DigitalNewsChannel

HP e i suoi partner velocizzano il passaggio degli operatori alla Network Functions Virtualization

HP ha annunciato che alcune importanti aziende di telecomunicazioni hanno aderito al Programma HP OpenNFV in qualità di partner tecnologici, al fine di aiutare gli operatori a beneficiare della tecnologia di Network Functions Virtualization (NFV).

hp

NFV rientra nella transizione dell’intero mercato verso la virtualizzazione di reti e applicazioni. Il passaggio alla NFV dovrebbe infatti trasformare gli ambienti di rete degli operatori, consentendo loro di fornire nuovi servizi ai loro clienti in maniera più veloce, riducendo contestualmente e in misura significativa i costi di esercizio e gli investimenti di capitale.

I partner tecnologici del Programma HP OpenNFV comprendono 6Wind, Brocade, GENBAND, Intel, la Israel Mobile & Media Association, Mellanox Technologies, Spirent, SK Telecom e Wind River. Obiettivo del Programma HP Open NFV è aiutare l’industria delle telecomunicazioni ad accelerare l’innovazione e a lanciare i servizi in maniera più veloce, semplice ed economica.

“Con più di 20 progetti proof of concept di NFV in corso a livello globale, siamo ben posizionati per comprendere e guidare gli operatori nel loro percorso verso modelli di fornitura cloud-based,” ha affermato Werner Schaefer, vice president, Network Functions Virtualization, HP. “Il nostro approccio basato su un’architettura aperta, realizzato in collaborazione con Intel e con i partner tecnologici di OpenNFV, mira a garantire la disponibilità di una piattaforma multivendor flessibile su cui gli operatori possano testare e lanciare velocemente servizi nuovi e innovativi.”

Attraverso il Programma HP OpenNFV e gli OpenNFV Labs HP offre un solido ecosistema di partner per la fornitura di servizi e applicazioni per la tecnologia NFV, con un’ampia scelta di ambienti applicativi specifici e un catalogo di proof of concept portate a termine, al fine di sviluppare velocemente applicazioni per la realizzazione di soluzioni NFV cloud-enabled. Alcuni esempi comprendono Infrastructure as a Service, Virtual Network Platform as a Service e Core Network Virtualization.

“Intel e HP condividono una visione e un impegno comune verso la realizzazione di un ecosistema di soluzioni SDN/NFV basate su open source e standard aperti,” ha affermato Rose Schooler, vice president, Data Center Group, general manager, Communications Storage and Infrastructure Group, Intel Corporation. “L’implementazione di Linux da parte di HP e HP Helion OpenStack sono due esempi importanti d’innovazione realizzata sull’Open Network Platform Server Reference Design di Intel. La collaborazione in questo senso prosegue con la nostra partecipazione al Programma e ai Laboratori OpenNFV di HP in qualità di partner tecnologici.”

Il Programma OpenNFV fornisce un’architettura aperta NFV standard di riferimento insieme ai prodotti e alle funzionalità di serie di HP. In tal modo gli operatori delle telecomunicazioni possono disporre di un’architettura pronta da realizzare, in grado di abilitare la trasformazione delle reti tradizionali in un’infrastruttura abilitata a NFV e SDN (software-defined network).

I partecipanti al Programma OpenNFV ricevono l’accesso ai software development kit (SDK) di NFV, alle application programming interface (API) e alle risorse necessarie per consentire il collaudo delle applicazioni e la predisposizione delle stesse per gli operatori, accelerando l’innovazione e riducendo nel contempo il rischio. Il programma prevede tre categorie di partner:

• Partner tecnologici – Aziende e distributori di tecnologia selezionati, tra cui network equipment provider (NEP), original equipment provider (OEM) e communication service provider (CSP), che collaborano all’innovazione, all’integrazione e al supporto tecnologico dell’infrastruttura HP OpenNFV in base alle raccomandazioni degli NFV Industry Specification Group (ISG) dell’European Telecommunications Standards Institute (ETSI).
• Partner per le applicazioni – Independent software vendor (ISV) che effettuano test, caratterizzazioni e convalide sull’infrastruttura HP OpenNFV conforme alle direttive dell’ETSI.
• Partner per i servizi – System integrator che sfruttano l’infrastruttura HP OpenNFV come piattaforma per la propria offerta.

OpenNFV Labs—incubatori d’innovazione per la NFV

Gli OpenNFV Labs, nati dalla collaborazione di HP e i suoi partner tecnologici, operano come incubatori per i partner per le applicazioni, offrendo una serie di risorse infrastrutturali condivise, tra cui hardware, software e ingegneri. Insieme, HP, partner e operatori collaborano alle prove di convalida delle proof of concept in ambiente sicuro prima dell’implementazione sulle reti degli operatori.

Nuovi laboratori realizzati in collaborazione con la Israel Mobile & Media Association di Tel Aviv e SK Telecom di Seul, Corea del Sud, apriranno questo autunno e andranno ad aggiungersi agli OpenNFV Labs esistenti a Ft. Collins, Colorado, Houston e Grenoble, Francia, permettendo a HP di offrire alla propria clientela in tutto il mondo l’accesso all’ambiente necessario per velocizzare la realizzazione, il collaudo e la convalida di nuove proof of concept di NFV.

“Grazie alle attività di R&D svolte congiuntamente da HP e dal Programma OpenNFV per i Partner, SK Telecom ha sviluppato un’architettura di rete virtualizzata che trasformerà la rete e la piattaforma cloud tradizionali per accogliere servizi innovativi,” ha affermato Alex Jinsung Choi, executive vice president and head of ICT R&D Division di SK Telecom. “Il programma HP OpenNFV ha fornito tutta l’assistenza necessaria, comprensiva di architettura di riferimento, orchestrazione e applicazione.”

Dichiarazioni a supporto

“6WIND realizza la promessa di NFV di rappresentare una soluzione aperta ed economica grazie al software di elaborazione 6WINDGate, che assicura le prestazioni e la trasparenza necessarie per le NFV Infrastructure and Virtual Network Functions senza oneri per l’infrastruttura esistente. Siamo lieti di collaborare con HP e il suo programma OpenNFV per accelerare questa opportunità di mercato, facilitando il passaggio ad architetture di nuova generazione.” - Eric Carmès, CEO and founder, 6WIND

“La complessità delle reti mobili richiede la presenza di un solido ecosistema di partner affinché la NFV venga adottata con successo. Brocade, uno dei primi partecipanti al Programma HP OpenNFV, continuerà a mettere a disposizione la sua vasta esperienza nelle tecnologie di virtual routing, firewall, VPN e load balancing per fornire funzioni di rete virtuale ad alte prestazioni e l’interoperabilità richiesta dagli operatori.” - Kelly Herrell, VP and GM, Software Networking Business Unit, Brocade

“Siamo entusiasti di partecipare al programma HP OpenNFV e di collaborare con HP e gli altri suoi partner tecnologici per offrire ai nostri clienti soluzioni NFV differenziate. Real Time Communications Virtual Network Functions (VNFs) e VNF Manager di GENBAND, associati alle ampie soluzioni di NFV di HP, forniranno ai service provider soluzioni integrate ad alte prestazioni per accelerare la fornitura del servizio e ottimizzarne il funzionamento nelle nuove reti cloud-based.” - BG Kumar, chief product officer, GENBAND

“HP facilita la creazione di un ecosistema innovativo predisposto per la NFV. Tutto questo velocizzerà il passaggio degli operatori a un modello di servizio più agile, fondamentale per poter competere nell’odierno settore delle telecomunicazioni.” - Eyal Reshef, founder & CEO, Israel Mobile & Media Association

“Con il progressivo passaggio al software defined networking, i service provider necessitano di soluzioni NFV solide e performanti, in grado di assicurare prestazioni, efficienza, scalabilità e flessibilità a livello di rete. Questa collaborazione con HP crea una piattaforma SDN di portata mondiale che incorpora il portafoglio di soluzioni Ethernet innovative da 10/40 Gigabit di Mellanox per soddisfare la crescente richiesta di reti di trasporto di nuova generazione.” - Kevin Deierling, vice president, Marketing, Mellanox Technologies

“Le architetture definite dal software, e NFV in particolare, stanno prendendo sempre più piede presso i service provider grazie all’agilità che assicurano, in aggiunta al risparmio in termini di investimento di capitali e spese di esercizio. Partecipando al Programma HP OpenNFV, possiamo sostenere l’ecosistema NFV/SDN, che comprende le reti mobili virtualizzate. Utilizzando la serie di moduli di test della performance e le soluzioni di collaudo virtuale di Spirent, gli operatori possono individuare i problemi, applicare le regole per eliminarli e risolvere velocemente le difficoltà prima che impattino sul cliente.” - James Armstrong, executive vice president for the Networks & Applications group, Spirent

"Con l’emergere di nuove sfide nate dalla trasformazione della rete degli operatori, la collaborazione in seno all’ecosistema diventa sempre più importante. Siamo lieti di collaborare con la comunità HP OpenNFV e di fornire indicazioni che nascono da decenni di esperienza nelle telecomunicazioni per lanciare soluzioni NFV in grado di aiutare i service provider a soddisfare le esigenze sempre più pressanti del mercato delle telecomunicazioni.” Jim Douglas, senior vice president, Marketing, Wind River

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 153.61 ▼0.26 (-0.17%)
o Google 971.47 ▲1.93 (0.20%)
o IBM 152.49 ▼0.71 (-0.46%)
o Microsoft 69.97 ▲0.35 (0.50%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 11.00 ▲0.02 (0.18%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 36.26 0.00 (0.00%)
o NVIDIA 141.84 ▲3.58 (2.59%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,813.00 ▲19.00 (0.50%)
o Fujifilm 4,072.00 ▲29.00 (0.72%)
o Nikon 1,712.00 ▲12.00 (0.71%)
o Sony 4,045.00 ▲36.00 (0.90%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente