer e Double Fine Productions, “Double Fine Happy Action Theatre” è invece una serie di intense attività pensate per mettere alla prova le abilità motorie, ispirare l’immaginazione e divertire le persone di tutte le età, dai bambini ai loro nonni. Disponibile entro Natale su Xbox LIVE, ognuna delle 18 sfide di “Happy Action Theater” rappresenta un giocattolo con il quale è possibile interagire sullo schermo grazie a Kinect. Tuffarsi in un’avventura sottomarina, giocare con la lava incandescente o diventare un gigantesco mostro che rade al suolo i palazzi sarà semplicissimo e divertentissimo con questo nuovo titolo. “Happy Action Theatre” è un campo giochi virtuale, facile e intuitivo che risponde in modo preciso ai movimenti dei giocatori. Senza regole né menu né istruzioni – solo puro divertimento!

Attraverso nuovi giochi come Rush e Happy Action Theatre, Xbox 360 continua ad ampliare la propria offerta di giochi per tutta la famiglia. I titoli disponibili per questo Natale includono Kinect: Disneyland Adventures, Kinectimals Gold, Sesame Street: Once Upon a Monster, Kinect Sports: Stagione 2 e Dance Central 2.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente