DigitalNewsChannel

Cisco partecipa a SMAU: Collaboration, internet of things, energia, entertainment

Cisco annuncia la sua partecipazione a SMAU Milano, che si terrà a Fiera Milano City dal 19 al 21 Ottobre. L’azienda ha  un suo stand (Pad 3 – Stand H14), partecipa con i suoi rappresentanti ai principali convegni ed ospita anche una rappresentanza del suo ecosistema di partner. Il denominatore comune del ricco programma di appuntamenti e delle numerose soluzioni esposte in fiera sarà la Rete, elemento centrale per le applicazioni di oggi e del futuro prossimo – e leva essenziale per lo sviluppo del nostro paese, delle imprese e della società. 

cisco

Convegni

L’azienda interverrà ai convegni principali organizzati nel corso di SMAU.

Il Convegno di apertura vedrà l’intervento dell’Amministratore Delegato di Cisco Italia, Vice President di Cisco Corporate – David Bevilacqua. Sarà l’occasione per sottolineare l’urgenza di affrontare in modo concreto e diretto tre sfide cui il nostro paese non può più sottrarsi.

“Dotarsi di infrastrutture di rete pervasive e a banda ultralarga;  utilizzare tali tecnologie per moltiplicare il potenziale produttivo e creativo delle persone e delle imprese;  progettare in modo sostenibile, interconnesso e intelligente lo sviluppo urbano, sociale ed economico. Solo affrontando tali questioni potremo sfruttare il potenziale dell’ICT come leva di trasformazione e rinascita dell’Italia” sottolinea Bevilacqua.

Cisco interverrà anche al convegno Expocomm, con la partecipazione del responsabile Commercial & Partner Led Italy Andrea Franco Feliziani e di David Bevilacqua  al convegno dedicato al tema delle Smart Cities, in programma entrambi il 20 Ottobre.

Architetture tecnologiche

Dal punto di vista strettamente tecnologico, l’azienda presenta  in SMAU le opportunità della Rete come piattaforma strategica che permette di operare “senza confini” (borderless network).

Rispetto alle architetture, l’attenzione sarà puntata su borderless network e cloud computing, in particolare in funzione del mondo enterprise, e su unified collaboration & communication: insieme di soluzioni e prodotti la cui importanza è fondamentale per incentivare la produttività, ridurre i costi e rendere più flessibile l’operatività delle piccole e medie imprese.

Due gli appuntamenti con workshop operativi su questi temi:  il 19 Ottobre alle ore 14 si parlerà di borderless network con Paolo Delgrosso, Borderless Network Architecture Leader ; il 21 ottobre alle 15 riflettori puntati sul cloud computing e sull’evoluzione del mondo “as a Service” con Massimo Fasoli, Data Center & Virtualization Architechture Leader. 

In mostra: la rete al centro delle applicazioni di oggi e del futuro

Cisco presenterà presso il suo stand (Pad.3, H14)  prodotti e soluzioni in ambito collaboration, internet of things, core networking ed alcune applicazioni per settori entertainment e retail.

Inoltre nell’area SMAU dedicata alla Pubblica Amministrazione sarà presentata l’iniziativa EnergyWise, per la realizzazione di una piattaforma unica di gestione dei consumi energetici. 

Ecco nei dettagli cosa sarà possibile trovare in SMAU.

COLLABORATION

  • UC 320: il nuovo sistema di unified communitation pensato specificatamente per le aziende con un massimo di 24 utenti, che mette a disposizione delle “piccole” le tecnologie pensate per le “grandi”. Un sistema voce-dati che permette, con un budget accessibile a tutti, di collaborare e comunicare in modo affidabile e sicuro. Il sistema si completa con gli Switch Cisco Small Business della serie 300 ed i telefoni IP Cisco SPA 500.
  • Cisco CIUS: il tablet Cisco per il mondo professionale, completamente integrato con le soluzioni unified communication&collaboration Cisco (incluse le possibilità di videoconference e di Telepresenza),   permette la partecipazione di chiunque da ovunque. Utenti, risorse e applicazioni possono essere connessi in modo trasparente, sicuro ed affidabile. Insieme tablet, telefono aziendale, sistema di telepresenza mobile e desktop virtuale, Cisco Cius è il nuovo strumento per la collaborazione aziendale.
  • Cisco Quad: la piattaforma Cisco per la social collaboration professionale.  Include elementi preinstallati per l'integrazione con le più importanti piattaforme di content management e di instant messaging di EMC, Microsoft e IBM ed offre agli utenti la creazione di gruppi di lavoro virtuali, di cercare colleghi che abbiano interessi o competenze in comune e interagire con loro, condividere file o video con colleghi che lavorano su progetti simili ai propri, avviare in modo immediato sessioni di chat, chiamate VoIP e conferenze via web.
  • VIC2 e Chioschi multimediali: una soluzione unica sul mercato, con cui nasce una nuova forma di rapporto con il cliente, la Video Interactive Customer Collaboration. E’ un video contact center multicanale, utilizzabile in ogni contesto e settore, per permettere di comunicare, di provare servizi e utilizzare applicazioni, di collaborare in video con gli operatori remoti.  L’accesso al video contact center può essere impostato su chioschi multimediali, PC, Tablet o smartphone, per adattarsi alle effettive necessità delle aziende e dei propri clienti.

RETAIL

“Fashion Magic Mirror”: uno specchio interattivo pensato in particolare per i negozi di abbigliamento, destinato a rivoluzionare il modo di acquistare i vestiti. Specchiarsi vedendo come sta un abito a 360 gradi, ma anche ottenere informazioni sul capo, sugli abbinamenti, comunicare con un designer remoto, e – nelle prossime versioni - provare in modo virtuale i vestiti.

Il video mostra lo specchio come è oggi:

e come potrebbe essere sviluppato in futuro

ENTERTAINMENT e MADE IN ITALY

A SMAU saranno presentati due progetti che hanno in comune la caratteristica di nascere in imprese tutte italiane, ed eccellenti nell’innovazione tecnologica: una eccellenza messa a sistema attraverso la collaborazione con Cisco, un partner capace di dare forza, posizione e supporto che permettono di affermarsi in modo ancor più efficace nel mondo. 

  • “Il tavolo magico” Uffizi Touch -  Uffizi Touch è una applicazione sviluppata da Centrica che permette di visualizzare in touchscreen il patrimonio artistico della Galleria degli Uffizi, con immagini in altissima risoluzione. Il servizio è nato come “stand alone” ma con l’integrazione con le tecnologie di rete Cisco è possibile trasformarlo in un servizio disponibile in cloud, così da poter essere utilizzato con diversi dispositivi e connesso alla Rete per accedere ad altri contenuti virtualizzati e informazioni.

http://www.uffizitouch.it/?lang=it   

  • La poltrona interattiva Marconi - Cisco e Radio Marconi hanno collaborato per realizzare una soluzione tecnologica video dedicata a stadi, auditorium, teatri, che permetta di integrare nelle classiche “poltroncine” un terminale per fruire di contenuti video in alta definizione e altri servizi interattivi, arricchendo l’esperienza dello spettatore e il valore degli eventi. La Poltrona Marconi sarà installata nella nuova Opera House di Muscat, nel sultanato dell’Oman. Il progetto ha vinto l’Innovation Award 2011 di Cisco.

CORE TECHNOLOGIES – La rete senza confini

  • In SMAU sarà visibile anche il Router 819H, il primo router dedicato all’internet delle cose. Entro il 2020 saranno 20 miliardi le “cose” connesse in rete – dagli elettrodomestici alle applicazioni della vita quotidiana fino alle apparecchiature più complesse. Questo router per le sue dimensioni ridotte (è più piccolo di un iPad) e caratteristiche di solidità e resistenza può funzionare in situazioni ambientali di qualsiasi tipo: automobili, distributori automatici sono due esempi di “cose” che possono essere connesse utilizzando questo router.

  • Ancora un router - Cisco Router – con l’Unified Computing System Express - dimostra la propria flessibilità ad  ospitare applicazioni di natura diversa.  In Smau sarà dimostrata una applicazione che riguarda soluzioni real time distribuite per il miglioramento della comunicazione voce, attraverso il monitoraggio e la valutazione - tramite test e benchmark - della qualità del servizio  voce disponibile sulle reti di comunicazione degli operatori del settore.

UNIFIED COMMUNICATION

  • CISCO UNIFIED COMPUTING – L’Information Management secondo un modello Software As A Service [SAAS]. L’Information Management è un segmento dell’IT in forte espansione trainato dal tema della dematerializzazione e della digitalizzazione.  In collaborazione con  The Net Planet,  Cisco indirizza i processi di business proponendo prodotti e soluzioni fortemente integrati con le piattaforme CISCO UCS. Knowledge management, decision support, social networking sono le architetture di servizio di The Net Planet e allo SMAU saranno dimostrate le potenzialità dei sistemi di correlazione di TNP integrati con l’architettura di computing della Cisco.

ENERGY

Il mondo dell’energia è l’esempio di un settore che sta cambiando radicalmente volto con il supporto delle reti di nuova generazione.

Nell’area di SMAU dedicata alla PA  sarà presentata l’iniziativa Cisco EnergyWise ed il progetto di Piattaforma Unica di Gestione del Consumo Energetico. 

Saranno presenti alcune delle 16 aziende italiane di eccellenza - informatiche ed elettroniche -  che  da quest’anno collaborano Cisco per realizzare una piattaforma in grado di gestire, prevedere, ottimizzare i consumi energetici ed in prospettiva di supportare i soggetti [energy traders] impegnati nei processi di acquisto dell’energia.  Ogni azienda applica le proprie competenze nello sviluppo di una componente della soluzione compatibile con il protocollo Cisco EnergyWise, che permette di utilizzare la rete IP per raccogliere gestire e utilizzare le informazioni relative all’energia consumata e richiesta. Le aziende presenti accanto a Cisco sono ISTech, Business-e, GFMnet, Staer Sistemi, Compel, System management, Centro Roma Ricerche.

Gli spazi Cisco ospiteranno anche una selezione di aziende parte dell’ecosistema di partner Cisco in Italia: si tratta di Alascom, Agencavi, Cgross, Durante, Nextiraone e V-Valley.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 145.97 ▼0.31 (-0.21%)
o Google 954.55 ▼11.04 (-1.14%)
o IBM 155.24 ▲1.12 (0.73%)
o Microsoft 70.66 ▼0.56 (-0.78%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 14.08 ▼0.09 (-0.60%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 34.15 ▼0.04 (-0.12%)
o NVIDIA 152.44 ▼1.39 (-0.90%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,905.00 ▲22.00 (0.57%)
o Fujifilm 4,035.00 ▼10.00 (-0.25%)
o Nikon 1,844.00 ▼9.00 (-0.49%)
o Sony 4,298.00 ▲23.00 (0.54%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente