DigitalNewsChannel

Day Software migliora il supporto degli standard con una nuova piattaforma ECM conforme a CMIS e JSR-283

Day Software annuncia il rilascio di CRX 2.1, la piattaforma di Enterprise Content Management (ECM) di Day aperta e basata su standard. Il lancio della nuova piattaforma CRX 2.1 di Day promuove sviluppo e implementazione rapidi e hosting scalabile di applicazioni a contenuto composito in Cloud pubblici o privati. Basata su un core open source comprendente Apache Jackrabbit, Felix, e Sling projects, CRX 2.1 fornisce un core Java Content Repository (JCR) con l’integrazione di applicazioni basate su OSGI e lo sviluppo di applicazioni web RESTful. Grazie ad un’architettura moderna, aperta e basata su standard CRX 2.1 consente all’IT di virtualizzare diversi content repository e servizi applicativi, consolidare sviluppo e hosting di applicazioni Web mission-critical su una singola piattaforma unificata per incrementare produttività e conformità. Costruito appositamente per implementazioni Cloud-based CRX 2.1 consente inoltre all’IT di far leva su provider di servizi Cloud come Amazon Web Services (AWS) per ridurre drasticamente i costi e accelerare nuove iniziative.

Day

 “In qualità di piattaforma ECM per applicazioni a contenuto composito CRX 2.1 è mirata a soddisfare le necessità di CIO e sviluppatori IT,” ha affermato David Nuescheler, Chief Technology Officer di Day Software. “Ai i CIO forniamo un’infrastruttura aperta e basata su standard per consolidare lo sviluppo di nuove applicazioni a contenuto composito e ridurre i costi di sviluppo e hosting attraverso il nostro supporto nativo del Cloud. Per gli sviluppatori IT viene aggiunto il supporto per i più recenti standard di content management, inclusi JSR-283 e CMIS. Focalizzandoci sulla promozione dell’agilità IT, abbiamo anche aggiunto un’intera nuova suite di strumenti di produttività per gli sviluppatori IT e supporto per la condivisione e lo sfruttamento dei contributi della community volti ad accelerare le tempistiche dei progetti.”

Le principali novità della piattaforma CRX 2.1 di Day includono:

  • Open Standard

CRX 2.1 aggiunge supporto agli standard JSR-283 e CMIS. La specifica JSR-283 segue la ratifica di dicembre dello standard JSR-170, ricoprendo gli sforzi pluriennali del CTO David Nuescheler nel Java Community Process (JCP) e nel progetto Apache Jackrabbit. Oltre al supporto per JCR 2.0, CRX 2.0 aggiunge anche supporto per il prossimo standard CMIS, il cui voto finale e ratifica sono previsti il 30 aprile 2010. Il supporto di CRX per CMIS arriva a quasi un anno dall’annuncio da parte di Day del progetto Apache Chemistry volto a fornire un’implementazione comune e vendor-neutral dello standard CMIS per promuovere lo sviluppo e l’adozione del nuovo standard. Insieme ai principali vendor parte del progetto Apache Chemistry come SAP e Open Text, CRX 2.1 fornisce supporto standardizzato per CMIS in aggiunta al supporto per JCR.

  • Virtualizzazione e Consolidamento IT

Day amplia il virtual repository di CRX per estendere linterfaccia JSR-283 e CMIS ai principali content management repository di livello enterprise, incluso Microsoft SharePoint. Sfruttando CRX 2.1, le aziende ora possono federare un numero qualsiasi di server Microsoft SharePoint per fornire una piattaforma consolidata per lo sviluppo di applicazioni a contenuto composito sfruttando gli standard del settore.  

  • Rapido sviluppo di applicazioni a contenuto composito

CRX 2.1 introduce nuovi strumenti per la produttività degli sviluppatori. Per gli sviluppatori Web, CRX 2.1 introduce un nuovo ambiente di sviluppo browser-based, CRXDE Lite, che consente code–editing, packaging e supporto per l’implementazione per applicazioni a contenuto composito, assieme all’integrazione con sistemi source code management (SCM) come Subversion. Per gli sviluppatori che costruiscono e testano le nuove applicazioni di contenuto CRX-based nel Cloud, l’esperienza browser-based di CRXDE Lite semplifica il processo di sviluppo e fornisce un’esperienza di sviluppo divertente.

  • Scalabilità on-demand con il Cloud

CRX 2.1 aggiunge nuovo supporto per la funzionalità di storage elastico con il supporto nativo per Amazon Web Services (AWS) S3. Sfruttando S3 i clienti enterprise sono in grado di scalare on–demand i loro content repository Amazon-hosted. CRX 2.1 fa da pioniere per un nuovo modello ibrido di implementazione cloud, consentendo ai clienti l’implementazione on-premise dei software per aggiungere rapidamente on-demand nuovi server CRX nel Cloud per ospitare siti in crescita o carichi di applicazioni. Con CRX 2.1 queste nuove istanze possono essere unite ad un cluster in esecuzione on-premise con tempo di inattività nullo, consentendo alle aziende di costruire cluster virtuali attraverso server sia on-premise che off-premise per sfruttare al meglio la scalabilità elastica attraverso il Cloud.   

  • Cloud-hosted PackageShare Service

In aggiunta al supporto nativo del Cloud, Day introduce inoltre con CRX 2.1 PackageShare, il suo primo servizio Cloud-hosted. PackageShare è il servizo online di Day per consentire agli sviluppatori CRX di tutto il mondo di confezionare e condividere applicazioni di contenuti compositi, fornendo un catalogo globale di soluzioni e componenti pre costruiti. Gli sviluppatori CRX possono consultare direttamente PackageShare dal proprio ambiente di sviluppo CRX, scaricare, installare e sottoscrivere gli aggiornamenti per i pacchetti condivisi dagli altri sviluppatori della community CRX. Gli sviluppatori CRX possono inviare facilmente nuovi pacchetti a PackageShare, vedere i commenti della community e valutare i pacchetti inviati, inoltre possono trovare facilmente nuovi pacchetti utili sfruttando ricerche integrate e filtri predefiniti.

Kevin Cochrane, Chief Marketing Officer, ha commentato, “CRX 2.1 è una versione nuova ed emozionante della nostra piattaforma ECM capace di fornire all’IT maggiore agilità attraverso le nostre nuove funzionalità per lo sviluppo rapido di nuove applicazioni di contenuti compositi, il supporto nativo del Cloud e l’estensione del supporto degli standard con JSR-283 e CMIS, inclusa la piattaforma Microsoft SharePoint. Siamo lieti di coinvolgere la comunità di sviluppatori JRC con la nostra edizione di sviluppo gratuita di CRX 2.1 e far crescere il nostro catalogo online di soluzioni ECM attraverso il nostro servizio PackageShare.”.

CRX 2.1 Developer Edition di Day Software è disponibile sul sito di Day http://www.day.com/downloadcrx. La documentazione online su CRX 2.1, incluso il nuovo SharePoint Connector di CRX 2.1, è inoltre disponibile al link http://docs.day.com.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 140.64 ▼0.28 (-0.20%)
o Google 814.43 ▼3.15 (-0.39%)
o IBM 173.83 ▼1.00 (-0.57%)
o Microsoft 64.98 ▲0.11 (0.17%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 13.70 ▼0.09 (-0.65%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 35.16 ▼0.11 (-0.31%)
o NVIDIA 107.47 ▲0.38 (0.35%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,495.00 ▲12.00 (0.34%)
o Fujifilm 4,474.00 ▲21.00 (0.47%)
o Nikon 1,653.00 ▲19.00 (1.16%)
o Sony 3,603.00 ▲63.00 (1.78%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente