DigitalNewsChannel

La scomparsa di Steve Jobs è già un’esca su Facebook per diffondere malware

I laboratori tecnici di Panda Security hanno scoperto un sito Web pericoloso che si sta diffondendo su Facebook, sfruttando l’infelice notizia della morte di Steve Jobs, fondatore di Apple.

panda security

A poche ora dalla scomparsa, è apparsa in rete una pagina intitolata “R.I.P Steve Jobs” che contiene un indirizzo URL pericoloso, pubblicato in modo ridotto per nascondere il sito reale. Questo indirizzo è accompagnato da un messaggio che assicura l’omaggio, da parte di Apple, di 50 iPad in ricordo di Jobs. Le visite a questa pagina sono in continuo aumento, con una media di cinque al secondo, e le possibili vittime più di 80mila.

La pagina fittizia riconduce a un sito sul quale l’utente crede di aver vinto un premio (Ipad, iPhone, etc) e per ottenerlo è invitato a iscriversi a un servizio SMS su cellulare, al costo di 1.42 euro a messaggio. È ovvio che non riceverà alcun premio, bensì un buon numero di SMS spam che ridurrà il conto telefonico. In solo 8 ore, più di 20mila utenti hanno effettuato l’accesso a questa pagina.

“Nel momento in cui abbiamo appreso della scomparsa di Steve Jobs abbiamo iniziato a cercare in rete codici legati a questa notizia,” commenta Luis Corrons, direttore tecnico di laboratori di Panda Security. “E’ purtroppo molto comune sfruttare notizie di rilevanza mondiale per diffondere più facilmente e velocemente nuovi esemplari di malware”.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente