DigitalNewsChannel

I registrar dell’UE fanno la parte del leone nel mercato delle registrazioni .eu

Secondo un’analisi effettuata dal registro .eu EURid, ben l’84% dei nomi a dominio .eu sono registrati tramite registrar con sede nell’Unione Europea. Il 66% dei titolari registra il proprio nome a dominio .eu presso un registrar con sede nel proprio Stato membro di origine, mentre il 18% si rivolge a registrar con sede in un altro Stato membro. Questa tendenza si rileva per il secondo anno consecutivo e conferma la ricerca 2010 di EURid.

EURid Eu

“Riteniamo che molti preferiscano rivolgersi a un registrar accreditato locale perché, qualora avessero bisogno di assistenza, possono esprimersi nella proprio lingua” dichiara Marc Van Wesemael, Direttore Generale EURid. “Inoltre, un registrar locale è operativo nello stesso fuso orario, e questo costituisce un altro vantaggio.”

I titolari di domini .eu in Germania, Lituania e Polonia tendono per lo più a rivolgersi a un registrar locale. Nel Regno Unito, invece, si tende maggiormente a rivolgersi a registrar non UE.

Il settore dei nomi a dominio è un settore globale, pertanto un registrar accreditato .eu può trovarsi ovunque. Numerosi registrar con sede negli USA, infatti, hanno filiali in Europa.

Mercato delle registrazioni

In 15 dei 27 Stati membri dell’UE, le registrazioni locali .eu costituiscono più del 90% dell’attività dei registrar .eu.

In certi casi si nota una chiara tendenza alla registrazione transfrontaliera. Molti titolari di nomi a dominio del Regno Unito registrano il proprio dominio .eu presso registrar USA o canadesi, mentre in Austria, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito molti si rivolgono a registrar tedeschi. La relazione di sintesi delle tendenze 2011 per quanto riguarda i registrar .eu è disponibile su: http://www.eurid.eu/files/registrations_distributed_among_registrars_2011.pdf. Ulteriori statistiche sui registrar .eu accreditati sono riportate nella relazione intermedia EURid per il 2° trimestre 2011 su: http://link.eurid.eu/reports.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente