DigitalNewsChannel

.eu semplifica la sicurezza dei nomi di dominio

EURid, l’organizzazione che gestisce i nomi a dominio .eu di primo livello, ha lanciato per i registrar un nuovo servizio che semplifica notevolmente la firma e la gestione dei nomi a dominio .eu abilitati al protocollo di sicurezza Internet DNSSEC (Domain Name System Security Extensions).

EURid Eu

Il servizio di firma digitale DNSSEC .eu contrassegna automaticamente i nomi a dominio .eu e conserva le firme successive e i principali rollover. Questo aspetto di gestione del servizio elimina gran parte della complessità e delle mansioni amministrative associate all’implementazione del protocollo DNSSEC.

“A livello .eu, incoraggiamo l’adozione del protocollo DNSSEC; il nostro nuovo servizio di firma DNSSEC .eu permetterà ai registrar di ottenere maggiore sicurezza per i loro clienti .eu”, dichiara Marc Van Wesemael, Direttore Generale di EURid. “Grazie a questo nuovo servizio, ci aspettiamo che molti registrar implementeranno il protocollo DNSSEC registrando molti più nomi a dominio .eu, a beneficio di chiunque utilizzi il .eu, migliorando così la sicurezza collettiva dei nomi a dominio .eu di primo livello”.

Effettuata l’iscrizione al servizio, i registrar accreditati .eu possono selezionare i nomi a dominio .eu che saranno abilitati al protocollo DNSSEC; il servizio di firma DNSSEC .eu si occuperà del resto.

.eu e DNSSEC

Grazie al protocollo di sicurezza on-line DNSSEC, digitando l’indirizzo del sito web protetto nel proprio browser, si riduce il rischio che gli utenti di un sito web con protezione DNSSEC vengano reindirizzati su falsi siti web e indotti a fornire i propri dati personali.

Il DNSSEC aumenta la sicurezza del Domain Name System (DNS) mediante verifica e convalida delle risposte del name server attraverso una “catena di fiducia”, ottimizzandone così la sicurezza. Le firme digitali sono integrate ai dati DNS – un processo noto come firma – pertanto l’origine e l’integrità dei dati possono essere verificate mentre si naviga in Internet.

Il dominio di primo livello .eu ha implementato il protocollo DNSSEC nel settembre 2010.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente