DigitalNewsChannel

Canon Managed Print Services, il programma ad alto valore aggiunto che rivoluziona la gestione documentale aziendale

In generale con Managed Print Service (MPS) si intende uno specifico servizio offerto da un provider esterno per ottimizzare o gestire la produzione documentale di un’azienda secondo determinati obiettivi, come la riduzione dei costi, migliorando l'efficienza e la produttività e riducendo il carico di lavoro dell’assistenza IT.

Canon ha rivoluzionato questo concetto superando il tradizionale rapporto cliente fornitore. I clienti MPS tipicamente chiedono una relazione con il Provider molto forte e di fiducia, cercando un partner specializzato che, non solo comprenda le necessità ma suggerisca anche come realizzare un risparmio e un incremento del loro business.

canon

Per questo la soluzione Managed Print Service (MPS) di Canon si pone come un nuovo modo di intendere le relazioni con i Clienti. Tramite la gestione progettuale di servizi e prodotti secondo una logica di condivisione delle aspettative per definire obiettivi condivisi.

 La stampa come servizio

Attraverso un approccio comune che si snoda dalla fase progettuale, alla fase di delivery fino a quella relativa al supporto durante la vita del contratto, Canon gestisce in parte o totalmente gli asset di stampa, supportando il Cliente nel miglioramento dei dispositivi e dei processi documentali con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e ridurre i costi.

“Fino a oggi, qualsiasi rinnovo contrattuale ha sempre generato prezzi migliori per le aziende, ma la spesa totale per la stampa è costantemente aumentata – ha spiegato Marco D’Angelo, MPS Business Developer Manager di Canon Italia – questo perché le aziende negoziano singolarmente ogni componente del contratto, per ottenere lo sconto migliore su ciascun dispositivo installato, prendendosi carico di gestire il progetto e di ottimizzare la tecnologia internamente. La conseguenza è sempre uno sforamento del budget, a causa di un calante livello di attenzione e di una reportistica inadeguata. Con il progetto MPS, Canon reinterpreta il mercato di riferimento interagendo con tutti i temi di gestione dei documenti, riferendosi al documento non solo come oggetto da stampare e trasmettere ma anche come contenitore di informazioni vitali per l'azienda”.

I valori fondanti di Canon MPS

Canon MPS significa contrattare obiettivi di saving globale, invece di semplici sconti, garantendo la migliore ottimizzazione attraverso la gestione dedicata ed esclusiva di Canon e rispettando sempre il budget allocato attraverso risultati garantiti contrattualmente1. Canon MPS è un contratto di servizi basato su KPI (Key Performance Indicators) identificati chiaramente, dove Canon agisce come partner unico ed esclusivo per l’intera gestione della flotta di stampa aziendale. Le dinamiche essenziali su cui si basa Canon MPS sono la continua riduzione dei costi totali per la gestione documentale dell’azienda, e il costante perfezionamento del servizio al fine di soddisfare completamente le esigenze del Cliente.

Canon MPS è garanzia di affidabilità e qualità a confermarlo sono i numeri. Canon vanta infatti oltre 400 clienti MPS in tutta Europa, di ogni settore o ambito commerciale. Inoltre Canon MPS ha meritato i riconoscimenti degli analisti di mercato: secondo Gartner, i Clienti Canon MPS apprezzano enormemente l’efficienza e l’expertise di Canon in quanto mantiene ciò che promette. Inoltre Canon è l’unico protagonista del mercato a offrire attraverso i propri programmi di Managed Print Service risparmi realmente garantiti[1], fino al 30% dei costi di stampa.

Valore aggiunto per ogni tipo di azienda

Tra i punti riconosciuti come valore aggiunto offerto da Canon MPS c’è l’aumento dell’efficienza e della produttività di tutte le risorse disponibili. A questo si aggiunge il tema molto dibattuto della sicurezza: Canon MPS mantiene riservate le informazioni, attraverso l’accurata gestione di hardware e software. Inoltre Canon MPS si integra perfettamente nelle politiche legate all’ecosostenibilità delle aziende in quanto consente di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente durante l’intero ciclo di produzione documentale, grazie nche a prodotti dai consumi minimi certificati.

“Siamo orgogliosi di constatare che i  clienti che hanno familiarità con la nostra strategia MPS, lodano l’esperta efficienza con cui Canon la propone e la implementa presso i loro uffici – ha ricordato Marco D’Angelo –  Il 94% di chi ha scelto il programma MPS di Canon lo consiglia.”

La nuova strategia Managed Print Services di Canon

Con il progetto Managed Print Services Canon offre un servizio di gestione dei flussi di stampa, supportando il cliente nell’ottimizzazione dei dispositivi e dei processi documentali interni all’azienda. MPS è una strategia operativa che si articolata in cinque fasi: Discover, Design, Transition & Implement, Support & Manage e Review.

L’attività iniziale di Discover consente a Canon e al cliente di fare una fotografia iniziale dei flussi di stampa, ovvero di verificare i device in campo, i costi associati, le modalità operative di gestione e archiviazione e le abitudini documentali degli utenti.

La successiva fase di Design prevede la proposta al cliente di un progetto di ottimizzazione dei flussi lavoro  rinnovo dell’infrastruttura di stampa.

Dopo l’accettazione da parte del cliente del contratto MPS, il team di Professional Service procede all’implementazione del progetto assicurando una perfetta transizione alla nuova soluzione. Da questa fase, al cliente viene assegnata una risorsa Canon denominata “Client Service Manager” che avrà il compito di verificare il rispetto delle tempistiche di installazione di Hardware, Software e Servizi

Grazie al Canon Software Support e al Canon Help Desk, il cliente può contare su un servizio di supporto continuativo e professionale nonché su un monitoraggio ed eventuale revisione dei flussi lavoro al fine di incrementare la produttività e mantenere un livello costante di Customer Satisfaction il tutto con una forte attenzione all’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 e di consumi energetici.

Le aziende richiedono un unico referente specializzato, che sia in grado di comprendere le esigenze legate alla stampa e alla gestione dei flussi documentali, e di proporre soluzioni tecnologicamente avanzate con l’obiettivo di  realizzare un risparmio e un miglioramento continuo del business del cliente. Un vero consulente sul “documento”.

[1] Condizionati alla due diligence sui sistemi dei clienti ed alla adozione dei meccanismi Canon di governance contrattuale.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente