DigitalNewsChannel

Canon EOS-1D X: il nuovo punto di riferimento per tutti i professionisti

Concepita per il fotografo professionista, la nuova EOS-1D X nasce per tutte le situazioni di scatto, dallo studio allo stadio, grazie alle prestazioni e all’affidabilità degne di una fuoriclasse. In grado di catturare con la massima qualità, immagini mozzafiato e filmati Full HD, EOS-1D X rappresenta la 10ª generazione del sistema professionale Canon EOS e il modello più avanzato prodotto finora.

EOS 1D X 1

Sintesi di 40 anni di esperienza nello sviluppo di reflex professionali, con EOS-1D X ha inizio una nuova era per il sistema EOS. La combinazione del nuovo sensore CMOS full-frame da 18,1 megapixel, del sistema autofocus ridisegnato e di una nuova e potente tecnologia di misurazione dell’esposizione, oltre al doppio processore “DIGIC 5+”, rende questa fotocamera ideale per facilità d'uso e qualità dell’immagine, assicurando nello stesso tempo maggiore precisione e velocità rispetto al passato. Il nuovo modello sostituisce EOS-1D Mark IV e EOS-1Ds Mark III.

“EOS-1D X è la fotocamera ideale per tutti i generi di fotografia”, ha affermato  Alberto Czajkowski, Professional Imaging Manager di Canon Italia. “I professionisti spesso si trovano a dover scattare con grande rapidità e in condizioni di stress, EOS-1D X assicura le caratteristiche qualitative e le prestazioni di cui hanno bisogno. Dopo aver ascoltato attentamente le esigenze dei professionisti, abbiamo creato una fotocamera in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi professionista come mai prima d’ora.”

Nuovi standard

EOS-1D X offre caratteristiche completamente aggiornate e ricche di nuove tecnologie. Il sensore CMOS full-frame da 18,1 megapixel di nuova concezione offre una flessibilità eccezionale, che consente di fotografare ad alta risoluzione in una più ampia varietà di condizioni. L’architettura ridisegnata ha permesso di raggiungere un’incredibile gamma di sensibilità, da 100 a 51.200 ISO, espandibili fino a 204.800, mentre il doppio processore “DIGIC 5+” offre un incremento delle prestazioni sul rumore pari a 2 stop, rendendo più facile la cattura di immagini di qualità eccellente, anche in condizioni di luminosità estremamente bassa.

Il nuovo sistema autofocus con 61 punti ad area estesa offre una sensibilità superiore, garantendo più precisione e velocità. Con 41 punti a croce, di cui cinque a doppia croce, il sistema AF di questa fotocamera offre una precisione senza pari su tutta l’inquadratura, mentre le nuove preselezioni AF sono specificamente progettate per le riprese di soggetti solitamente critici, offrendo un'eccezionale affidabilità in contesti di lavoro notoriamente difficoltosi.

EOS-1D X è dotata di un sistema di misurazione RGB riprogettato, che fornisce livelli incredibili di precisione. Il sensore di misurazione RGB da 100.000 pixel è collegato al sistema AF e alimentato da un processore DIGIC 4 dedicato che rileva volti e colori, per garantire livelli di esposizione ineccepibili, e per migliorare il tracking AF, anche durante la più impegnativa delle riprese.

EOS 1D X 2

Potenza estrema

Animata da una tecnologia di elaborazione di ultima generazione, EOS-1D X è la prima fotocamera a essere dotata di doppio processore “DIGIC 5+” che vanta prestazioni fino a tre volte più veloci rispetto al processore DIGIC 5; ogni unità di elaborazione è stata progettata per gestire quantità enormi di dati relativi all’immagine, riducendo nel contempo il rumore. In combinazione con il nuovo sensore dotato di un read-out a 16 canali, il doppio processore consente di raggiungere velocità incredibili. In modalità “scatto continuo” è possibile eseguire raffiche a 12 fotogrammi al secondo a piena risoluzione con conversione A/D a 14 bit rendendo EOS-1D X la più veloce reflex digitale attualmente disponibile1. La modalità Super High Speed estende la velocità di scatto fino a 14 fps2, e, grazie a un nuovo otturatore e a un nuovo meccanismo, viene ridotto il ritardo e il rimbalzo dello specchio, offrendo prestazioni costantemente elevate durante le riprese ad alta velocità.

DSLR film-maker

EOS-1D X è l'ideale per tutti i professionisti che vogliono sfruttare la vasta scelta di obiettivi e accessori del sistema EOS, sia per scattare fotografie sia per riprendere filmati video. Gli utenti possono registrare video Full HD (1920x1080p) sfruttando il sensore full-frame e la gamma completa di impostazioni manuali per controllare esposizione, messa a fuoco e frame rate3, mentre i livelli audio possono essere visualizzati e regolati sullo schermo LCD, garantendo un controllo completo su ogni aspetto della ripresa.

Grazie alla potenza del doppio processore DIGIC 5+, gli artefatti moiré sono ulteriormente ridotti, mentre la funzione EOS Movie offre tempi di registrazione più lunghi, creando automaticamente un nuovo file video allorché il limite di 4 GB venga raggiunto. Un nuovo codec video garantisce la massima qualità video possibile, limitando la compressione dei dati immagine in modo da conservare un numero maggiore di informazioni per l’editing in post-produzione.

EOS 1D X 3

Progettata per i professionisti

EOS-1D X propone una versione accuratamente rivisitata del design classico della serie EOS-1, con pulsanti più grandi e più ergonomici che rendono più facile per gli utenti controllare le impostazioni. Due multi-controller e una ghiera di controllo sensibile al tocco – per l'utilizzo in modalità video – rendono più facile modificare le impostazioni senza generare rumore, mentre una serie di tasti funzione personalizzabili permette di impostare la fotocamera in base alle proprie esigenze individuali, consentendo di creare scorciatoie per raggiungere le funzioni e le preselezioni più utilizzate.

Il mirino ha una copertura del 100% ed è coadiuvato dalla funzionalità “mirino intelligente” che sovrappone immediatamente una griglia a reticolo quando richiesto, utile sia nelle foto di paesaggio che in quelle di architettura. Il grande schermo LCD Clear View II da 8,11 cm (3,2”) offre una risoluzione di 1.040.000 punti, mentre uno strato antiriflesso previene i riflessi quando si visualizzano immagini in condizioni di elevata luminosità ambientale. Una lastra sovrastante di vetro temperato garantisce inoltre una resistenza estrema a urti e graffi.

 Il menù ha un’interfaccia utente notevolmente migliorata, che incorpora funzioni di “aiuto” che contribuiscono a rendere il funzionamento della fotocamera più veloce, più chiaro e più facile. Inoltre, una nuova sezione dedicata all’Auto Focus, consente ai fotografi di accedere e personalizzare velocemente e in modo intuitivo le pre-impostazioni AF, permettendo loro di concentrarsi sullo scatto.

Costruita per durare

EOS-1D X regala grande robustezza in un corpo leggero costruito in lega di magnesio di alta qualità, che fornisce un'adeguata protezione contro gli elementi atmosferici e gli urti dell’uso quotidiano. L'ultima implementazione del sistema di pulizia (EOS Integrated Cleaning System) utilizza la tecnologia adottata dagli obiettivi Canon, con vibrazioni simili a quelle dei motori a ultrasuoni per scuotere la polvere e lo sporco dal sensore in modo ancora più efficace.

La meccanica irrobustita dell’otturatore assicura inoltre una maggiore durata, con 400.000 cicli di scatto, così che i fotografi possano fare sempre più affidamento sulla propria macchina per affrontare sfide degne del professionista più esigente. EOS-1D X è munita anche di guarnizioni intorno ai comandi e ai pannelli per proteggere la fotocamera dall'acqua e dalla polvere quando è in combinazione con gli obiettivi Canon EF resistenti alle intemperie: connubio ideale per attività nelle condizioni climatiche più avverse.

La connettività estesa assicura l’invio delle immagini alla redazione o allo studio in modo rapido e sicuro. Una porta Ethernet Gigabit integrata fornisce un metodo rapido e affidabile per trasferire le immagini dalla location o all’interno dello studio, senza necessità di adattatori.

EOS 1D X 4

Il sistema EOS: creatività illimitata

Come parte del pluripremiato sistema EOS, anche EOS-1D X è compatibile con la più vasta selezione al mondo di obiettivi, unità flash Speedlite EX e un’ampia gamma di accessori EOS, permettendo al nuovo modello di fondersi perfettamente con qualsiasi sistema della serie EOS-1 esistente.

Inoltre, insieme a EOS-1D X, è disponibile anche WFT-E6, il nuovo trasmettitore Wi-Fi compatto progettato per il trasferimento delle immagini qualora una connessione via cavo non sia disponibile. Supportando lo standard Wi-Fi 802.11n e offrendo il supporto Bluetooth per la connettività con dispositivi GPS esterni, WFT-E6 offre un trasferimento sicuro di immagini e video a un server FTP o la possibilità di visualizzare i contenuti su un monitor compatibile tramite una connessione DLNA4.

EOS-1D X sarà anche compatibile con il nuovo ricevitore GPS GP-E1. Consentendo agli utenti di aggiungere ai dati EXIF informazioni sulla posizione ​​e monitorare geograficamente le tappe del viaggio, GP-E1 è particolarmente utile ai fotografi naturalisti o location-based che potrebbero avere necessità di registrare la posizione geografica di una fotografia per riferimenti futuri.

EOS-1D X sarà disponibile da fine Marzo 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.000 euro IVA inclusa.

1 Secondo una ricerca Canon effettuata a settembre 2011

2 Solo formato JPEG

3 1920 x 1080: 30 (29,97), 25, 24 (23,976) fotogrammi al secondo; 1280 x 720: 60 (59,94), 50 fps, 640 x 480: 30 (29,97), 25 fps

4 Digital Living Network Allia

SCHEDA TECNICA

Sensore immagine

Tipo

CMOS  da 36 x 24 mm

Numero effettivo pixel

Ca. 18,1 Megapixel

Numero totale pixel

Ca. 19,3 Megapixel

Rapporto immagine

3:2

Filtro low-pass

Integrato / Fisso con rivestimento al fluoro

Pulizia sensore

EOS integrated cleaning system

Filtro colore

Colori primari

Processore di immagine

Tipo

2 processori DIGIC 5+

Obiettivo

 Attacco obiettivo

EF

Lunghezza focale

Equivalente alla lunghezza focale nominale dell'obiettivo

Messa a fuoco

Tipo

TTL-CT-SIR con sensore CMOS dedicato

Sistema AF / punti

AF su 61 punti (41 punti f/4 a croce compresi 5 a doppia croce f/2,8); il numero dei punti AF a croce varia con la lunghezza focale dell’obiettivo

Intervallo di utilizzo AF

EV -2 – 18 (a 23°C e ISO 100)

Modalità AF

One Shot, AI Servo

Selezione del punto AF

Automatica: 61 punti AF

Manuale: punto AF singolo (61,15 o 9 punti selezionabili o solo punti AF a croce, selezionabili);

Manuale: Spot AF;

Manuale: Espansione a 4 punti AF (sopra, sotto, sinistra, destra) o espansione a 8 punti circostanti;

I punti AF possono essere selezionati separatamente per riprese verticali e orizzontali

Visualizzazione del punto AF selezionato

Sovraimpresso nel mirino

AF predittivo3

Sì, fino a 8 m

Blocco AF

Bloccato quando il pulsante di scatto dell'otturatore viene premuto a metà in modalità AF One Shot o è premuto il pulsante AF-ON

Raggio ausiliaria AF

Luce emessa dal flash Speedlite dedicato (opzionale)

Messa a fuoco manuale

Selezionata sull'obiettivo, predefinita in modalità Live View

Microregolazione AF

Manuale: ±20 stadi (per gli zoom impostazione wide e tele)

Regolazione dello stesso valore per tutti gli obiettivi

Regolazione individuale fino a 40 obiettivi

Regolazioni memorizzate in base al numero di serie dell’obiettivo

Controllo esposizione

Modalità di misurazione

Lettura TTL a piena apertura su 252 zone con sensore RGB da 100.000 pixel

(1) Lettura valutativa (collegata a tutti i punti AF)

(2) Lettura parziale

(3) Lettura spot:

lettura spot centrale;

lettura spot collegata ai punti AF;

lettura multi-spot (max 8 elementi misurazioni);

(4) Lettura media pesata al centro

Gamma di misurazione

EV 0 – 20 (a 23°C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)

Blocco AE

Automatico: opera in modalità AF One Shot con lettura valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.

Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità P, Tv e Av.

Compensazione esposizione

±5 EV con incrementi di ⅓ di stop o ½ stop (può essere combinata con AEB)

AEB (esposizione progressiva in sequenza)

2, 3, 5 o 7 scatti ±3 EV con incrementi di ⅓ di stop o ½ stop

Sensibilità ISO4

AUTO (100-51.200), 100 - 51.200 con incrementi di ⅓ di stop o 1 stop;

E’ possibile espandere gli ISO a L (50 ISO); H1 (102.400 ISO) o H2 (204.800 ISO)

Otturatore

Tipo

Otturatore sul piano focale controllato elettronicamente

Velocità

30-1/8.000 sec. (con incrementi di ⅓ o ½ stop) + Bulb (la gamma completa dei tempi di scatto varia secondo la modalità di scatto)

Bilanciamento del bianco

Tipo

Bilanciamento automatico con sensore imaging

Preselezioni

Auto, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce bianca fluorescente, Flash, Personalizzato, Impostazione temperatura colore;

Compensazione bilanciamento del bianco:

1. Blu / Ambra ±9

2 Magenta / Verde ±9.

Bilanciamento del bianco personalizzato

Sì, possibili 5 registrazioni

Bracketing WB (Bilanciamento del bianco sequenziale progressivo)

±3 livelli con incrementi singoli

3 immagini per scatto.

Selezionabili dominanti Blu / Ambra o Magenta / Verde

Mirino

Tipo

Pentaprisma

Copertura (verticale/orizzontale)

Ca. 100%

Ingrandimento

Ca. 0,76x1

Campo visivo (eyepoint)

Ca. 20 mm (dal centro dell'oculare)

Correzione diottrica

Da -3 a +1 (1/m) (diottrie)

Schermo di messa a fuoco

Intercambiabile (12 tipi, opzionali); standard Ec-CV

Specchio

Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflessione 40:60, nessun oscuramento dello specchio con EF 600mm f/4 o inf.)

Informazioni sul mirino

Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco, indicatore stato AF

Informazioni esposizione: modalità di lettura, modalità di scatto, blocco AE, velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), compensazione esposizione, livello esposizione, avviso errore esposizione

Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, livello esposizione flash

Informazioni immagine: correzione bilanciamento del bianco, informazioni scheda CF, raffica massima (visualizzazione a 2 cifre), priorità alte luci (D+), indicatore JPEG/RAW, icona controllo batteria.

Informazioni composizione: reticolo, livella elettronica

Anteprima profondità di campo

Sì, con pulsante dedicato

Otturatore oculare

Incorporato

Monitor LCD

Tipo

TFT Clear View II da 8,11 cm (3,2”) ca. 1.040.000 punti

Copertura

Ca. 100%

Angolo di visualizzazione (orizz./vert.)

Ca. 170°

Rivestimento

Antiriflesso e Solid Structure

Luminosità

Regolabile su 7 livelli

Opzioni di visualizzazione

1) Schermo controllo rapido

2) Impostazioni fotocamera

3) Livella elettronica su 2 assi

Flash

Numero guida flash integrato

-

Copertura

-

Tempo di ricarica

-

Modalità

Auto Flash E-TTL II, Misurazione manuale

Riduzione occhi rossi

-

Sincronizzazione X

1/250 sec. (solo flash Speedlite serie EX)

Compensazione esposizione flash

±3 EV in incrementi di ⅓ o ½ stop

Esposizione flash sequenziale (bracketing)

Sì, con flash esterno compatibile

Blocco esposizione flash

Sincronizzazione della seconda tendina

Terminale HotShoe / PC

Sì / Sì

Compatibilità con flash esterno

E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless

Controllo flash esterno

Tramite schermata del menu della fotocamera

Modalità di scatto

Modalità

Programma AE, priorità otturatore AE, Priorità apertura AE, Manuale

Picture Style (effetti)

Auto, Standard, Ritratto, Paesaggio, Neutro, Fedele, Monocromatico, Definito dall’utente (3 impostazioni)

Spazio colore

sRGB e Adobe RGB

Elaborazione delle immagini

Priorità toni chiari

Ottimizzatore automatico illuminazione (4 impostazioni)

Riduzione rumore per le lunghe esposizioni

Riduzione rumore sensibilità ISO elevata (4 impostazioni)

Correzione automatica vignettatura obiettivo

Correzione aberrazione cromatica

Correzione distorsione

Ridimensionamento a M1, M2 o S

Sviluppo immagine RAW, solo in riproduzione

Esposizioni multiple

Scatto continuo

Singolo, Continuo L, Continuo H, Autoscatto (2 sec + telecomando, 10 sec +), scatto singolo silenzioso

Scatto continuo 12 fps max. (14 fps in modalità Super High Speed, con specchio bloccato in alto ed esposizione e AF bloccati sul primo fotogramma, formato JPEG)

Modalità Live View

Tipo

Mirino elettronico con sensore immagine

Copertura

Ca. 100% (orizzontale e verticale)

Velocità di elaborazione fotogrammi

30 fps

Messa a fuoco

Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell'immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)

Messa a fuoco automatica: modalità Quick, Live, Live Face Detection

Misurazione

Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagine

Tempo di lettura attivo modificabile

Opzioni di visualizzazione

Sovrapposizione griglia (x3), istogramma, rapporti dimensionali immagine

Tipo di File

Tipo

JPEG: 10 opzioni di compressione (conforme a Exif 2.3 [Exif Print]) / Design rule for Camera File system (2.0)

RAW: RAW, sRAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit), compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] compatibile versione 1.1

Registrazione simultanea RAW + JPEG

Sì, consentita qualsiasi combinazione di RAW + JPEG, e formati separati su schede separate

Dimensioni immagine

JPEG: (L) 5184x3456, (M1) 4608x3072, (M2) 3456x2304, (S1) 2592x1728,

RAW: (RAW) 5184x3456  (M-RAW) 3888x2592, (S-RAW)2592x1728

Tipo video

MOV (Video: H.264 Intra frame / Inter frame, Audio: Linear PCM)

Dimensioni video

1920 x 1080 (29.97, 25, 23.976 fps) intra o inter frame

1280 x 720 (59.94, 50 fps) intra o inter frame

640 x 480 (59.94, 50 fps) inter frame

Lunghezza video

Max. durata: 29 minuti e 59 secondi, formato max. file: 4 GB

File audio

WAVE (mono)

Cartelle

Possono essere create e selezionate nuove cartelle

Numerazione file

(1) Consecutiva

(2) Azzeramento automatico

(3) Azzeramento manuale

Altre caratteristiche

Funzioni personalizzate

31 funzioni personalizzate con 99 impostazioni

Tag Metadati

Informazioni copyright utente (possono essere inserite nella fotocamera)

Schermo LCD / Illuminazione

Sì / Sì

Resistenza a polvere e acqua

Memorizzazione audio

Fino a 30 secondi per immagine, 48 KHz o 8 KHz

Sensore intelligente di orientamento

Istogramma

Sì (luminosità e RGB)

Zoom in riproduzione

1,5x -10x ca. ingrandimento a livello pixel

Formati di visualizzazione

(1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)

(2) Immagine singola

(3) Indice con 4 immagini

(4) Indice con 9 immagini

(5) Ingrandimento

(6) Editing video

Slide Show

Selezione immagine: tutte, per data, per cartella, video, foto, punteggio

Tempo di riproduzione: 1, 2, 3, 5, 10, 20 secondi

Ripetizione: on/off

Allarme alte luci

Protezione cancellazione immagine

Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini della cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette

Protezione: protezione cancellazione di un'immagine per volta

Verifica manipolazione immagine

-

Categorie menu

(1) Scatto (x4)

(2) Menu AF (x5)

(3) Riproduzione (x3)

(4) Impostazione (x4)

(5) Funzioni personalizzate (x7)

(6) My Menu

Aggiornamento firmware

Aggiornamento firmware possibile da parte dell'utente

Lingue del menu

25 Lingue

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, romeno, ucraino, turco, arabo, thailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese

Interfaccia

Computer

USB Hi-Speed

Altro

HDMI mini (compatibile CEC), uscita video (PAL/ NTSC) integrata con il terminale USB, estensione terminale del sistema (per WFT-E6/GP-E1), microfono esterno (mini-jack stereo), RJ-45 (ethernet gigabyte)

Stampa diretta

Stampanti Canon

Stampanti Canon SELPHY e PIXMA con supporto PictBridge

PictBridge

Scheda memoria

Tipo scheda

2 ingressi per scheda Compact Flash Type I/II (non compatibile con Microdrive) compatibili UDMA 7

Sistemi operativi supportati

PC e Macintosh

Windows XP SP2/3 / Vista (compreso SP1, SP2 esclusa Starter Edition) / 7 (esclusa Starter Edition)

Mac OS X v10.4 - 10.6

Software

Gestione e stampa

ZoomBrowser EX / ImageBrowser

Elaborazione immagini

Digital Photo Professional

Altro

PhotoStitch, EOS Utility (inc. Remote Capture, WFT Utility*), Picture Style Editor

*Richiede accessorio opzionale

Alimentazione

Batterie

Batteria ricaricabile Li-ion LP-E4N (batteria e caricabatteria a corredo), 1 CR2025 per data e impostazioni

Autonomia batterie

-

Indicatore batteria

6 livelli + percentuale

Risparmio energia

Spegnimento dopo 1, 2, 4, 8, 15 o 30 minuti o disattivato

Alimentatore e caricabatteria

Kit adattatore corrente CA ACK-E4, caricabatterie LC-E4N, cavo per auto CG-570 (da usare con LC-E4N)

 

Dimensioni e peso

Materiale corpo fotocamera

Lega di magnesio per corpo e coperchi

Ambiente di utilizzo

0 – 45°C; umidità: 85% o meno

L x A x P

158 x 163,6 x 82,7 mm

Peso

-

Accessori

Mirino

Oculare Eg, lenti di correzione diottrica serie Eg con cornice in gomma, mirino anticondensa Eg, schermi di messa a fuoco Ec, mirino angolare C

Custodia

-

Trasmettitore file wireless

WFT-E6

Obiettivi

Tutti gli obiettivi EF

Flash

Canon Speedlite (220EX, 270EX, 270EX II, 320EX, 420EX, 430EX, 430EX II, 550EX, 580EX, 580EX II, Macro-Ring-Lite MR-14EX, Macro Twin Lite MT-24EX e trasmettitore Speedlite ST-E2)

Impugnatura verticale con batteria

-

Dispositivo di scatto / controllo a distanza

Telecomando a filo con contatti tipo N3, telecomando wireless LC-5

Altro

Cinghia a polso E2, ricevitore GPS GP-E1

1 Con obiettivo 50 mm all'infinito, -1 (1/m) diottria

2 Basato su test CIPA standard con batterie e scheda di memoria in dotazione con la fotocamera, tranne dove diversamente specificato

3 Con EF 300mm f/2,8L IS USM a 50 km/h

4 Indice di esposizione raccomandato

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Hardware

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Mercati - Fotografia

An error occured during parsing XML data. Please try again.
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente