DigitalNewsChannel

A dieci giorni dal debutto si apre il sipario su Games Week

Games Week: i videogiochi invadono Milano. Con questo claim è stata annunciata qualche mese fa la prima kermesse italiana dedicata interamente ai videogiochi e supportata ufficialmente dall’industria che si svolgerà a Milano dal 4 al 6 novembre prossimi. Dopo essere stata teatro, nelle scorse settimane, di una serie di performance ispirate ai personaggi che hanno fatto la storia dei videogiochi, la città è ora pronta ad accogliere l’invasione. 60.000 i partecipanti attesi, oltre 30 gli espositori, oltre 120 i prodotti in esposizione con moltissime grandi anteprime, oltre 20 i tornei, oltre 80 gli eventi che si succederanno per i tre giorni della manifestazione. Questi alcuni dei numeri della prima edizione di Games Week.

Games Week

L’industria dei videogiochi protagonista a tutto campo

La prima edizione della manifestazione, che si ispira a grandi eventi di successo internazionale come l'E3 di Los Angeles o la Gamescom di Colonia, si svolgerà presso una location di eccezione, il MiCo di Fieramilanocity, dove in un'area espositiva di oltre 6000 mq verrà allestito un grande parco giochi tecnologico nel quale i visitatori potranno provare le novità in anteorima, incontrare gli sviluppatori dei videogiochi, giocare con le celebrities e sfidarsi in competizioni con altri giocatori. In una parola, essere protagonisti di un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi. Un evento aperto a tutti e in grado di soddisfare i gusti di tutti: dai bambini agli adulti, dai videogiocatori esperti ai videogiocatori occasionali che cercano nel videogioco un modo divertente per imparare o riempire il tempo libero.

Oltre 30 espositori confermati tra cui i tre produttori di console Microsoft, Nintendo e Sony PlayStation, gli editori e distributori di videogiochi Activision, Ankama, Cidiverte, Disney Interactive Studios, Electronic Arts, Koch Media, Halifax, Leader, Namco Bandai, Ubisoft, Warner Bros. Interactive Entertainment, Wargaming.net e ancora Vodafone, Asus, MM25, Pokémon, Shardan e tanti altri. All'interno dell'area espositiva sarà inoltre allestito un temporary shop di Mediaworld, partner retail della manifestazione e unico rivenditore autorizzato alla vendita.

Le anteprime più attese dagli appassionati in esclusiva a Games Week

Sono molte le novità in uscita nei prossimi mesi e, addirittura, in arrivo nel 2012, che si potranno provare in anteprima a Games Week, per vivere un’esperienza di divertimento senza pari! Il pubblico italiano potrà cimentarsi in anteprima assoluta in Call of Duty: MW3 con la modalità Special Ops (in arrivo l’8 novembreper Xbox 360 e PS3) o videogiocare per la prima volta a Prototype 2, il sequel del noto action game in uscita nel 2012. Altre anteprime da non perdere presenti a Games Week saranno Assassin’s Creed: Revelations, l’ultimo capitolo della saga dedicata ad Ezio Auditore di casa Ubisoft, o l’atteso colossal Mass Effect 3: genesi di un mito, che vedrà i videogiocatori alle prese con l’attacco di un antica razza aliena che minaccia di annientare la galassia.

O ancora Zelda Skyward Sword per Wii (in arrivo il 18 novembre), il nuovo capitolo della serie che offre un pieno controllo dei movimenti grazie alla tecnologia del Wii Motion Plus. Per tutti i fan della serie Final Fantasy XIII sarà possibile provare in anteprima l’attesissimo sequel Final Fantasy XIII-2, in esclusiva per PS3 e Xbox 360. Inoltre, si potrà assistere alla presentazione di Max Payne 3,per un’esperienza “noir” di azione cinematografica altamente coinvolgente, e testare in esclusiva The Witcher 2: Assassins of Kings in 3D. Ancora, sarà possibile sfidare il lato oscuro della Forza con Star Wars su Kinect. Un’altra anteprima in versione italiana sarà anche Wafku, il sequel di Dofus, MMORPG classificato nella top 5 europea dei giochi online con svariati milioni di giocatori sin dalla sua creazione nel 2004.

Il meglio dello sport protagonista a Games Week

I più sportivi potranno sfidare dal vivo i campioni di Fifa al nuovissimo Fifa 12, conoscere l’allenatore d’eccezione Dan Peterson e divertirsi con le giovani leve della squadra di basket Olimpia EA7 - Emporio Armani per celebrare il nuovo NBA 2k12,chemette in campo tutte leleggende del basket americano. Per i più temerari sarà possibile provare in anteprima assoluta il volante Thrustmasters, ideato per riprodurre alla perfezione le reali sensazioni di guida di F1, o partecipare al torneo di World Rally Championship 2. Sarà possibile, inoltre, assistere alla presentazione di giochi come SSX, il videogioco per tutti gli appassionati di snowboard, e Grand Slam Tennis,che include tutti e quattro i campionati del Grande Slam e Wimbledon. Infine, i visitatori più atletici potranno allenarsi per le prossime Olimpiadi con Gara Sports2 su Kinect o prendere parte a una vera dimostrazione di Kung Fu.

Dal ballo al fitness, dalla musica al cabaret, tutti gli appuntamenti per un divertimento a 360°

Il pubblico femminile e non solo, non potrà non farsi coinvolgere dal corpo di ballo professionista capeggiato da Kledi Kadiu, che si destreggerà con Dance Central 2, o dalle lezioni di Zumba Fitness con la teacher d’eccezione Vicky Zagarra per celebrare il videogioco ufficiale del rivoluzionario programma di allenamento che ha spopolato negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Italia o sfidare Veronica Olivier e Andrea Montovoli, reduci dall’esordio a Ballando con le Stelle, a Just Dance 3, o prendere parte allo show di danza per Dance Star sul palco con Playstation Move.

I più appassionati non potranno resistere alla tentazione di sfidare la VJ di MTV Valentina Correani e la presentatrice TV Juliana Moreira alle prese con con il dinamico Wii Fit Plus e i videogame più famosi di casa Nintendo, mentre per i patiti di dei giochi d'azione saranno imperdibili lo spettacolo di Parkour per Uncharted 3, in uscita il 2 novembre e le sessioni di Body Painting dedicate ad Ace Combat: Assault Horizon e Soul Calibur V.

Per dare il benvenuto a PS Vita, il nuovo sistema di intrattenimento portatile di nuova generazione di casa Sony, Games Week diventerà il palco di un divertentissimo spettacolo di cabaret con i poliedrici Turbolenti di Colorado Café.

Per gli amanti della musica, imperdibili l’anteprima del nuovo video del gruppo emergente “i Dragonette” e lo show case dal vivo con DJ set del gruppo emergente italiano Useless Wooden Toys per Nintendo.

Avventure magiche per i più piccoli e non solo

Molti gli eventi dedicati al pubblico più giovane, che potrà entrare nel parco Disney e incontrare i suoi protagonisti con Kinect Disneyland Adventures (in uscita a dicembre), provare a fermare l’invasione di Rabbids Fuori di Schermo, disegnare con un disegnatore Marvel con l’innovativa tavoletta grafica uDraw Game Tablet (in uscita il 18 novembre per Xbox 360 e PS3), scoprire in anteprima il proprio eroe Super Mario in 3D con New Super Mario 3D Land ( in uscita il 18 novembre per Nintendo 3DS) e Mario Kart 7 ( in uscita il 2 dicembre per Nintendo 3DS) che porta il Regno dei Funghi su circuiti in totale effetto 3D, o far combattere tutti i 640 Pokémon con Super Pokémon Rumble (in uscita il 2 dicembre per Nintendo 3DS). I più piccoli potranno inoltre giocare in anteprima con il più famoso dei maghi in LEGO Harry Potter: Anni 5-7 e con Happy Feet 2, un’avventura musicale per tutta la famiglia ispirata al prossimo film animato (entrambi in uscita novembre).

Games Week sarà anche l’occasione per sfidare Francesco Bernulli, uno dei protagonisti di Cars 2, e incontrare un famoso disegnatore Disney che realizzerà i disegni dei personaggi Pixar preferiti dai visitatori o il nostrano BAZ! - testimonial di The Sims 3 Animali & Co. - che regalerà una serie di gag incentrate sugli amici cuccioli. Infine, anche uno dei protagonisti delle sale cinematografiche di questi giorni sarà presente a Games Week con il videogioco Le Avventure di Tin Tin: Il segreto dell'unicorno, per un’avventura straordinaria e ricca di azione. Gli spazi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie non si esauriscono qui. Da Namco Bandai sarà possibile diventare protagonisti dei fantastici mondi dei beniamini della TV grazie ad alcune anteprime legate a Ben 10 (con il gioco Ben 10: Galactic Racing), dei Power Rangers (con Power Rangers: Samurai) e di Dragon Ball (con Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi).

La rappresentazione del mondo fantastico dei videogiochi attraverso le sfilate dei cosplayer

I personaggi più amati dei videogiochi sfileranno a Games Week grazie agli appassionati di cosplay. Diverse parate di cosplayer – ovvero persone che si travestono con la riproduzione fedele del vestito del personaggio del proprio videogioco preferito - animeranno il palco nelle giornate di sabato e domenica dando vita ad un’esibizione davvero spettacolare e alla rappresentazione di un mondo fantastico. Due saranno le sfilate generali per celebrare il mondo dei videogiochi, due a tema. La prima dedicata al mondo di Batman, per Batman: Arkham City, il sequel del pluripremiato Batman: Arkham Asylum, di Warner Bros, nel quale i giocatori ad immergersi nel manicomio criminale di massima sicurezza di Arkham City. La seconda pensata per l’arrivo di Kinect Star Wars che promette di far entrare il giocatore nell'universo della serie in un modo completamente nuovo senza controller.

La competizione è di casa a Games Week con un’area dedicata ai tornei

Per chi desidera mettersi alla prova davanti alla console o al PC, a Games Week ci sarà anche un'area tornei che aprirà i battenti il sabato mattina, 5 novembre, e li chiuderà la domenica pomeriggio, 6 novembre. 22 i tornei in calendario, sia in modalità individuale che in modalità clan, sui due giorni di programmazione: da Battlefield 3 (PC e PS3) a Call of Duty: Black Ops (PS3 e Xbox 360), da Halo: Anniversary (Xbox 360) a Gears of War (Xbox 360), da Fifa 12 (PS3 e Xbox 360) a Forza Motorsport 4 (Xbox 360), da Gran Turismo 5 (PS3) a F1 2011 (PS3), da Mario Kart 7 (3DS) a Mario Kart Wii (Wii), da The Legend of Zelda: Skyward Sword (Wii) a Skylanders Spyro's Adventure (Wii), da Pokemon Black & White (Nintendo DS) a Dragonball Z: Ultimate Tenkaichi (PS3), da Starcraft 2 (PC) a World of Warcraft (PC). 

A premiare sul palco i vincitori della prima Coppa Games Week ci sarà un ospite d'eccezione: il DJ Vic di Radio DeeJay. Per evitare attese, è stata prevista una procedura di Fast Check-In online attraverso la quale è possibile accreditarsi e stamparsi direttamente da casa la carta d'imbarco per il divertimento. Altri tornei saranno invece organizzati negli stand di alcuni espositori come le finali delle Olimpiadi Super Mario, sia per Super Mario Bros Wii sia per Mario Kart Wii in programma in casa Nintendo e le finali del torneo su WRC2 ospitate presso lo stand di Black Bean Games.

Fai il login per postare un commento

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 136.66 ▲0.13 (0.10%)
o Google 828.64 ▼2.69 (-0.32%)
o IBM 181.35 ▼0.30 (-0.17%)
o Microsoft 64.62 0.00 (0.00%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 14.12 ▼0.20 (-1.40%)
o ARM $0.00 (%)
o Intel 36.53 ▲0.35 (0.97%)
o NVIDIA 101.46 ▲0.97 (0.97%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,309.00 ▲19.00 (0.58%)
o Fujifilm 4,348.00 ▲30.00 (0.69%)
o Nikon 1,724.00 ▼2.00 (-0.12%)
o Sony 3,486.00 ▼29.00 (-0.83%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente