DigitalNewsChannel

Il 35% degli italiani non compra online senza PayPal

Sicurezza grazie alla tutela dei dati finanziari e alla protezione contro le frodi, associata a comodità e facilità di utilizzo: queste le caratteristiche di PayPal, determinanti per chi compra online. In media, il 35% degli acquirenti PayPal italiani compra online se può pagare con PayPal*.

PayPal ha realizzato uno studio che ha coinvolto 40.696 acquirenti di 106 grandi retailer online appartenenti a 6 diverse categorie merceologiche per analizzare le ragioni che stimolano o scoraggiano gli acquisti. Oltre all’Italia, il sondaggio - condotto in diversi periodi nell’arco di due anni (2009 e 2010) – ha coinvolto Gran Bretagna, Germania, Polonia, Spagna e Paesi Bassi.

paypal

Senza PayPal non compro

In media il 31% degli acquirenti intervistati non avrebbe effettuato l’acquisto se PayPal non fosse stato tra i metodi di pagamento disponibili. Una percentuale che sale al 35% se si guarda agli utenti Italiani.

Tale percentuale aumenta nei negozi che offrono PayPal come sistema di pagamento da più tempo, raggiungendo il 54% tra gli acquirenti dei negozi che utilizzano PayPal da più di 5 anni. Come a dire che più si usa PayPal, più lo si vorrebbe usare.

Sicurezza e comodità al primo posto

Cosa spinge gli acquirenti a essere così fedeli a PayPal? Per gli italiani, come per il resto degli Europei, la sicurezza è la prima ragione che porta a scegliere PayPal (72% degli italiani, 68% la media europea), seguita dalla comodità (28% la media italiana, 34% quella europea).

Più in dettaglio, in Italia: in media il 37% del campione definisce PayPal l’opzione più sicura, il 14% lo ritiene affidabile, il 7% apprezza di non dover condividere i propri dati, il 9% lo preferisce per il programma di protezione dalle frodi, il 12% lo considera sicuro perché permette di non usare necessariamente le carte di credito online.

Una panoramica dei settori in Italia

I settori presi in considerazione per l’Italia sono stati raggruppati in quattro categorie: abbigliamento, elettronica, viaggi e intrattenimento, auto. Il settore abbigliamento ha registrato la percentuale maggiore (39%) di utenti che non avrebbero acquistato senza PayPal, seguono elettronica (38%), viaggi e intrattenimento (32%), auto (24%).

“Il fatto che in media il 35% degli acquirenti PayPal italiani non avrebbe effettuato l’acquisto senza PayPal è per noi un traguardo molto importante e dimostra quanto il nostro metodo di pagamento sia diventato sinonimo di sicurezza”, afferma Luca Cassina, Country Manager PayPal Italy. “Ma questo significa anche che, per i venditori, offrire PayPal come metodo di pagamento rappresenta una forma di incentivo all’acquisto e alla soddisfazione degli acquirenti”.

*Fonte: Northstar Research Partners 2009 & 2010. Risultati su 13 grandi retailer online Italiani su 5,646 acquirenti. I risultati individuali per retailer possono variare da un massimo del 47% ad un minimo del 19%.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente