DigitalNewsChannel

I processori grafici per il settore automotive Emerald e Jade di Fujitsu sono oggi supportati da Green Hills Software

Fujitsu Semiconductor Europe (FSEU) annuncia la fornitura da parte di Green Hills Software, il più grande vendor indipendente di soluzioni software integrate, di un pacchetto di supporto completo per i processori grafici Emerald e Jade di Fujitsu, per l’assistenza alla guida e applicazioni infotainment dedicati al settore automotive. L’offerta di Green Hills include INTEGRITY real-time operating system (RTOS), il sistema operativo in tempo reale ad alta affidabilità e Board Support Package (BSPs), che consente agli sviluppatori di ridurre il time-to-market.

PR1011

Il processore Emerald di Fujitsu offre una nuova panoramica a 360 gradi nelle applicazioni automotive ed è particolarmente adatto per i cluster di strumenti virtuali. Utilizzando il sistema di Fujitsu, il conducente vede le immagini provenienti da quattro telecamere combinate come fossero una prospettiva aerea. Queste immagini video in 3D sono proiettate su una superficie curvata e visualizzate con una distorsione minore rispetto ai sistemi tradizionali, rendendo più facile per i conducenti riconoscere gli ostacoli presenti intorno al veicolo.

Il chip Emerald utilizza un processore core ARM Cortex-A9, con motore integrato ARM-Neon-SIMD e dispone di quattro porte d’ingresso video che consentono l’elaborazione simultanea di immagini ad alta risoluzione e viceversa. Il chip Jade di Fujitsu integra CPU core ARM926EJ-S con una versione potenziata del processore grafico Coral PA e un numero di interfacce esterne. E’ ottimizzato per applicazioni quali sistemi di navigazione on-board e mobile, sistemi dashboard grafici, unità HUD (head-up display) e sistemi di intrattenimento incorporati nei sedili posteriori.

I primi commenti relativamente a Board Support Package di Green Hills sono stati estremamente positivi.

“I dispositivi che implementano semiconduttori di nuova generazione sono molto complessi obbligando i vendor ad aggiungere sempre più valore ai propri prodotti, in modo da permettere la progettazione e lo sviluppo di un’offerta competitiva per i clienti. Una stretta collaborazione tra fornitori hardware e software è essenziale quindi per avere successo.” Dichiara Markus Mierse, GCC director di Fujitsu Semiconductor Europa.

“Green Hills Software e Fujitsu, entrambi leader di mercato per applicazioni integrate e automotive, hanno sviluppato una collaborazione costante per molti anni. Gli ultimi prodotti frutto di questa cooperazione sono i pacchetti INTEGRITY board support di Green Hills creati per supportare la nuova grafica SoCs di Fujitsu delle famiglie di prodotti “Jade” e “Emerald”. Ciò permette ai clienti di costruire la loro offerta sulla base di una soluzione di sistema, vantaggio importante per le applicazioni automotive.” Continua Mierse. “Siamo convinti che entrambe le aziende potranno beneficiare di questa collaborazione con una posizione rafforzata nel mercato”.

 “L’assistenza alla guida e ai sistemi di informazione costituiscono la parte più tangibile del vantaggio per i consumatori.” Commenta Christopher Smith, vice president marketing, Green Hills Software. “Fujitsu ha creato una famiglia di dispositivi che insieme a Software Green Hills INTEGRITY RTOS e BSPs, miglioreranno ulteriormente l’esperienza di guida.”

Software Board Support Package di Green Hill per processori grafici Emeral e Jade di Fujitsu Semiconductor sono stati sviluppati presso il Centro Tecnico Europeo di Green Hills Software nei Paesi Bassi. I prodotti sono già disponibili sul mercato.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 160.95 ▼0.65 (-0.40%)
o Google 926.96 ▲4.74 (0.51%)
o IBM 142.50 ▲0.43 (0.30%)
o Microsoft 73.65 ▲0.43 (0.59%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 12.63 ▼0.39 (-3.00%)
o ARM 0.00 (%)
o Intel 35.81 ▼0.19 (-0.53%)
o NVIDIA 165.15 ▼1.83 (-1.10%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,886.00 ▲8.00 (0.21%)
o Fujifilm 4,272.00 ▼15.00 (-0.35%)
o Nikon 1,856.00 ▼8.00 (-0.43%)
o Sony 4,340.00 ▲15.00 (0.35%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente