DigitalNewsChannel

Acer ICONIA. Un approccio unico al personal computing

Fino a qualche tempo fa i computer con schermo touch erano solo fantascienza. Oggi Acer inventa ICONIA, un dispositivo di nuova concezione progettato per offrire un’esperienza tablet finora sconosciuta. ICONIA combina la versatilità di un formato 14" con un doppio display e un multi-touch di tipo all-point, che permette di usare tutte le dita delle mani per navigare attraverso le diverse funzionalità.

Acer Iconia

Studiato per chi è alla ricerca di un approccio diverso e innovativo al personal computing, Acer ICONIA migliora la modalità di fruizione dei contenuti e l’interazione con gli stessi.

Multimedia, intrattenimento, comunicazione, navigazione web e applicazioni office scivolano facilmente da uno schermo all’altro, consentendo di impostare la modalità d’uso migliore a seconda dell’attività che si sta svolgendo.

Per migliorare la leggibilità di siti web o documenti, la finestra può essere ripartita su entrambi gli schermi.

Ma avere un doppio schermo significa anche poter fare una cosa in una schermata e qualcosa di completamente diverso nell’altra: è possibile navigare in un sito web utilizzando lo schermo superiore e visualizzare la cartella dei preferiti su quello inferiore, guardare un video su uno schermo e sfogliare la libreria multimediale nell’altro.

"Abbiamo seguito un’intuizione e creato una gamma di dispositivi di facile impiego con tecnologia touch che va dagli smartphone, ai notebook, agli All in One fino ai tablet e da oggi anche l’ICONIA. Uno sforzo non indifferente verso la tecnologia touch, con cui nessun altro vendor PC è in grado di competere” afferma Jim Wong, Presidente di ITGO e VP Acer Inc. "Le possibilità offerte dal processore Intel Core i5 e la nostra esperienza nel campo della tecnologia touch ci hanno permesso di ripensare completamente l'esperienza degli utenti e di creare un’interazione più naturale con i nostri dispositivi”.

"Intel è lieta che la stretta collaborazione con Acer abbia contribuito a consegnare al mondo della tecnologia il primo dispositivo dual-screen multi-touch utilizzabile con le 10 dita e alimentato dal processore Intel Core i5: un’esperienza stimolante e innovativa per l'utente finale," ha dichiarato Mooly Eden, VP PC Client Group di Intel Corporation. "Integrando la flessibilità e l’efficienza del consumo energetico del nostro processore nell’Acer ICONIA, ne è nato un dispositivo capace di offrire modi nuovi e coinvolgenti per interagire e visualizzare in modo fluido video, foto, siti web e film preferiti".

Entrambi i display da 14 pollici sono dotati di schermo Acer CineCrystal retroilluminato a LED con risoluzione HD 1366x768; inoltre sfruttano tecnologie d'avanguardia per supportare l’all-point multi-touch, che fornisce un input sullo schermo ancora più preciso. Protetti dall’ultra-sottile ma resistente Gorilla Glass, i display sono resistenti ai graffi e alle impronte digitali pur mantenendo quella fluidità e reattività che si aspetta da una funzionalità touch.

L'esperienza all-point multi-touch passa attraverso una gamma completa di funzioni e applicazioni intuitive e facili da utilizzare gestite tramite l’Acer Ring, punto di partenza per lanciare tutti i comandi e le applicazioni multimediali di ICONIA.

Basta appoggiare le 5 dita di una mano sullo schermo inferiore per far apparire Acer Ring e accedere così, oltre alle applicazioni multimediali, anche alla tastiera virtuale, all’editor gestuale, a Window Manager e alla console di controllo.

La tastiera virtuale può essere lanciata con Acer Ring o semplicemente appoggiando entrambi i palmi delle mani sul display inferiore.

ICONIA è dotato di una tastiera virtuale QWERTY full-size con supporto per la lingua internazionale per offrire agli utenti la stessa esperienza di una tastiera tradizionale fisica e le caratteristiche di scrittura intuitiva per una digitazione naturale e veloce, senza errori. La tastiera virtuale comprende anche un touchpad e una tastiera numerica e può essere facilmente commutata in modalità di scrittura a mano.

Con l’editore gestuale è possibile personalizzare i gesti da utilizzare per lanciare le applicazioni specifiche, i siti web da aprire, visualizzare il desktop o bloccare il computer, offrendo un modo semplice e intuitivo di personalizzare ICONIA per soddisfare al meglio ogni esigenza.

Window Manager permette di organizzare le finestre delle applicazioni sul doppio touch screen. Finestre e applicazioni possono essere spostate da uno schermo all’altro, in modo da poter avere sempre quello che serve dove serve. Inoltre, è possibile sfogliare un elenco di applicazioni in esecuzione e ridimensionare o chiudere le finestre.

Su tutti i dispositivi touch Acer sono presenti TouchBrowser, TouchPhoto, TouchMusic e TouchVideo, che permettono di ingrandire, ruotare, capovolgere e scorrere, accedere e riprodurre i file grazie a un’interfaccia ottimizzata per le funzioni touch.

ICONIA ne aggiunge altre tre: SocialJogger, My Journal e Scrapbook.

SocialJogger riunisce Facebook, YouTube e Flickr in un'unica schermata, permettendo di sfruttare il doppio display per controllare i messaggi e gli aggiornamenti sullo schermo inferiore e utilizzare l’altro per la visualizzazione di ulteriori contenuti.

Tramite MyJournal è possibile raccogliere e salvare ritagli web. Questi vengono aggiornati dinamicamente così che le informazioni siano sempre fresche e possono essere raggruppati e visualizzati in base alle esigenze di ognuno. E sufficiente selezionare uno dei ritagli per tornare all’intera pagina web sullo schermo superiore e avere così un accesso completo alle informazioni.

Scrapbook è il luogo dedicato all’archiviazione di ritagli web, post, foto e parti selezionate di documenti, ai quali è poi possibile apportare modifiche, aggiungere note, inserire commenti.

È possibile sia creare raccolte di foto, con note e commenti, sia aggiungere i ritagli a presentazioni e documenti. Scrapbook aiuta a tenere traccia di tutto ciò che risulta interessante, divertente o di valore e quindi a condividerlo.

Acer ICONIA è basato sulla famiglia di processori chipset Intel Core i5 che offrono prestazioni ottimali per la multimedialità, il social networking e tutte le applicazioni mainstream che richiedono più risorse.

Pura fusione di tutte le più recenti tecnologie, Acer ICONIA può anche essere dotato di connettività 3G per una libertà totale; la porta HDMI garantisce la visualizzazione in alta definizione su display esterni, mentre l’audio Dolby Home Theater v3 fornisce un’esperienza audio davvero immersiva.

ICONIA offre un’esperienza touch e computing completamente nuova. Pronti a usarla?

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 145.82 ▼0.46 (-0.31%)
o Google 952.27 ▼13.32 (-1.38%)
o IBM 155.23 ▲1.12 (0.73%)
o Microsoft 70.53 ▼0.68 (-0.95%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 14.08 ▼0.09 (-0.64%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 34.07 ▼0.12 (-0.35%)
o NVIDIA 152.15 ▼1.68 (-1.09%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,936.00 ▲31.00 (0.79%)
o Fujifilm 4,086.00 ▲51.00 (1.26%)
o Nikon 1,855.00 ▲11.00 (0.60%)
o Sony 4,349.00 ▲51.00 (1.19%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente