DigitalNewsChannel

Acer Group insieme alla Scuderia Ferrari per la costruzione del data center

Acer Group ha collaborato con la Scuderia Ferrari per l’innovazione del suo data center offrendo soluzioni di ultimissima generazione tecnologica altamente affidabili e performanti che hanno permesso alla nota Casa di Maranello di raggiungere gli obiettivi prefissati.

acer

Non è difficile immaginare le condizioni estreme cui sono soggette le macchine, i piloti, i meccanici e il personale tecnico durante un Gran Premio di Formula 1.

In un ambiente come questo, dove i millesimi di secondo sono importanti, vi sono diversi  fattori che possono fare la differenza e il supporto IT è uno di questi. Un’infrastruttura di altissimo livello, la capacità di elaborazione, la potenza di calcolo e la possibilità di sviluppare algoritmi complessi ad altissima velocità, sono elementi fondamentali nel motorsport.

Tutti questi motivi hanno portato Scuderia Ferrari a sviluppare un nuovo ed importante progetto che ha come obiettivo l’aggiornamento del proprio data center per supportare al meglio le svariate applicazioni di High Performance Computing.

Dopo un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, Ferrari ha identificato in Acer Group il partner tecnologico più adatto per la realizzazione di un sistema di calcolo HPC (High Performance Computing) che, nel rispetto dei vincoli del regolamento della Formula 1,  supportasse al meglio la progettazione e lo sviluppo delle monoposto.

I sistemi HPC sono uno strumento essenziale per affrontare alcune delle problematiche di progettazione. Tramite le soluzioni HPC, è possibile simulare il comportamento della monoposto in condizioni meteo estreme; sulla base del risultato, se necessario, è possibile intervenire sulla progettazione della F1 prima che vada in pista per i test.

Gateway, brand del Gruppo Acer focalizzato in Europa sull’offerta professionale, ha messo a disposizione la sua esperienza, insieme a quella dei tecnici e dei ricercatori del proprio centro di competenza HPC dell'Università di Pisa, per fornire sistemi all’avanguardia ed estremamente affidabili.

La soluzione installata comprende diverse centinaia di server multi-nodo Gateway GW2000ht perfettamente integrati con sistemi storage Gateway ad alte prestazioni e un network di interconnessione di nuova generazione su tecnologia InfiniBand a 80Gb/s. Il risultato è un data center di ultima generazione, dinamico, performante, flessibile, affidabile e a basso consumo energetico.

“Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto con un partner così importante”, ha commentato Gianluca Degliesposti, VP Global Server Business Development Acer Group. “Il nostro portafoglio completo di soluzioni per l’HPC è stata la base di una importante e intensa collaborazione, che ha generato la giusta risposta alle necessità di Ferrari”.

“Affidabilità e prestazioni estreme sono le caratteristiche che devono avere i nostri server”, ha affermato Dario Castello, Responsabile Sistemi Informativi Ferrari. “La flessibilità necessaria per ricerca e sviluppo, accompagnata alla stabilità di un sistema mission critical, formano una miscela estremamente difficile da reperire sul mercato. Questo è quello che cerchiamo nei nostri partner e che abbiamo ottenuto progettando, sviluppando e attivando questa soluzione insieme a Gateway”.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple content-type content▼type (content-type%)
o Google content-type content▼type (content-type%)
o IBM content-type content▼type (content-type%)
o Microsoft content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD content-type content▼type (content-type%)
o ARM content-type content▼type (content-type%)
o Intel content-type content▼type (content-type%)
o NVIDIA content-type content▼type (content-type%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon content-type content▼type (content-type%)
o Fujifilm content-type content▼type (content-type%)
o Nikon content-type content▼type (content-type%)
o Sony content-type content▼type (content-type%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente