DigitalNewsChannel

Cisco WVC210: la sicurezza è una cosa seria

Quello della videosorveglianza è uno dei settori che recentemente è sbarcato anche negli scaffali dei negozi, pronto per essere assimilato con foga nel grande mercato consumer, un po' per moda, un po' per l'effettivo bisogno, indotto oppure no, di sentirsi sempre al sicuro, di controllare costantemente tutto il controllabile. Insomma, di non farsi mai cogliere di sorpresa.

A tal proposito sono molte le soluzioni anche economiche che ci si parano davanti nella scelta di un sistema di videosorveglianza non professionale, ma spesso si tratta di sistemi di ripiego, magari che puntano molto sulle caratteristiche tecniche d'avanguardia peccando proprio laddove non si dovrebbe: la funzionalità.

WVC210 1

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 00:17

Visite: 2951

Veho Mimi Qube: uno speaker audio wireless in palmo di mano

La trasmissione di dati senza cavi è, nelle sue varie declinazioni (da Wi-Fi a Bluetooth), da tempo parte del nostro quotidiano e costituisce in certi frangenti una comodità innegabile. Basti pensare ad esempio a quando, trovandosi in aeroporto, in stazione o semplicemente in giro per la città, grazie a punti di accesso chiamati hotspot, si può accedere al Web ed a tutti i suoi servizi. Questo a patto ovviamente di essere in possesso di un notebook/netbook o smartphone in grado di supportare lo standard wireless, piuttosto che alle possibilità offerte dal potersi scambiare dati e contenuti di vario genere tra cellulari dotati di connettività Bluetooth.

Uno scenario ancora più comune si realizza ad esempio tra le mura domestiche o nei locali di un ufficio dove, grazie alla sezione Wi-Fi di comuni apparati di rete come un modem-router ADSL, ci si può spostare da una stanza all'altra rimanendo collegati ad Internet, ovviamente avendo cura di restare entro il range di distanza permesso dai dispositivi.

Veho Mimi 0

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 00:20

Visite: 2663

O2media HMR-1000: la via del compromesso

Box multimediali per hard disk. Probabilmente la tipologia di prodotto che ha conosciuto la maggior crescita a livello globale, con ogni azienda avente anche solo qualcosa a che fare con l'ICT che ha tentato di dire la propria. Spesso, troppo spesso, la marea di modelli disponibili però si è potuta ricondurre ad una manciata di dispositivi realmente innovativi, con la stragrande maggioranza dei restanti che si è limitata a rebranding di device già visti, magari concedendogli solo una nuova veste, pur rimanendo inalterati nella sostanza.

C'è il box che fa una cosa ma non ne fa un'altra, quello che supporta un particolare formato di file ma non quell'altro che ci interessava. Insomma, di prodotti veramente completi se ne sono visti fin troppo pochi in giro.

O2media Hmr 1000 1

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 00:19

Visite: 3219

SteelSeries 7H USB: in una sola parola, sorprendenti

E’ innegabile come negli ultimi tempi il computer stia diventando sempre più il centro d’interesse multimediale nelle nostre case, ne è un esempio il fenomeno degli HTPC, che via via sostituiscono sempre più device, come decoder DTT, PVR, Media Player e quant’altro in un unico oggetto polifunzionale in grado di fare tutto e meglio, vista la maggior longevità data dalle possibilità di aggiornamento rispetto a qualsiasi altro prodotto dedicato.

Si usa il PC anche per giocare, guardare film o ascoltare musica, spesso richiedendo una qualità audio che va ben oltre quella offerta dai codec integrati nelle schede madri attuali, perché magari si vuole sostituire in toto l’impianto Hi-Fi, orientandosi verso la cosiddetta musica liquida, cioè archiviata in digitale sul proprio PC, magari in qualche formato lossless.

Steelseries 7h Usb 244

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 00:20

Visite: 2375

Logitech Harmony 1100 Advanced Universal Remote: un telecomando da re

Il telecomando è uno di quegli accessori che è diventato di uso comune nella vita di ciascuno di noi, croce e delizia degli ultimi decenni, sdoganato dall'era televisiva di massa ma adattato agli usi più disparati, tanto che ormai si può parlare di una vera e propria invasione selvaggia nelle nostre case di una pletora di questi dispositivi.

Da una recente ricerca emerge chiaramente come il 20% delle famiglie europee si trovi ad aver a che fare con continue negoziazioni per l'utilizzo del telecomando, vero e proprio scettro di potere che ormai non controlla più solo la TV ma gran parte dei dispositivi elettronici con i quali si interagisce ogni giorno. Quindi ci si ritrova inevitabilmente con questa selva di telecomandi, per la maggior parte spesso inutilizzati, che affolla i nostri salotti, un problema certo noto a tutti. Che fare in questi casi?

Esistono in commercio diversi telecomandi universali in grado di racchiudere in un unico dispositivo tutte le funzionalità permesse dai suoi simili dedicati ad un solo apparecchio. Si trovano per tutte le tasche, da quelli più economici e semplici a quelli dedicati ai maniaci dell'home theatre. Logitech però ha voluto dire la sua con un nuovo prodotto della linea Harmony, il 1100 Advanced Universal Remote che, se è vero che il telecomando è uno scettro, questo non può che essere destinato ad un re.

Logitech Harmony 1100 1

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 00:19

Visite: 2889

Panasonic DMR-EX79: registrare la TV nell'era digitale

In principio era il registratore a cassette ma, dopo aver resistito per tanti anni sulla cresta dell’onda, è venuto il tempo in cui anche per il buon vecchio VHS è giunta l'ora della pensione. In molte case ancora resiste strenuamente certo, però una nuova moda, quella dei PVR (Personal Video Recorder), promette di scalzare in breve tempo il dominio delle videocassette, regalando all’utente un’esperienza ed una fruibilità mai viste prima.

Nel nostro paese i PVR stentano ancora a decollare, primo per via dei prezzi, secondo perché effettivamente non sono molti a conoscerli e soprattutto a conoscerne le vere potenzialità rispetto ad un videoregistratore. Chiamati anche DVR, questi dispositivi stanno invece proliferando nei mercati d’oltreoceano per la loro capacità di registrare in maniera più semplice, più economica e qualitativamente migliore le trasmissioni TV e non solo.

Un PVR in sostanza è un registratore che salva i dati su di un hard disk interno, senza il bisogno di cassette o dischi e potendo vantare una durata ed una riusabilità impensabili fino a questo momento. Basandosi su di un hard disk infatti la registrazione può essere eseguita per tutta la capacità del disco fisso, senza limiti di tempo se non quelli dati dal supporto, estremamente più capiente di qualsiasi cassetta o DVD, persino dei recenti blu-ray. La comodità poi di poter archiviare le registrazioni all’interno dell’unità stessa e il non dover stare a ricasco di enormi collezioni di supporti magnetici od ottici da stipare in qualche angolo della casa, non può che essere un vantaggio notevole sia in termini di risparmio economico che di spazio.

Tutti i più moderni PVR hanno comunque la possibilità di riversare le registrazioni anche su disco ottico, in modo da archiviare quelle preferite su un supporto mobile per svuotare l’hard disk interno o anche solo per averne una copia sicura in più. Insomma, a confronto dei videoregistratori a cassette il salto in avanti è davvero notevole.

Senza dilungarci troppo in preamboli andiamo però a vedere l’oggetto di questo articolo, un apparecchio di Panasonic chiamato DMR-EX79.

Panasonic Dmr Ex79 1

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2012 00:21

Visite: 4235

Primo Piano

In Evidenza

Mercati - Big 4

Loading
Chart
o Apple 157.50 ▼0.36 (-0.23%)
o Google 910.67 ▼0.31 (-0.03%)
o IBM 139.70 ▼1.00 (-0.71%)
o Microsoft 72.49 ▲0.09 (0.12%)

Mercati - Hardware

Loading
Chart
o AMD 12.37 ▲0.03 (0.24%)
o ARM 0.00 (%)
o Intel 35.01 ▼0.16 (-0.45%)
o NVIDIA 161.50 ▲0.03 (0.02%)

Mercati - Fotografia

Loading
Chart
o Canon 3,827.00 ▼61.00 (-1.57%)
o Fujifilm 4,253.00 ▼41.00 (-0.95%)
o Nikon 1,839.00 ▼11.00 (-0.59%)
o Sony 4,226.00 ▼102.00 (-2.36%)
DigitalNewsChannel© 2010 - 2013 di Professional Systems Consulting srl. P.IVA: 01339090050 Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica senza espresso consenso dell'editore. DigitalNewsChannel è testata giornalistica registrata n. 4 del 16/06/2010 presso il Tribunale di Asti. Iscrizione ROC n° 21062.

Registrati

Registrazione utente