DigitalNewsChannel

Dal 2012 il sistema Ford SYNC porterà la connettività Wi-Fi a bordo della nuova Focus

La nuovissima Ford Focus diventerà presto un hot-spot Wi-Fi mobile: Ford lancerà nel 2012 il sistema SYNC con tecnologia MyFord Touch. I clienti europei della Ford Focus saranno i primi a poter beneficiare della connettività offerta da SYNC, che sarà poi implementata su altri veicoli Ford dopo aver debuttato sulla Focus.

Smart Incar Wifi

Utilizzando una normale Internet key USB o uno smartphone, il segnale Wi-Fi sarà irradiato all’interno del veicolo e sarà possibile collegarsi alla rete attraverso una connessione wireless sicura. I passeggeri potranno facilmente accedere a Internet con qualsiasi dispositivo dotato di Wi-Fi (netbook, tablet, palmari, laptop, e-book, smartphone). Fino a cinque dispositivi potranno collegarsi alla rete Wi-Fi in modo semplice, facile da usare e in totale mobilità.

L’accesso a Internet dall’automobile non è più una richiesta specifica dell’utenza business, la popolarità e la disponibilità di dispositivi Wi-Fi indica una crescente attenzione verso questo tipo di tecnologia. I passeggeri di una vettura Ford potranno presto restare in contatto con amici, ricevere informazioni in tempo reale, o giocare online, anche in viaggio.

“Ford sta rapidamente diventando un punto di riferimento per le tecnologie a bordo dei veicoli,” afferma Christof Kellerwessel, ingegnere capo per lo sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici. “I nostri clienti sono sempre più interessati alle nuove tecnologie, e vogliono essere in grado di connettersi anche in viaggio, utilizzando i loro dispositivi wireless.

Una connessione affidabile dall’auto è di conseguenza estremamente importante, ed è esattamente ciò che la tecnologia SYNC, assieme al sistema MyFord Touch, permetterà: una connettività comoda, sicura e semplice, dall’interno dell’auto.”

Sicuro e versatile

Uno dei principali vantaggi del sistema SYNC è che permetterà di utilizzare per la connessione una vasta serie di dispositivi (Internet key USB e smartphone) senza che ci sia bisogno di acquistarne di nuovi o di progettati esclusivamente per l’uso in auto. Il software di SYNC si aggiorna automaticamente per assicurare la compatibilità anche con i modelli più recenti. I clienti Ford possono essere sicuri che sulla loro automobile dotata di tecnologia SYNC potranno navigare in wireless usando qualunque dispositivo, anche quelli che devono ancora essere immessi sul mercato.

“Sin dall’inizio abbiamo tenuto in considerazione la grande velocità con la quale l’elettronica di consumo si evolve, progettando SYNC per essere flessibile e aggiornabile, in modo da poter essere utilizzato molto a lungo nel tempo,” ha dichiarato Kellerwessel.

La connettività di SYNC sarà una soluzione user-friendly per connettersi a Internet dall’interno di un veicolo Ford. A differenza di altri sistemi di connessione mobile per auto, che richiedono l’installazione di un ricevitore e di un trasmettitore, il sistema SYNC installato sulle nuove Focus a partire dal 2012 sarà integrato nella vettura e assolutamente invisibile. Senza costi di abbonamento al servizio, e con la possibilità di collegare fino a cinque dispositivi, la Focus sarà l’auto con la migliore connettività del suo segmento.

“Poiché permetterà di utilizzare una qualsiasi chiavetta Internet, o anche uno smartphone connesso via Bluetooth, SYNC sarà una soluzione flessibile ed economica,” ha dichiarato Kellerwessel.

Utilizzando il Wi-Fi SYNC, il segnale wireless viene ritrasmesso all’interno del veicolo. Il livello di sicurezza di default è il Wi-Fi Protected Access 2 (WPA2), dotato di password. Oltre a questo, ogni dispositivo deve essere abilitato per la connessione, impedendo di fatto agli utenti non autorizzati di agganciarsi abusivamente alla connessione offerta da SYNC.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 160.95 ▼0.65 (-0.40%)
o Google 926.96 ▲4.74 (0.51%)
o IBM 142.50 ▲0.43 (0.30%)
o Microsoft 73.65 ▲0.43 (0.59%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 12.63 ▼0.39 (-3.00%)
o ARM 0.00 (%)
o Intel 35.82 ▼0.18 (-0.50%)
o NVIDIA 165.15 ▼1.83 (-1.10%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,878.00 ▲9.00 (0.23%)
o Fujifilm 4,287.00 ▲42.00 (0.99%)
o Nikon 1,864.00 ▼3.00 (-0.16%)
o Sony 4,325.00 ▲26.00 (0.60%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente