DigitalNewsChannel

Hercules DJ Control AIR: il primo controller DJ per computer dotato di Air control e comandi tattili

Hercules è orgogliosa di presentare la sua ultima creazione: Hercules DJ Control AIR, il primo controller portatile USB per DJ, dotato di Air control e comandi tattili (per PC e Mac*). Hercules DJ Control AIR include innovazioni che rendono il mixaggio più accattivante, intuitivo e spettacolare – che tu sia un DJ amatoriale o un principiante:

Hercules DJ Control Air

– “Air control” per mixare dall’alto.
– 8 ampi pad con sensori di velocità.
– Un VU meter per la visualizzazione dei beat sul controller.

In questo modo, Hercules ha creato un insieme di comandi tanto intuitivi quanto spettacolari – generalmente appannaggio esclusivo dei musicisti esperti – in un unico piano di controllo portatile. Infatti, spesso i musicisti esperti decidono di acquistare un controller dedicato per ciascuna funzione, per poi programmare una mappatura MIDI**, che permetta alle loro periferiche di coesistere all’interno del medesimo software. DJ Control AIR dispone, inoltre, di uscite audio integrate. Tutto questo si traduce in un enorme salto in avanti nel mondo dei mixaggi.

Il mix è nell’aria

AIR sta per “ Adjustment by InfraRed”: si tratta di un controller totalmente nuovo nel campo delle console di mixaggio per computer. Un sensore di prossimità a raggi  infrarossi, integrato nell’unità, permette ai DJ di scegliere tra le diverse funzioni (il livello di un volume, un effetto…), senza dover toccare il controller, semplicemente muovendo la mano aperta al di sopra del sensore. È come se ci fosse della magia nell’aria, durante ogni performance di fronte alla pista da ballo!

L’AIR control funziona indipendentemente dall’illuminazione ambientale, permettendo agli utenti di modulare i vari parametri del software in maniera veloce e intuitiva.

Scratcha e crea il mood

Grazie alle sue due jog wheel sensibili alla pressione, DJ Control AIR è perfetto per scratchare. Le jog wheel, ciascuna dal diametro di 10 cm, rilevano la pressione  esercitata dalla mano dell’utente. In questo modo, le sensazioni durante lo scratching risultano naturali, come se si usasse un lettore CD o un giradischi in vinile – l’ideale  per imparare e perfezionare le tecniche di scratching, proprio come avviene con le periferiche DJ professionali. Le jog wheel permettono anche di controllare facilmente  la funzione pitch e di navigare all’interno delle playlist.

8 touchpad con sensori progressivi

Per gli utenti che mirano a controllare i suoni con pochi gesti, come fanno i DJ più famosi, Hercules ha incluso 2 serie da 4 pad progressivi. Questi pad inviano un  comando e la relativa velocità, per controllare loop, campionamenti o effetti. Per esempio, per riprodurre un effetto, non dovrai far altro che battere il tuo dito su un pad: una volta toccato, il pad si illuminerà e non trasmetterà soltanto il comando On/Off, ma anche un comando di tipo progressivo. In questo modo, l’utente può facilmente variare l’attacco di un campionamento o il relativo volume, oppure modulare l’ampiezza di un effetto. I pad retroilluminati, uniti all’illuminazione degli altri controller,  consentono una comoda individuazione dei comandi anche in condizioni di scarsa luminosità o al buio.

Un VU meter per la visualizzazione dei beat

DJ Control AIR comprende un VU meter per la visualizzazione dei beat, composto da 2 linee di 4 LED. Ciascuna linea mostra i beat di una traccia, permettendo ai DJ di accorgersi immediatamente se due brani sono in sincronia, senza dover guardare lo schermo del proprio computer. In questo modo, il DJ può rimanere concentrato sulla  pista da ballo: se i LED di entrambe le tracce si illuminano all’unisono, vuol dire che le 2 tracce sono sincronizzate tra loro – e questo, naturalmente, sta alla base di tutti i mixaggi.

Audio integrato

Infine, Hercules DJ Control AIR dispone di 2 uscite audio stereo:

- per riprodurre il mix tramite gli altoparlanti: un’uscita mini-jack stereo da 3,5 mm.

- per ascoltare i brani in anteprima tramite le cuffie: un’uscita jack stereo da 6,35 mm.

Il controller viene distribuito assieme al software per DJ DJUCED: un potente programma dalle alte prestazioni che ti permette di mixare, sincronizzare e manipolare le tracce musicali, aggiungendovi il tuo tocco personale, grazie al campionatore e all’arrangiatore, il tutto con un’intuitiva interfaccia grafica, utilizzabile con Mac e PC.

Hercules DJ control AIR è l’innovativo e versatile controller DJ digitale che permette, ai DJ amatoriali e ai DJ dilettanti, di iniziare a mixare immediatamente: non ti serve altro che un computer, delle cuffie e degli altoparlanti, e sei pronto per cominciare. Sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2011, al prezzo al dettaglio consigliato di € 149.99.

* Microsoft Windows 7, XP, Vista (32 e 64-bit), Mac OS 10.5, 10.6 o 10.7 su Mac Core Duo. Hercules DJ Control AIR si collega al computer tramite la porta USB.
** Lo scambio di dati tra il controller musicale e il computer.

Hercules DJ Control AIR: il primo controller DJ per computer -- redazione
Friday, 31 May 2013 05:09
Autore originale: giuseppe
Data: 2012-06-20 08:59:35

vorrei sapere quanto costa
Hercules DJ Control AIR: il primo controller DJ per computer -- redazione
Friday, 31 May 2013 05:09
Autore originale: ProX
Data: 2012-06-20 10:02:16

C'è scritto proprio in fondo :-|
Comunque io ce l'ho e l'ho pagata meno. basta guardare su google 8)
Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente